• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sembra facile dire muschio

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao, scusate l'ignoranza, :martello:

Ho una Aerangis mooreana in un vasetto col bark, fino adesso è stata benone, ma da quando fa troppo freddo e i riscaldamenti vanno di più le radici aeree di questa pianta in particolare soffrono, non ce l'ho da tantissimo ed è il primo inverno che affronta. Avevo letto in un altro post di usare del muschio per mantere le radici umide, mi sembrava una buona idea metterlo solo un poco sopra la superficie del vaso .
Va bene qualsiasi muschio(io intendevo usare quello che trovo vicino a casa tipo quel da presepe) o bisogno usare lo sfagno...
Come devo trattarlo prima di usarlo?

Thank you!:love_4:

A prop, ho comprato una rivista dove parlano di muschio, non ho ancora avuto modo di leggere bene ma non dicevano un granchè!
 

california

Florello Senior
io credo che vada bene anche il muschio disidratato, purchè nn sia trattato chimicamnete, e soprattutto, prima di usarlo, fagli fare un giro al microonde o in forno, per uccidere eventuali batteri o spore di muffa.
certo che poi lo sfagno sarebbe meglio, però, hai noi, è così difficile da reperire..
ciao
 
E

elettra

Guest
california ha scritto:
io credo che vada bene anche il muschio disidratato, purchè nn sia trattato chimicamnete, e soprattutto, prima di usarlo, fagli fare un giro al microonde o in forno, per uccidere eventuali batteri o spore di muffa.
certo che poi lo sfagno sarebbe meglio, però, hai noi, è così difficile da reperire..
ciao

Sfagno: Se riesci ad averne fresco lo puoi moltiplicare ... io ci sto provando adesso vedremo i risultati ... in qualche vivavio che tratta carnivore ce l'hanno, cmque io l'ho comprato vivo su ebay ...
 

@diletta@

Giardinauta Senior
california ha scritto:
io credo che vada bene anche il muschio disidratato, purchè nn sia trattato chimicamnete, e soprattutto, prima di usarlo, fagli fare un giro al microonde o in forno, per uccidere eventuali batteri o spore di muffa.
certo che poi lo sfagno sarebbe meglio, però, hai noi, è così difficile da reperire..
ciao

La mia mamma ha lasciato in giardino un vasetto con la terra è si è riempito da solo di un bellisimo muschio lungo, volevo usare quello!
Devo passarlo al microonde? quanti secondi?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
lo sfagno ci sto provando anch'io a riprodurlo ma è presto, lo vende anche il riboni qui a Varese, ma io odio andare in città è scomodo per me.
Molte persone che conosco usano il muschio!

Se va bene uso quello, è solo da mettere sopra!

Magari qui ci fossero i vivai per le carnivore, non sanno manco cos'è lo sfagno nei garden!
ciao
 

california

Florello Senior
La mia mamma ha lasciato in giardino un vasetto con la terra è si è riempito da solo di un bellisimo muschio lungo, volevo usare quello!
Devo passarlo al microonde? quanti secondi?

sì, va bene, l'importante è eliminare tutti i residui terrosi (così mi hanno consigliato)
se è vivo nn passarlo al microonde..porello :D
cmq io ho usato muschio vivo anche per delle phal di pochi mesi e ho notato che hanno gradito..anche se ora, a distanza di qualche mese, quel muschio di vivo ha ben poco..

Magari qui ci fossero i vivai per le carnivore, non sanno manco cos'è lo sfagno nei garden!

beh, beata te, qui credono che le carnivore si trovino solo nei cartoons o, chi sa che esistono davvero, le crede piante enormi divoratrici di uomini.. nn scherzo!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
il guaio è che le piante qui le trovi,ogni tanto nei garden, porelle, ma non trovi ciò che occorre per occuparsene, come appunto lo sfagno o la mitica perlite, non sanno che si può usare sabbia silicea, non sanno un cavolo!
ma perchè fanno quel mestiere?

ci sono inoltre gli agronomi che consigliano insetticidi dannosi, uno una volta mi ha detto la kalanchoe? usa questo! ed io; ma sull'etichetta c'è scritto non usare su grasse e succulente!
E lui AHHHHHHHHHHHHHHHH! prendine un altro! ok faccio da sola!

lasciamo perdere e sfoghiamoci altrove va!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Lo uso pure io il muschio trovato in un cortile sempre in ombra e davvero le orchi lo gradiscono,l'ho pulito molto bene eppure sono nati dei piccolissimi germogli da semi ultrainvisibili,non l'ho messo nel microonde perchè avevo paura di ucciderlo il muschio perchè il mio dovrebbe essere vivo,ho fatto bene?Un altra cosina......io lo sfagno non lo conosco,qualcuno riesce a postarmi una foto perchè non l'ho mai visto e qui a Bologna quando lo chiedo nei vivai ne sanno quanto mè.Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
Io l'ho trovato in un vaso di Phal. ed ho provato a riprodurlo ma non ho visto nulla, è muschio molto sottile e lungo.......verde chiaro.
Ne ho visto di più scuro, ma mi hanno detto che non è vero sfagno!
In effetti distinguerlo non saprei!

So che spuntano come degli uncinetti e quelli son semini, nelle orchidee del lidl c'era questo tipo sfagno più scuro, io ci provo uguale a qualcosa servirà!

Se vai sul forum delle carnivore qualcuno che ti manda le fibre e ti spiega come fare lo trovi di sicuro! solo che ci vorrà il suo tempo e a me serve subito! Altrimenti lo vendono secco!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie Diletta,vado a fare un tour nelle carnivore.Comunque il muschio che ho trovato io è uguale a quello dei presepi,rimane bello umidino e penso di non toglierlo più.....però non so se si riproduce,mi sembra sia stabile da luglio.:)
 

@diletta@

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Grazie Diletta,vado a fare un tour nelle carnivore.Comunque il muschio che ho trovato io è uguale a quello dei presepi,rimane bello umidino e penso di non toglierlo più.....però non so se si riproduce,mi sembra sia stabile da luglio.:)


prego, figurati!
Ora vedo cosa riesco a fare io, ciao, e grazie!
 
Alto