• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno e muschio...

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Sabato ho dato il concime antistress e ho notato che il muschio sta prendendo possesso del mio prato!!! :burningma :burningma
Dato che il muschio cresce in zone con alta umidità...mi stavo domandando se la crescita di sto benedetto muschio secondo voi è stata dovuta alle condizioni climatiche oppure ad un difetto del mio terreno...l'anno scorso non avevo di questi problemi...al di là di dare una passata con solfato ferroso quali altri interventi dovrei fare? aggiunta di sabbia?
grazie
ciao
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La zona è in ombra? È esposta a nord? Ha poi vuoto molto o fa molto umido? Probabile che hai un terreno molto argilloso che con gli anni tende a compattarsi facendo ristagnare l'acqua e se in quel punto magari arriva poco sole ecco il muschio.
È un ipotesi, spiega meglio o posta foto
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ciao no la zona non è in ombra, diciamo che è esposta a sud-sud/est...il terreno non è argilloso anche se potrebbe essere compatto e far ristagnare l'acqua...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Di solito è uno dei fattori scatenanti.... Appena puoi posta foto di dettaglio, i solito noti faranno la diagnosi eheheheh...... Dottori? Finito il giro perlustrativo in clinica?????
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come ben detto dal Grappino(miao), affinchè il terreno permetta l'installazione del muschio, bisogna che sia molto umido. Questa prerogativa è possibile sia in presenza di terreni compatti e poco drenanti, sia per eccessi di irrigazione. Escludendo gli eccessi irrigui, la presenza di muschio è comunque legata al fattore microclimatico (esempio l'albero che fa ombra) e all'altezza di taglio medio bassa. Per contrastarlo dovresti: migliorare il drenaggio del terreno, alzare l'altezza di taglio (anche a 70mm) ed avere un prato ad alta densità. Laddove sussistano zone spoglie o con terremo esposto, la colonizzazione del muschio è certa.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
E' solo un paliativo.....e sposta solo il problema più in la nel tempo. Niente di definitivo insomma.Tosodj cerca una soluzione risolutiva del suo problema e tale soluzione passa attraverso una miglioria dello stato fisico del top soil.
Senza dubbio, ma se non è stato fatto un top a regola o rifà tutto o va di palliativi, una sola carotatura non credo risolva il problema del ristagno, servirà sabbia a tonnellate o un sistema di drenaggio a monte della zona........
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
In attesa delle foto...pongo un ulteriore quesito che si riallaccia al discorso del top-soil... con il prato ormai seminato come comportarsi? Tolgo via tutta quell'area dove ho il muschio, rifaccio il soil e risemino?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
soluzione drastica ma efficace :D gestibilissima se l'area non è piccola, se è molto estesa allora potresti tentare con carotature ma una sola per quanto concentrata non sarà risolutiva probabilmente ne dovrai fare altre.

Ricorda che migliorare ildrenaggio è una delle opzioni per contrastare il fenomeno muschio le altre sono l'eccessivo ombreggiamento e la scarsa circolazione dell'aria oltre a terreni poco acidi
 
Alto