• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Radici

Anemone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono una nuova arrivata
io ho due orchidee che adoro un dendrobium nobile e una phalaenopsis
quest'ultima non sta proprio bene l'avevo tolta dal vaso per cambiare il bark e mi sono accorta che alcune radici erano vuote e rotte sotto alla pianta senza contare che quelle in superfice si sono seccate.mi hanno consigliato di farle un trattamento con lo sfagno solo che non lo trovo da nessuna parte,l'unica alternativa è usare del normale muschio,alla fine l'unica cosa che ho trovato è la torba bionda di sfagno.
mi hanno anche detto che questa ne assorbe anche troppa d'acqua e di mischiarla al muschio . domanda:
va bene lo stesso?
la devo mischiare al muschio o la posso usare pura,sempre se va bene?

Ringrazio da ora chiunque possa aiutarmi :Saluto:
 
Ciao Anemone!!!
Innanzitutto benvenuta nel forum!!!
Allora per la tua Phalaenopsis il mio consiglio è di tagliare via con una cesoia sterilizzata su fiamma prima di ogni taglio ogni radice molle e vuota e poi dovresti guardare quante ne rimangono di sane (magari metti una foto così da farci capire meglio)!!!
Per quanto riguarda il trattamento con lo sfagno leggermente umidificato messo in un sacchetto che si gonfia a palloncino e poi si chiude io ho provato con una "talea" di Cattleya e funziona alla grande però non credo che con il muschio avrai gli stessi risultati in quanto lo sfagno oltre a trattenere l'umidità è anche un anti fungineo naturale!!!
Per quanto riguarda la torba di sfagno invece lasciala perdere perchè non centra propio niente!!!
Ti do un link dove puoi acquistare tranquilla mente lo sfagno : www.riboniorchidee.it (è un link molto serio e molto ben fornito)
Spero di esserti stata d'aiuto!!!
Ciao!!!
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
sziiww.jpg

szik4h.jpg

mi stavo apprestando a fare il rinvaso,quando mi sono accorta di come erano messe le radici ,adesso ho temporaneamente avvolto le radici con il vecchio bark in uno straccio che mantengo un po umido.ordinare per posta mi creerebbe qualche problema mia madre è un bel po apprensiva(è un eufemismo)se sa che ordino qualcosa tramite internet mi rompe l'anima da quì all'eternità.sapete se c'è qualche azienda nelle zone di Treviso o Venezia?o se c'è qualche altro sistema?
Ma che s****,voi che avete più esperienza...non è che si può rinvasare lo stesso senza pericolo?(magari..).:cry:
ciao
 
E

elettra

Guest
Lo sfagno vivo lo tengono alla Giardineria Drago di Schio (VI) per Treviso o Venezia non so, dovresti vedere se c'è un garden specializzato in carnivore che lo coltiva... e sennò compralo via internet con una carta prepagata, cosa vuoi che succeda?
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Anemone:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 
Alto