• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio per le orchidee

greenstone

Giardinauta Senior
Oramai penso di essere arrivato al punto di non ritorno, :martello: :martello: stasera ho visto questo Paphiopedilum e l'ho preso, naturalmente oltre il nome non so altro ma non voglio annoiarvi con le solite domande del tipo come e dove lo tengo ecc.:storto: (però ogni consiglio è bene accetto):rolleyes: voglio invece qualche opinione su questa osservazione: la parte superiore del vasetto è ricoperta da una specie di muschio che penso serva a mantenere l'umidità, però è ormai ingiallito, pensate che si possa sostituire con del muschio fresco? per intenderci quello che cresce solitamente sui muri esposti a nord?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dunque dunque, sembrerebbe un phapio. pinocchio bianco. Io ne ho uno (pink però) che mi sta dando tante soddisfazioni, l'ultimo fiore è durato 28 giorni ed appena finisce di aprirsi completamente uno cade quello più vecchio cosi da averne sempre uno, Gianni l'ha chiamata fioritura a "revolver" ed ha detto dovrebbe fare da 6 a 12 fiori. Il mio ha anche un secondo stelo in crescita! Nella mia firma trovi il link alla mia gallaria dove trovi tutte le foto del mio.
Lo tengo sopra il mio letto (non sopra sopra eh..è su una mensola) e lo nebulizzo 1-2/die.

Per il muschio fai una foto, per caso è della camaleon?
 

greenstone

Giardinauta Senior
Probamilmente non mi sono spiegato, sembra il muschio che si trova solitamente sui muri o sulla parte esposta a nord dei tronchi delle piante e mi chiedevo visto che qui se ne trova parecchio se poteva essere utile. Adesso è buio non posso fotografarlo però domani lo faccio.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ummm..sinceramente non sono un gran esperto ma non ne vedo una grande utilità, possibile che si sia creato mentre era nel vivaio?:confuso:

PS: che pianta è quella dietro:confuso:
 

greenstone

Giardinauta Senior
hai notato che stiamo riuscendo a seguire due discussioni? potere dei computer. Dunque non si è formato, ma sicuramente vi è stato appoggiato sopra, credevo servisse per mantenere l'umidità nel vaso. UN ibrido di dendrobium "polar fire"
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
greenstone ha scritto:
hai notato che stiamo riuscendo a seguire due discussioni? potere dei computer. Dunque non si è formato, ma sicuramente vi è stato appoggiato sopra, credevo servisse per mantenere l'umidità nel vaso. UN ibrido di dendrobium "polar fire"
Ah ecco mi sembrava un dendro! Complimenti sembra molto beeeelloo!:hands13:

In definitiva per il muschio non ti so dare una risposta precisa, fosse per me lo toglierei ma aspetta il parere di qualcun'altro:Saluto:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io lo lascerei stare com'è.
Sei sicuro che non sia sfagno vivo?
Se cmq lo vuoi sostituire ti sconsiglio di utilizzare del muschio comune, io l'ho usato per le mie orchidee ma alla lunga non mi ha dato nessun vantaggio adesso ho sostituito con sfagno essiccato che è mooolto meglio e più adatto alle orchidee
Cmq il tuo paphio è molto bello mi piace anche il dendro sullo sfondo
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
anche da me le vendono tutti con del comune muschio intorno che poi si è ingiallito e ho semplicemente tolto
scusate la domando ma cosè lo sfagno? Nella mia ci sono solo cortecce in pezzetti e sbriciolate..
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Concordo con Mercuzio, non vedo perchè lo devi togliere il muschio!
si è ingiallito magari perchè sta seccando non puoi pretendere che rimanga sempre verde...

anche io ho un paphio (non il pinocchio non mi piaceva ma il tuo è bello!) con del muschio finchè non lo rinvaso ...non lo tocco!
 

greenstone

Giardinauta Senior
@diletta@ ha scritto:
Concordo con Mercuzio, non vedo perchè lo devi togliere il muschio!
si è ingiallito magari perchè sta seccando non puoi pretendere che rimanga sempre verde...

anche io ho un paphio (non il pinocchio non mi piaceva ma il tuo è bello!) con del muschio finchè non lo rinvaso ...non lo tocco!
Non volevo toglierlo,chiedevo se aveva una sua utilità e in quel caso se non era meglio sostituirlo con uno appena raccolto. Sto cercando di immagazzinare più informazioni che posso. ripeto ancora una volta sono un principiante con le orchi. Ce lo farai vedere il tuo paphio?
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
frankyboy ha scritto:
anche da me le vendono tutti con del comune muschio intorno che poi si è ingiallito e ho semplicemente tolto
scusate la domando ma cosè lo sfagno? Nella mia ci sono solo cortecce in pezzetti e sbriciolate..
Frankyboy lo sfagno è un tipo di muschio molto usato nella coltivazione delle orchidee perchè ha proprietà utilissime , trattiene l'umidità ma senza soffocare le radici, riequilibra il ph del composto ed ha proprietà antibatteriche è fantastico e si puo' trovare sia vivo che essiccato e facilita molto la coltivazione in casa delle orchidee.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
ok Greenstone questo è uno dei mie purtroppo non ho una foto della pianta completamente fiorita (adesso sta sfiorendo) ma vi assicuro che in piena fioritura non si riuscivano a vedere più gli pseudobulbi era praticamente solo fiori uno spettacolo!!!!

dend.jpg


I tuoi sono bellissimi specie quello verde
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao greenstone ho visto giuso ieri un dendro come il tuo verde e mi sono ammalaa, ma chiedevano 30€ e l'ho lasciato, ma ci rimugino perchè è veramene bellissimo (la piana è molo grande) ,tu che cifra gli hai dato?
 

greenstone

Giardinauta Senior
cochy ha scritto:
Ciao greenstone ho visto giuso ieri un dendro come il tuo verde e mi sono ammalaa, ma chiedevano 30€ e l'ho lasciato, ma ci rimugino perchè è veramene bellissimo (la piana è molo grande) ,tu che cifra gli hai dato?
Ciao l'ho pagato 9 € però è piccolo ha un solo stelo e al momento dell'acquisto 3 fiori e 2 boccioli
 
Alto