• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente: consigli su keiki

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi potreste postare qualche thread su come tagliare e piantare nuovi keiki,
oppure darmi al volo qualche consiglio?
I miei hanno radici di circa 5cm ma non vanno verso il basso, diciamo che formano angolo retto con le foglie, quindi mi chiedevo se le devo spingere in basso per poterle mettere in bark.
Devo fare il tutto entro domani perchè maneggiando la mamma si è staccato il keiki quindi devo piantarlo al piu' presto,
non ho esperienza a riguardo quindi vi prego datemi tanti consigli!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Basta rinvasarlo norlmalmente, non è necessario che le radici siano coperte con il bark, copri quello che puoi coprire il resto lascialo tranquillamente all'aria.
Tra l'altro quelle radici sono nate in aria e sono abituate a questa condizione.
Ovviamente fino a quando non metterà nuove radici che affonderanno nel bark, cerca di tenere costantemente umido il bark attendndo però che le eventuali radici che sono ricoperte dal bark si asciughino.
Se hai dello sfagno puoi anche coprire le radici in superfice con lo sfagno, a quel punto prima di bagnare ancora devi essere certa che lo sfagno si sia asciugato bene e le radici siano asciutte.
Non avere fretta anche se staccato il keiki non soffrirà se resta senza vaso per 1 o 2 giorni.
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
Grazie marealto, mi sfugge... cos'è lo sfagno?
Dici che se non ha radici che affondano ma solo aeree stara' in piedi lo stesso il nuovo keiki?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
certo non sarà stabilissimo, ma se riesci a mettere quelche pezzo di bark sulle radici in qualche modo si manterrà

Lo sfagno è una specie di muschio secco, che viene usato nella coltivazione di diverse piante.
Difficile da trovare, ma qualche in vivaio che si occupa anche di bonsai forse lo trovi.
Comunque se non c'è non importa avrebbe aiutato a mantenere umido il substrato ed essendo fatto a fibre morbide sarebbe stato più facile ricoprire le radici superficiali.
 
Alto