• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki basale, consigli sulle 3 orch

_Gabriele_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
4 mesi fa ho comprato, all' Ikea, una mini phalaenopsis da 6 cm. L'ho innaffiata, immergendo il vaso nell'acqua, ogni qual volta le radici diventavano di colore grigio. E fin qui ci siamo... Ha avuto una stupenda fioritura, poi è sfiorita e ho deciso di tagliare lo stelo. Pensavo che almeno dopo qualche settimana spuntasse un nuovo stelo, ma niente... E allora, visto che il vaso era piccolo e c'erano tantissime radici, ho deciso di rinvasarla e tagliare le radici secche.
Mentre stavo togliendo la corteccia dal vaso me ne accorgo, ahimè troppo tardi, che era spuntato un keiki basale, ma che, purtroppo, involontariamente ho staccato. Secondo voi è possibile recuperarlo anche se non ci sono le radici?? Se no, pazienza anche se mi dispiace (il keiki si trova nella terza foto)...
Secondo voi come stanno le radici e la pianta? In salute?....
IMG_20180519_182602.jpg-1200x1600.jpg IMG_20180519_183117.jpg-1200x1600.jpg IMG_20180519_183203.jpg-1200x1600.jpg
.
.
.
Dopo questa phalaenopsis, mi sono ritrovato a comprarne una per mia madre (che comunque curo io quindi è come se fosse mia) e mi sono talmente appassionato che ne ho comprata un'altra ancora...
La prima, quella piccola era così: IMG_20171222_143736_crop_467x467.jpg
La seconda , la grande, era cosi:
PhotoPictureResizer_180520_003732765_crop_448x749.jpg
E la terza così :
IMG_3045-1600x1067.JPG

Ancora devo assistere alla fioritura, o alla nascita di un nuovo stelo, di nessuna di tutte e 3 le orchidee
Adesso vi faccio vedere anche le foto di come stanno adesso le ultime due....
La prima:
IMG_20180519_183424.jpg-1200x1600.jpg
Dopo che erano sfioriti gli steli, le estremità di entrambi erano diventate gialle e rosse e allora ho deciso di tagliare anche questi . Solo che adesso sta continuato ad estendersi, quindi penso che la cosa migliore da fare sia fargli continuare da sola il suo processo...
IMG_20180519_183415.jpg-1200x1600.jpg

La seconda è quella col vaso azzurro
IMG_20180519_183439.jpg-1200x1600.jpg
Questa non la taglio perché credo che lo stelo continui a crescere...
IMG_20180519_183451.jpg-1200x1600.jpg
.
.
Vi chiedo di darmi consigli di ogni genere , magari anche su come posso aiutarle a far stimolare la fioritura. Se avete bisogno di altre foto chiedete...

Non ho capito ancora il meccanismo per vedere le foto, da poco sono iscritto se potreste aiutarmi anche in questo mi fate un grande piacere :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal ibride teoricamente possono fiorire in qualsiasi periodo dell'anno se coltivate alle temperature del loro ambiente tropicale, diciamo tra i 20°C min e i 30°C max (e più) giornalieri. Ovviamente nelle nostre case le temperature per, diciamo, sei mesi all'anno sono in questo intervallo, ma in altri sei mesi no, perciò c'è una stagionalità alla quale si devono adattare.

In estate, perciò, vegetano e accumulano energie, in autunno c'è l'induzione a fiore, che avviene quando le massime scendono sotto i 25-26°C, gli steli fiorali appaiono tra ottobre e dicembre, impiegano vari mesi a crescere e poi in inverno-primavera c'è la fioritura. Ci può essere una seconda emissione di steli in primavera, ma è raro.
Tutto sta nel farle vegetare bene in estate (tanta acqua, concime e luce finché le temperature sono quelle giuste) e poi in inverno cercare di tenerle alle temperature più alte possibili, altrimenti la fioritura sarà scarsa, cadono i boccioli, etc. Ovviamente innaffiature e concimazioni si riducono perché c'è meno evaporazione, assorbimento e vegetazione.
Comunque c'è anche un fattore genetico: alcune varietà riescono bene a basse temperature e/o luce, altre meno.

Le piante stanno bene e il substrato è quello giusto e fresco, quindi, vai così! Quanto agli steli, non puoi fare niente tranne tagliarli quando sono secchi. Decide tutto la pianta. Se rimangono verdi non conviene tagliarli, ma se ti danno fastidio li puoi tagliare al secondo-terzo internodo. Altre indicazioni molto utili le trovi nelle FAQ.

Ciao

Carlo
 

_Gabriele_

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Carlo.
Ma un'altra cosa... Il concime per orchidee non sono ancora ruusrius a comprarlo, ma è indispensabile concimarla?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le esigenze di concimazione sono basse perché sono piante a crescita lenta, ma quando vegetano o emettono i getti fiorali è bene fertilizzarle.
Nei Brico si trovano concimi liquidi per orchidee. E' meglio usare quelli specifici perché dovrebbero contenere meno sali "spuri", altrimenti puoi usare un concime per piante verdi e concimare a 1/10 della dose raccomandata ad ogni innaffiatura oppure ogni due.
Bisogna far sgrondare bene, cioè innaffiare finché esce acqua da sotto al vaso in modo da eliminare i sali che si sono accumulati in precedenza.

Ciao

Carlo
 
Alto