• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una retta gialla nel prato... sembra disegnata da un geometra!

freespirits79

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti voi del forum, dopo tanto sono quasi riuscito a terminare il mio primo giardino... ad ottobre 2017 i giardinieri hanno posato un prato a rotoli di Festuca Arundinacea e Poa Pratensis. Diciamo tutto bene fino a un mesetto fa, quando è venuta fuori questa linea retta di prato secco... ho fatto dei sondaggi con un cacciavite ed al disotto di seghe a circa 5 o 7 cm di profondità un tubo di plastica, che credo sia il tubo che porta le acque trattate delle fosse alla fogna centrale... allego una foto, secondo voi che posso fare? camuffare il tutto con un vialetto?
Il giardino è a Firenze, zona nord, vi sarei molto grato di qualsiasi consiglio vi venga in mente... grazie
b7057d3c80b7fcfbaddae4efd2e1624e.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
2 ipotesi:
1- Il tubo poco profondo ha fatto sì che il terreno li si scalda molto e la mancanza di spazio per le radici ha fatto lessare il prato ( soluzione integra acqua lungo quella striscia);
2- forse non va alla fogna ma è un tubo forato perdente a valle della fossa (in pratica smaltisce i liquami pretrattati nel terreno come una trincea disperdente) e in quel caso non puoi farci nulla, il prato muore per eccesso di azoto.

freespirits79

Aspirante Giardinauta
credo sia proprio come dici tu nella prima opzione, perché il tubo è di quelli arancioni per le fogne e non disperde nel terreno, di questo sono sicuro perché l'impianto fognario è stato fatto a marzo 2016... consigli per un eventuale viale? visto che servirebbe un passaggio per andare al lato frontale del giardino dove c'è un basolato sotto un pino e ancora più in là il nostro orto...
e68778cbac186d3fc805bccfd367210e.jpg

freespirits79

Aspirante Giardinauta
invece questo ingiallimento lungo la grata è dovuto all'eccessivo calore?
0cc66944b3c57a31b878a4b7acb8bdd3.jpg
11145ec1a6e6e313930e55da09826110.jpg
f3b56d1c1cac581da5c6d96c17ad9a30.jpg

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
L'eccesso di calore provoca una maggiore necessità idrica, quindi prima di arrivare a quel punto avresti dovuto vedere uno stress idrico e poi la successive morte delle piante. Tra l'altro l'intercapedine tra la pietra e il prato (dove c'è la grata) dovrebbe mitigare l'eccesso di calore. Quindi mi pare strano. Hai verificato che arriva acqua dall'irrigazione ?

Hai per caso fatto cadere lì qualche prodotto chimico ?

bl

freespirits79

Aspirante Giardinauta
no nessun prodotto chimico, e l'acqua arriva molto bene in quel punto... unica cosa che noto è ch lì il tipo d'erba è più sottile rispetto alla quasi maggioranza del prato... e nessun segno di sofferenza, da un giorno all'altro...

tra l'altro avevo un quadrato ingiallito, non potevo soffrirmi questa cosa, infilo un cacciavite come ho fatto per la riga dritta ingiallita e sento del duro tipo pietra... beh mi armo di coltello e zappa, guardare cosa ho tirato fuori...

il prato l'ho pagato un botto di soldi, ovviamente posato da un così detto giardiniere...
7e4fd8d407344049d03290a65c9317b1.jpg
99ea0703ed604388f2d113eb54ea4dc4.jpg
7af2d0e8159677d6e03e3bd52460848f.jpg
7ee7de941385334d3909da352e197b6b.jpg
246b11a6c8792077c66c1ce35e260f80.jpg
a2f68fa8c266df27c3f738e4f6e0e321.jpg
9b0ca2e5dec8295753bcab52e107d95a.jpg
504c158e014dc71d08425ccb0e9663cc.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
ottimo, come sempre i giardini sono la discarica dei costruttori.
L'erba assottiggliata è proprio un segnale di carenza idrica che si manifesta come segue per step successivi: primi segni il colore dell'erba vira sul violaceo o bluastro, successivemente le lamine fogliari si assottigliano accartocciandosi su se stesse, in fase avanzata inizia l'ingiallimento (dormienza come meccanismo difensivo), in ultimo la morte.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @freespirits79 Probabile tu abbia risolto, ma nella foto la zona morta è quella + lontana dall'irrigatore (forse statico) e
io invece mi sarei aspettato che a soffrire sarebbe stata una zona + vicina all'irrigatore e tendenzialmente meno coperta dagli altri.

Sei sicuro non ci sia arrivata qualche sostanza (un acido) con cui tu abbia pulito il mattonato?

freespirits79

Aspirante Giardinauta
ciao, irrigatore centrale copre molto bene la zona (180 gradi) anche perché poi sui due angoli opposti ci sono altri 2 irrigatori (90+90). Non ho usato nessun tipo di detergente per la pulizia del basolato, il lavoro del basolato è stato terminato ad ottobre 2017... ed è stato pulito con idropulitrice utilizzando solo esclusivamente acqua...

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ormai quella zona mi sembra morta, prova a togliere il secco, e se vuoi trasemina. Se anche non è il periodo corretto per farlo, se la zona è in mezzombra dovresti riuscire a far ricrescere tutto.

bl

Alto