• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nuovo "nemico" nel mio prato

a.manini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un giardino con prato a tre livelli (foto 1) Solo quello più basso l'ho ritrovato quasi integralmente composto da fili d'erba come nella foto 2. L'effetto che fa è quello di ingiallire notevolmente il prato (foto 3) perchè la parte più vicina alla radice è secca e si deve come "sfogliare".

Irrigazioni nel rispetto del 15mm/tre giorni, ho fatto in effetti l'errore di non dare una bagnata a fine inverno, visto che dalle mie parti (nord piemonte) ha fatto quasi due mesi senza piovere e a fine febbraio, con i primi soli il prato ne ha un pò risentito.

Concimazioni ordinarie (dato a marzo NPK 20/5/8)

Tre anni fa ho fatto una trasemina di tutto il livello 0 con un miscuglio Loietto 40, Festuca 40, Poa Pratensis 20. Ho poi fatto alcuni "rattoppi" nei due anni successivi dopo la stagione invernale con solo loietto.

Vi chiedo come comportarmi sia per un eventuale intervento a fine estate, se posso prevenirne il dilagare per il resto del prato, e cosa posso fare per rinverdire (il ferro non serve, ho già provato in un punto, essendo il problema il fatto che il filo è ricoperto di una parte secca)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    215,3 KB · Visite: 9
  • 2 (2).jpg
    2 (2).jpg
    124,6 KB · Visite: 10
  • 3.jpg
    3.jpg
    280,4 KB · Visite: 11

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere un sintomo da terreno molto compatto quindi poco areato.. inoltre, Hai eseguito una sfeltratura a inizio primavera?
 

marcobri

Apprendista Florello
X prima cosa arieggialo ...fai un po' di pulizia..e poi bisogna vedere un po' la consistenza del terreno..se drena o meno...
Il modo in cui irrighi come frequenza..
L esposizione..ore di sole ecc
 
Alto