• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un buco vuoto nel mio prato..

angelamench

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..
Ho un problemino con il mio prato. Allora, è una terrazza giardino (40-50 cm di strato di terra), il prato era una prato metro, posato tre anni fa. mai dato problemi se non qualche funghetto trallallà d'estate, sotto i due aceri che avevo piantato.. ma l'erba è sempre stata benissimo.
quest'anno però, dopo l'inverno che ha fatto, il terreno sembrava fatto di granito, giuro. ho arieggiato tutto a fine inverno, ho trattato con un fungicida (così mi è stato detto di fare e io ho eseguito), ho concimato. Niente... la mia macchia senz'erba rimane lì, non vuole più crescere niente in quel punto, nemmeno le erbacce. avrà un diametro di circa trenta cm... il resto del prato stenta un po' a crescere, devo ancora fare il primo taglio... ma sembra sano, proprio non capisco
comunque metto le foto, così forse qualcuno sa dirmi che fare..

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=32581

grazie mille
angela
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prova a traseminare, smuovi lo strato superficiale di terra (che sembra ancora parecchio duro), spargi un po di sementi il più possibile simili a quelle del prato originale, ricoprile con un sottile strato di terra e tieni umido fino alla nascita.

cigolo
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
in effetti il terreno è ancora duro..
proverò ad andare dal vivaista che mi ha venduto l'erba a chiedere di che genere sia e relative sementi..
io non ne ho la più pallida idea, potrebbe essere anche basilico per quel che ci capisco d'erba.. :D
ma quindi dici che non è malato, è solo questione di riseminare.. speriamo..
graze intanto
angela
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
non che io ricordi, anzi, no di certo..
forse è un ponto dove si mette più spesso il piede, nel senso che è quasi un passaggio obligato per arrivare al solrium venendo dall'appartamento.
piuttosto mi sono ricordata di un ''piccolo'' dettaglio.. L'altro giorno, mentre mi arrovellavo il cervello per capire cosa fosse successo a un gelsomino del mio giardino, ho notato che passando nel prato si alzano dei minuscoli insetti.. non tantissimi per la verità. osservandoli meglio sembrava quasi che saltassero piuttosto che volare. devo intervenire e pigliarli uno ad uno per il collo? sono dannosi? potrebbero essere la causa dei miei problemi?
grazie di nuovo
angela
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
scherzavo... sono uscita ora a controllare... volano, non saltano, anche se l'altro giorno mi sembrava saltassero... sono dvvero minuscoli!!!
 
Alto