• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli appena posato - ingiallisce

edef86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Federico, ho recentemente acquistato 50mq di prato a rotoli, posato venerdì pomeriggio si presentava così: 20230526_202948 (002).jpg

Il problema è che a distanza di un paio di giorni, sono iniziate ad apparire zone ingiallite (quasi secche) in questa sequenza:

1° giorno:
Marciapiede-20230529-1022310499.jpg

2° giorno:
Marciapiede-20230529-1021515046.jpg

3° giorno:
Marciapiede-20230529-1021422061.jpg


Subito dopo la posa ho sparso del concime (Fito granulare "Prato Giardino" arricchito con azoto organico) annaffiato abbondantemente con tubo e successivamente ho lasciato fare all'impianto di irrigazione programmato per irrigare 15minuti 4 volte al giorno (alle 5, alle 10, alle 15 ed alle 20).
Il prato è esposto al sole praticamente dalle 8 di mattina alle 6 di pomeriggio con temperature che raggiungono anche i 30° e la specie di prato è un miscuglio tra festuca arundinacea (90%) e poa pratensis (10%).

Ho letto che l'errore potrebbe essere stato l'aver dato concime, quindi ieri ho irrigato abbondantemente per cercare di diluire la concentrazione, ma non mi sembra di notare particolari miglioramenti.

Cosa mi suggerite di fare? Sto irrigando troppo o troppo poco? Ho comprato "Bottos Always", vale la pena darlo o rischio di peggiorare?

Grazie a tutti per l'aiuto
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Il problema è il troppo caldo e l'assenza di radici consolidate.
Sarebbe stato meglio fare l'impianto un mese fa..... Adesso è un po' tardi. Al momento non metterei altro concime. E cercherei di irrigare moooolto (un'ora) una sola volta al giorno all'alba, perché come è adesso l'acqua non fa in tempo ad andare in profondità e le radici quindi non attecchiscono al substrato. In più, così sembra fatto apposta per sviluppare patologie fungine.

Sent from my 2201117TY using Tapatalk
 

edef86

Aspirante Giardinauta
Grazie maxz, purtroppo il terreno era pronto da una quarantina di giorni, ma le piogge quotidiane (a Roma) hanno impedito all'azienda agricola di raccogliere i rotoli da consegnarmi.
Quindi dici che il biostimolatore non devo darlo? Leggevo che è indicato in casi di eccessiva concimazione come il mio.
 

maxz64

Giardinauta
Mah! Se sei in difficoltà a camminare, se ti "stimolano", ben che ti vada, inciampi. :)
Il biostimolante contiene azoto e carbonio (sebbene principalmente in forma organica, che non è a pronta disponibilità). Per cui le micosi ci vanno a nozze, se sei costretto a dare acqua in quantità industriali per farlo attecchire.

Sent from my 2201117TY using Tapatalk
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Attualmente l'impianto radicale del tuo prato è tutto nello strato superficiale, lo strato che purtroppo risente del calore del sole che adesso si fa sentire, normale che l'erba ne stia risentendo.

Cerca di tenere umido almeno fino all'altezza della zolla (per evitare di mandare in sofferenza le radici) e qualche cm di terreno sottostante alla zolla in modo che le radici trovino del morbido dove attecchire (umido non significa allagato).
Inutile mandare acqua troppo in profondità tanto a quel livello ancora non c'è niente di sviluppato.

La quantità di acqua dovrai valutarla tu, fai delle prove per vedere in quanto tempo tende ad asciugarsi. Non dare acqua oltre le 17 per non arrivare con troppa umidità nel periodo notturno (rischio malattie funginee).
 
Alto