• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per un prato dissestato

Phil

Esperto Sez. Prato
E' Rhizoctonia solani.
Favorito dal ciclo irriguo troppo ravvicinato.
In estate bisogna evitare di bagnare troppo o troppo spesso per non aumentare eccessivamente l'umidità della superficie e del terreno che combinato col caldo può essere deleterio.
Torna ad irrigare ogni 3 giorni in dose 15 mm circa (in assenza di piogge!)
Tratta con un fungicida a base di azoxystrobin o propiconazolo o tebuconazolo.
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Filippo per il tuo consiglio! Quindi in sostanza il previcur energy che ho passato non è servito a niente? :-(

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Ciao, per il brown patch, diagnosi fatta da Filippo, ho appena acquistato il Folicur WG che conto di passare ad un dosaggio di 20 gr. in 8 lt. per 100 mq. È corretta la dose? Il prodotto riporta 1,5-2 kg/ha in 600-800 lt di acqua.
Conviene passarlo la sera o la mattina? Quando posso riprendere ad irrigare?
Devo fare una nuova passata tra qualche giorno?
Grazie!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo, speriamo che nell'intento di combattere il brown patch, il prato non secchi per mancanza d'acqua, visto che non irrigo già da 2 giorni...

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti.
Grazie ai consigli preziosi del forum e un particolare alle indicazioni di Filippo e Cigolo sono riuscito a bloccare il brown patch. Ora, date le temperature più basse e le continue piogge, credo sia arrivato il momento di concimare. In virtù della situazione del prato, che non gode di ottima salute sia per il brown patch sia per la concimazione primaverile fatta soltanto con un concime organico ( come ho scritto in precedenza in questo thread), quando, con cosa e con quanto dovrei concimare?
Mi trovo in Puglia, ad un paio di km dal mare.
Grazie a tutti x i consigli!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Usa un concime azotato in dose 35/40 gr/mq.
Procedi pure in questo periodo.
Buoni prodotti sono lo sprint N e il superturf entrambi della bottos, floranid della compo ecc..
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Il mio fornitore ha disponibile i seguenti sacchi:
Bottos slow green
Bottos poly green
Considerato che non avrei grande necessità estetica in quanto si tratta di una residenza estiva, che il mio obiettivo è di irrobustire il prato e prepararlo per la prossima stagione e che a dicembre spargerei metà sacco di slow k di cui già dispongo, potrebbe andare bene uno dei suddetti concimi?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Come composizione sono molto simili. Sono concimi tendenzialmente azotati quindi più adatti a concimazioni ad inizio primavera e inizio autunno. Nel periodo pre-invernale (novembre) , meglio utilizzare concimi a composizione prevalentemente potassica, come lo slow k.
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Filippo, lo slow k lo darei verso novembre-dicembre. Pensavo nel frattempo di fare una concimazione sostanziosa, anche perché quella primaverile è stata fatta solo con l'organico.
Che ne pensi? Grazie!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 
Alto