• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una peonia di 30 anni, quest'anno non si è vista... è morta?

nenanena

Aspirante Giardinauta
Aiuto, l'anno scorso - per evitare le erbacce che invadevano la mia aiuola, l'ho coperta di lapillo vulcanico.... quest'anno la mia peonia bellissima non si è vista. L'ho uccisa ? Vi prego ditemi che il prossimo anno rispunterà ! Grazie

lorenzo87

Aspirante Giardinauta
Dubito fortemente che rispunterà, le peonie erbacee possono essere soggette ad attacchi da parte di parassiti che ne mangiano le radici. La mia scomparve così dopo 10 anni di onorato servizio. Esistono insetticidi per combatterli, ma mi dovrei informare meglio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

nenanena

Aspirante Giardinauta
grazie Lorenzo della risposta, anche se io mi ostino a sperare nella prossima primavera. Era così bella, mi è proprio dispiaciuto tanto.

lorenzo87

Aspirante Giardinauta
Si che spesso a danneggiare le radici sono larve di coleottero come le cetonie o l'oziorrinco. Purtroppo mentre per l'oziorrinco esistono anche trattamenti biologici con nematodi parassiti non so se questo funzionino anche con le altre larve.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

giulio51

Esperto di Gardenie
Prova a togliere delicatamente e con le mani il lapillo ed il terriccio sopra la pianta per vedere se riesci a trovare qualche "occhio" ancora vitale. Sono rossi ed appuntiti. Mi raccomando: prudenza e delicatezza senza attrezzi.

nenanena

Aspirante Giardinauta
Prova a togliere delicatamente e con le mani il lapillo ed il terriccio sopra la pianta per vedere se riesci a trovare qualche "occhio" ancora vitale. Sono rossi ed appuntiti. Mi raccomando: prudenza e delicatezza senza attrezzi.
grazie Giulio, mi dai un po' di speranza, ho già tolto il lapillo ma non ho scavato, ora che è piovuto molto proverò a togliere anche un po' di terra.... speriamo ! Tutte le mattine guardo se si vede qualcosa, ma inutilmente. Solo erbaccia !

Alto