• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto !!! la mia nepenthes alata non produce ascidi ...

la vero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto, penso che il mio innato potere di far morire le piante stia avendo qualche strano effetto anche sulla mia carnivora.
L'anno scorso per il mio compleannio mi hanno regalato una Nepenthes Alata. Ne sono orgogliosa, ha quasi un anno ed è ancora viva, per una che riesce a far morire le piante grasse vi assicuro che è una soddisfazione!! :hands13:
Ma ho un prloblema: non produce gli ascidi, o meglio ne produce tantissimi ma non si ingrossano e seccano. La pianta è bellissima, dall'anno scorso ha raddoppiato le sue dimensioni nonostante mentre le stavo tagliando un ascide seccato per metà ho sbagliato il colpo e le ho reciso di netto una cima.:muro:
Quando è arrivata a casa aveva tre sacche che mi sono sempre miracolosamente ricordata di tenere riempite per metà di acqua, aveva anche tanti piccoli ascidi che secondo il fioraio si sarebberodovuti ingrossare come gli altri ma niente da fare, tutti seccati e quest'anno è la stessa storia. L'ho anche riportata dal fioraio per chiedere consiglio ma l'unica cosa che mi ha saputo dire è che non è da rinvasare e che vegeta benissimo quindi non ha nessun problema ma non sono molto convinta perchè prima è andato a consultare un libro quindi mi sa che ne sapeva quanto me.
L'ho tenuta per tutto l'inverno in casa dietro una finestra abbastanza luminosa e bagnandole solo il terreno senza nebulizzarla, l'ho messa fuori da circa 20 gorni perchè quì le temperature sono tutt'altro che primaverili. Si trova sotto una tettoia luminosa ma non la espongo mai ai raggi diretti del sole (sarà questo il problema?). Leggendo quà e la ho scoperto che andrebbe bagnata con acqua distillata ma io non lo sapevo e ho sempre usato l'acqua del rubinetto.
Sapete darmi qualche dritta??? Accetto critiche, consigli, qualsiasi cosa,so di essere un caso disperato !!!
Una cosa strana che ha notato mia mamma è che sulla superficie della terra ci sono come dei pallini allungati che sembrano escrementi di un qualche insetto ma sinceramente non ho fatto caso se c'erano già quando me l'hanno regalata, non prendetemi in giro, con le piante non ci so proprio fare ma con questa è una questione di principio, le ho dato addirittura il nome!!!:cry:
 

Vagabonda

Florello Senior
non è una alata, ma una ventrata. I cartellini sono sbagliati. GLi ascidi non vanno riempiti per metà, perchè diluisci il liquido digestivo che la pianta produce da sè. Il "coperchietto" che vedi sopra gli ascidi servono alla pianta a non far entrare l'acqua piovana, quindi viene da sè che l'acqua dentro non ci va. L'ascidio va tagliato solo quando anche il viticcio è secco.
La tua pianta sta ancora assestandosi nella nuova sistemazione, dal vivaio a casa la differenza è netta. Ha bisogno di tanta luce, anche diretta, calore costante, umidità. Se avrà tutti questi fattori oltre a mettere foglie metterà anche gli ascidi. Non so immaginare cosa possano essere quei pallini sul substrato, eventualmente se la rinvasi usa 60% bark (corteccia) di pezzatura piccola, 30%torba bionda acida di sfagno, 10%perlite. Ma il rinvaso stressa ulteriormente la pianta, il che vuol dire ulteriori ritardi nel produrre ascidi.
 

la vero

Aspirante Giardinauta
non so come ringraziarti ! non sapevo niente di queste cose, e neanche quando tagliare gli ascidi, mi ero atteuta semplicemente alle indicazione riportate sull'etichetta che a quanto mi dici riporta anche la specie, anzi la varietà sbagliata. Mi ero accorta che negli ascidi ci finiva ben poco, in tre mesi estivi un moscone e un paio di formiche con le ali, a questo punto sarà stato perchè diluivo troppo il liquido che producono le sacche e non riusciva ad attrarre gli insetti. Ma gli ascidi non seccano un filo d'acqua alli'interno? ... visto che sto parlando con qualcuno di competente ti chiedo anche questa, ho letto su un blog di un ragazzo che all'interno degli ascidi metteva del bianco d'uovo e latte scremato, può essere utile? a parte che non avendo ascidi per me non serve a molto.
Comunque grazie davvero !!!!! :)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
compra l'acqua demineralizzata che trovi in tutti i supermercati nel raparto detersivi e ricordati di usare sempre e solo quella!!
 

astaroth

Giardinauta
prima di provare a dare da mangiare alle nepenthes è meglio fare pratica!!!
(per piante tenute in terrario tutto l anno si possono usare molte cose: latte, pollo, concime per orchidee, uovo.. etc)
il consiglio è sempre questo: non dare nulla da mangiare alla pianta... se la sa cavare tranquillamente da sola e uno sbaglio nella somministrazione spesso rovina la trappola e ancora più spesso rovina irrimediabilmente l intera pianta!
 

la vero

Aspirante Giardinauta
ragazzi siete una miniera di informazioni !!! Non sapevo sul serio niente di tutte queste cose. grazie !
Allora se mai produrrà di nuovo ascidi niente cibo.
"compra l'acqua demineralizzata che trovi in tutti i supermercati nel raparto detersivi e ricordati di usare sempre e solo quella!! " l'acqua per il ferro da stiro giusto?
vediamo se riesco a mettere una foto ...
 

la vero

Aspirante Giardinauta
non riesco a capire come fare per mettere foto nei commenti, ho creato un album con tre foto della pianta, voi sapete sicuramente come riuscire a vederlo, mi dite come vi semba? :)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
si l'acqua è quella per ferri da stiro, ma stai attenta a non comprare quella profumata che non va bene, leggi bene sull'etichetta. per caricare le foto vai su imageshack e carichi le foto dal tuo pc e la ridimensioni in 800x600, poi copi e incolli il link (il primo che vedi sotto la foto) su questa pagina..vedrai che è molto semplice
 

astaroth

Giardinauta
se ti capita puoi andare a prenderla anche al negozio di acquari chiedendo l acqua da osmosi.
cosi facendo risparmi anche qualcosina! ^_^
 

la vero

Aspirante Giardinauta
mmm ... mi sa che c'è qualcosa che non funziona ancora con queste foto ... o voi vedete qualcosa?

dimenticavo, ho un negozio di animali specializzato in acquari e pesci tropicali vicino casa quindi colgo al volo il consiglio e andrò lì.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
guarda che le foto si vedono quindi ora puoi postare tutte quelle che vuoi.. non ti resta che aspettare i consigli di esperti coltivatori di neppe!!
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ci vuole pazienza, sole, luce, calore e umidità costante. Niente altro. Quando ci saranno gli ascidi la pianta provvederà da sola ad attirare e catturare insetti, altrimenti la aiuti con insetti che ti capitano sotto mano, vivi o morti.
Il liquido non evapora a meno che non la tieni sotto il sole cocente per ore, evita quello bollente che fa squagliare l'asfalto d'estate, dalle sole del mattino o tardo pomeriggio, il resto del giorno luce filtrata.
 
Alto