• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova avventura...

GIULY83

Giardinauta
Buongiorno.
Nell'attesa che l'altra piccola scema, con cui sto mettendo in pratica i vostri consigli, decida di uscire dalla depressione e dare una svolta alla sua vita, stamattina mi sono fatta un regalo. Sono andata al garden center per il basilico... Poi mi sono fermata davanti alle Phalaenopsis almeno per un'ora. La prendo-non la prendo-poi la faccio morire-non la prendo....
L'ho presa. Sull'etichetta c'è scritto "P. michelangelo".
Resizer_16491570773411.jpeg Resizer_16491570856633.jpeg Resizer_16491570943055.jpeg Resizer_16491571052867.jpeg Resizer_16491571121879.jpeg Resizer_164915711956211.jpeg
Vorrei partire col piede giusto, quindi vi chiedo:
1. Cosa faccio con le radici che fuoriescono dai fori del vaso?
2. Svasarla anche solo per controllo non è il caso finché è in fiore, giusto?
3. Metterla in balcone è un'eresia? Sole schermato per 1-2 ore, poi ombra. Temperatura ancora bassina durante la notte, intorno ai 5-6 ⁰C. Ore 14 di oggi: 15 ⁰C, ma nei prossimi giorni si prevede un rialzo.
4. Concime?
5. Grazie per ogni altra informazione utile.

Provvederò al più presto a tagliare le radici aeree secche e a pulire le foglie impolverate, che in realtà non sembrano di un verde splendente...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno.
Nell'attesa che l'altra piccola scema, con cui sto mettendo in pratica i vostri consigli, decida di uscire dalla depressione e dare una svolta alla sua vita, stamattina mi sono fatta un regalo. Sono andata al garden center per il basilico... Poi mi sono fermata davanti alle Phalaenopsis almeno per un'ora. La prendo-non la prendo-poi la faccio morire-non la prendo....
L'ho presa. Sull'etichetta c'è scritto "P. michelangelo".
Vedi l'allegato 705135 Vedi l'allegato 705138 Vedi l'allegato 705141 Vedi l'allegato 705144 Vedi l'allegato 705147 Vedi l'allegato 705150
Vorrei partire col piede giusto, quindi vi chiedo:
1. Cosa faccio con le radici che fuoriescono dai fori del vaso?
2. Svasarla anche solo per controllo non è il caso finché è in fiore, giusto?
3. Metterla in balcone è un'eresia? Sole schermato per 1-2 ore, poi ombra. Temperatura ancora bassina durante la notte, intorno ai 5-6 ⁰C. Ore 14 di oggi: 15 ⁰C, ma nei prossimi giorni si prevede un rialzo.
4. Concime?
5. Grazie per ogni altra informazione utile.

Provvederò al più presto a tagliare le radici aeree secche e a pulire le foglie impolverate, che in realtà non sembrano di un verde splendente...
Non toccare nulla fino a fine fioritura.
Belle radici.
La terrei in casa con molta luce indiretta perché la minima deve essere di 18.
Non tenerla sul termosifone.
Bagna per immersione quando le radici son argentee.
Se vuoi, con un cacciavite a stella arroventato alla fiamma fai qualche foro sui lati del vaso senza toccare le radici per far sì che il Bark asciughi più in fretta.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Non toccare nulla fino a fine fioritura.
Belle radici.
La terrei in casa con molta luce indiretta perché la minima deve essere di 18.
Non tenerla sul termosifone.
Bagna per immersione quando le radici son argentee.
Se vuoi, con un cacciavite a stella arroventato alla fiamma fai qualche foro sui lati del vaso senza toccare le radici per far sì che il Bark asciughi più in fretta.
Aggiungo: in balcone solo quando le minime notturne si aggirano sui 17/18 gradi, NO SOLE DIRETTO.

Concime: bilanciato 20-20-20 per orchidee.
 

GIULY83

Giardinauta

GIULY83

Giardinauta
Guardando le immagini su internet presumo che sia una varietà di "amabilis". Perché sul cartellino c'è scritto Michelangelo? È una denominazione impropria e personale del vivaio di produzione?
Grazie Resizer_16494113196813.jpeg
Ah, nel frattempo ha finito di aprire un bocciolo e sta cominciando ad aprirne un altro :wow:
 

PazzOrky

Giardinauta
Guardando le immagini su internet presumo che sia una varietà di "amabilis". Perché sul cartellino c'è scritto Michelangelo? È una denominazione impropria e personale del vivaio di produzione?
Grazie
Resizer_16494113196813.jpeg
P. amabilis è di colore bianco, sicuramente questa è di un ibrido commerciale...
Potrebbe trattarsi di Phalaenopsis "Topolino"...
 

GIULY83

Giardinauta
P. amabilis è di colore bianco, sicuramente questa è di un ibrido commerciale...
Potrebbe trattarsi di Phalaenopsis "Topolino"...
Ciao @PazzOrky ! :)
Vedi che sei più utile tu a me che io a te?
Guarda, se fosse "topolino" sarebbe troppo forte. Però insisto, fra le immagini ho trovato amabilis bianche con interno color ocra e anche come la mia. Ho cercato male? Solite mistificazioni del web?
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao @PazzOrky ! :)
Vedi che sei più utile tu a me che io a te?
Guarda, se fosse "topolino" sarebbe troppo forte. Però insisto, fra le immagini ho trovato amabilis bianche con interno color ocra e anche come la mia. Ho cercato male? Solite mistificazioni del web?
:D
Insisto... la P. amabilis è solamente bianca...:laugh:
Questo sito è utile per identificare le phal botaniche...

 

GIULY83

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Non ha perso neanche un bocciolo e si è aperto l'ultimo qualche giorno fa. La signorina Topolino :love: sembra stare bene Resizer_16516483238801.jpeg Resizer_16516483070723.jpeg
Mi sento felice:tupitupi: perché credo di aver azzeccato la posizione giusta, almeno fin qui.
Però ho qualche perplessità...
Possibile che già dopo 2-3 giorni da una bagnatura in cui le radici tornano verdi come da manuale, già le vedo ingrigire?
Come da manuale dovrei bagnare di nuovo, ma mi trattengo perché penso che le radici interne non possono essere già all'asciutto. Considerato che il bark è molto compresso, presumo che internamente sia ancora umido, quindi aspetto più o meno altri 3-4 giorni. Per dare un quadro più preciso:

-5 aprile, new entry, bark zuppo
-12 aprile, immersione in soluzione Algatron 5 min (come benvenuto :lol: visto lo stress)
-15 aprile, bagnata sotto getto del rubinetto(dopo soli 3 giorni temevo l'immersione)
-21 aprile, molto disidratata perché vedo le foglie prostrate, immersione 15 min
-29 aprile, immersione in soluzione concime 10 min

Capisco che i tempi di immersione sono discontinui, ma ogni volta mi faccio prendere da mille dubbi...
 

GIULY83

Giardinauta
Mi sembra di capire che non devo farmi troppe seg*e mentali per le radici interne. Ok, grazie a tutti (y)
Provvedo a bagnare e, @Spulky , no problem col concime. Negli anni ho imparato a limitarlo considerevolmente per tutte le piante, e per le Phal c'ho lo schemino :lol:
 
Alto