• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su come preoseguire con la Phal insacchettata

Giggio

Aspirante Giardinauta
hai ragione spulky :D comunque cerco sempre di stare attento a quanto sia forte l'intensità del sole e naturalmente d'estate non ci provo neanche!!!

ofabat

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione.. la luce manca sia a me che alle orchidee :) In Uk le giornate ora sono cortissime e spesso il clima tira al grigio. Nonostante abbia messo le due orchidee nella stanza piu calda e sono vicine a una finestra grande, non so se sara sufficiente per nuove fioriture. E' il motivo per cui non ne ho ancora comprato diverse orchidee, ma solo due a casa e una in ufficio per fare delle prove di sopravvivenza. Magari la primavera/estate e giornate lunghissime faranno miracoli :)
Grazie dei suggerimenti!
Maria

ofabat

Aspirante Giardinauta
Maga, io ti ho ascoltato subito e oggi ho preso una bella lampada IKEA al neon con luce gialla. Il problema.. oltre alla lampada mi sono fatta tentare da un Cymbidium gigante all'IKEA :) E' la volta buona che mio marito mi uccide !! Per ora non e fiorito, solo in boccio, quando fiorisce posto le foto e vi chiedo consigli.

Comunque l'orchidea nel sacchetto sta bene: le radicine toccano quasi le pareti del vaso. Spero che sopravviva due settimane da sola, visto che verro in Italia per Natale ! :)

A presto,
Mari

Maga magò

Giardinauta
Bene , poi magari fai una fotina che siamo curiosi.....Se tu la tieni alla luce non dovresti avere sosprese al tuo ritorno, se hai la possibilità di mettere un timer alla luce stai a cavallo ..Hai fatto benissimo a farti tentare goditi la bellissima fioritura che avrai.Buona vacanza in Italia

ofabat

Aspirante Giardinauta
Grazie Maga! Ecco il nuovo acquisto che proprio questa mattina ha iniziato a sbocciare :) IMG072.jpg IMG071.jpg IMG073.jpg
Poi quando torno dall'italia faccio un altro post con questa nuova orchidea e vi chiedo per bene come gestirla!
Grazie ancora e Buon Natale!
Maria

Maga magò

Giardinauta
Bene Maria, molto bello il tuo nuovo acquisto "cymbidium"Magari , potresti comprare anche una pianta in Italia quando vieni....sai com'è tornare a casa con un'altra pianta per iniziare l'anno nuovo.Tanti auguri per tutto

tittytitty

Aspirante Giardinauta
ciao! ho letto l'intera discussione e devo dire che sono proprio contenta per te! con quell'orchidea malandata stai facendo davvero un ottimo lavoro! io non sono espertissima, anzi diciamo che provo a cimentarmi da un pò...questa discussione mi interessava perchè ho un'orchidea da ormai quasi 5 anni che però da qualche mese a questa parte vedo piuttosto sofferente. credo proprio che seguirò le tue orme e i suggerimenti utilissimi che ti hanno dato. appena possibile posterò qualche foto per farvi vedere lo stato in cui si trova la mia "piccola", prima di fare qualsiasi tipo di operazione! ad esempio leggendo i vari commenti ho capito che molto probabilmente ho fatto un grosso errore, circa un mese fa ho cambiato il "terriccio" (non sapevo neppure si chiamasse bark) ma senza tagliare le radici secche, (non ce ne erano di marce) ed inoltre non so minimamente che tipo di bark ho utilizzato, l'ho acquistato in un fioraio qualsiasi (si sono limitati a specificare che era x orchidee) con l'occasione ti chiedo anche una cosa: ho letto che acquisti i materiali su internet, ti posso chiedere se hai qualche sito "di fiducia"??!! per ora grazie per tutto, e ancora complimenti!
a presto tiziana

Maga magò

Giardinauta
Titti, se cerchi il bark a Roma puoi andare sul sicuro al V.I.P Garden, oppure se ti fa piacere puoi venire in associazione dove ti verrà fatto un rinvaso gratis e potrai incontrare tante persone competenti a tua disposizione ......ciao

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao Tiziana,
I consigli della Maga sono preziosi! Anche io sono una principiante, ma con i consigli del forum le orchidee mi stanno dando grande soddisfazione e dmostrano di essere piante dalle mille risorse. Appena torno in uk vi posto le foto dei progressi.. Buon Natale!
Mari

tittytitty

Aspirante Giardinauta
maga, scusa, ho letto alcune discussioni in cui dai degli ottimi consigli, mi piacerebbe conoscere il tuo parere su una discussione che ho aperto qualche giorno fa, non ci sono ancora le foto, spero di riuscire a caricarle oggi. la discussione è: "phal con foglie che si staccano ancora verdi, è possibile salvarla?" del 22/12/2011. grazie mille e a presto.

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ecco i progressi: ho travasato la piccolina e per ora sembra sopravvivere. Ho fatto due errori (credo): Ho dovuto ordinare il materiale online e, invece del bark medio che avevo ordinato, mi e arrivato piccolo piccolo :s . Stesso vale per il vaso (7cm), l'avrei preso un po' piu grande a posteriori.

Per cercare di mantenere un po di umidita, spesso la posiziono sul vaso. SO che le radici dovrebbero prender aria, ma temo che si disidrati dopo averla tenuta nel sacchetto. Voi che dite?

Vedi l'allegato 92693 Vedi l'allegato 92694 Vedi l'allegato 92695

Grazie!
Mari

pretorian

Guru Giardinauta
Ecco i progressi: ho travasato la piccolina e per ora sembra sopravvivere. Ho fatto due errori (credo): Ho dovuto ordinare il materiale online e, invece del bark medio che avevo ordinato, mi e arrivato piccolo piccolo :s . Stesso vale per il vaso (7cm), l'avrei preso un po' piu grande a posteriori.

Per cercare di mantenere un po di umidita, spesso la posiziono sul vaso. SO che le radici dovrebbero prender aria, ma temo che si disidrati dopo averla tenuta nel sacchetto. Voi che dite?

Vedi l'allegato 92693 Vedi l'allegato 92694 Vedi l'allegato 92695

Grazie!
Mari

in questo post non si vedono le immagini

ofabat

Aspirante Giardinauta
Scusate.. Ho appurato che se clicco su "risposta rapida" poi le immagini non si visuallizzano, mah! Provo a riallegare :)
IMG074.jpg IMG075.jpg IMG076.jpg
Tenete presente che tutte le foglie (tranne quella piccolina nuova) hanno perso la "croccantezza" quando la pianta ha perso le radici e sono rimaste stabili.
Grazie,
Mari

Maga magò

Giardinauta
mi sembra che stiano bene....croccantezza?????Mi sembra davvero ben idratata e quindi croccante, cosa intendi tu per "croccante"?

pretorian

Guru Giardinauta
Scusate.. Ho appurato che se clicco su "risposta rapida" poi le immagini non si visuallizzano, mah! Provo a riallegare :)
Vedi l'allegato 92704 Vedi l'allegato 92705 Vedi l'allegato 92706
Tenete presente che tutte le foglie (tranne quella piccolina nuova) hanno perso la "croccantezza" quando la pianta ha perso le radici e sono rimaste stabili.
Grazie,
Mari

la croccantezza come la chiami te e' difficile da ristabilire. Di fatto resteranno un po' cosi' a cocher

l'importante e' che i parametri base siano rispettati ed oltre a cio' che sotto al bark vi sia qualche radice :)

hai per caso cognizione di come e' messa, ora, la pianta? (ovviamente in tema di radici)

ho riletto tutto i post anche se molto disordinato e confusionario per varie motivazioni.

La dimensione del bark mi sembra corretta o accettabile! se non erro e' piu' o meno di dimensione di una nocchia / nocciola. Mi sembra un poco troppo sommersa dal bark anche vedendo le foglie di ordine primo, inferiore, da tale informazione.

Le ascelle delle foglie non devono stare sotto il composto o marciranno velocemente.
Anche il fatto che lo stelo floreale o almeno cio' che ne rimane proviene in modo evidente da sotto il composto. L'attaccatura dello stelo dovrebbe stare fuori non per lo stelo ma come misura di massima ed in ogni caso nessuna ascella di nessuna foglia deve stare sotto il livello del bordo del vaso ne essere soffocata da acqua o composto od altri elementi.

Immagino le foto siano queste e credo te abbia rinvasato in tal modo per la radice ascellare qui molto evidente.

Le orchidee sono epifite e litofite e non e' cosi' essenziale che tutte le radici o la radice, tutta, stia sotto un qualche composto. Molto o molte di esse sono spesso aeree e, come quella con punta verde, non seccheranno al contatto con l'aria.

*** Per il vaso, potevi anche riusare il precedente lavato sotto acqua bollente (molto calda). In ogni caso la dimensione di quello attuale in cui e' ad oggi ospitata, mi sembra proprio e preciso alle sue esigenze. Perche' dici che e' piccolo?

89202d1321787369-consigli-come-preoseguire-phal-insacchettata-img054.jpg

Ultima modifica:

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao Pretorian, grazie mille per le indicazioni molto precise. Scusa se il post risulta disordinato :s

Ho spostato la pianta in modo che fosse meno sepolta ed approfittato per fare un paio di foto delle radici piu aggiornate. Spero che le foto si vedano correttamente (ho messo un metro vicino, ma non si capisce bene.. tra flash e radici che ovviamente non sono piatte :s)

IMG075.jpg IMG076.jpg

Ci sono almeno 5 radici sopra i 4 cm (2 sono i monconi orginali) e un paio piccoline.

Temevo il vaso fosse piccolino perche le foglie sono lunghe e rendono il tutto instabile. Il vaso originale (12 cm) temevo non mi desse la possibilita di monitorare le radici (in questo piccolo riesco a vedere la radice piu lunga). Comunque l'ho tenuto, al prossimo rinvaso posso tornare a quello.

Il bark credo sia piu piccolo di una nocciola (di sicuro piu piatto), prossima volta cambio vivaio per orchidee da cui ordinare il bark :)

Ultimo consiglio: ho del concime 2.2:1.2:2.1 in casa. Devo aspettare secondo te con il concime o posso darglielo ogni 2 innaffiature come per le altre orchidee non in convalesenza?

Grazie!
Mari

PS: Maga: si le foglie non sono altrettanto consistenti come quelle solite, ma un po piu floscie come le orecchie di un Cocker :) Comunque se tutto regolare, non mi preoccupo !

Ultima modifica:
Alto