Scusate.. Ho appurato che se clicco su "risposta rapida" poi le immagini non si visuallizzano, mah! Provo a riallegare
Vedi l'allegato 92704
Vedi l'allegato 92705
Vedi l'allegato 92706
Tenete presente che tutte le foglie (tranne quella piccolina nuova) hanno perso la "croccantezza" quando la pianta ha perso le radici e sono rimaste stabili.
Grazie,
Mari
la croccantezza come la chiami te e' difficile da ristabilire. Di fatto resteranno un po' cosi' a cocher
l'importante e' che i parametri base siano rispettati ed oltre a cio' che sotto al bark vi sia qualche radice
hai per caso cognizione di come e' messa, ora, la pianta? (ovviamente in tema di radici)
ho riletto tutto i post anche se molto disordinato e confusionario per varie motivazioni.
La dimensione del bark mi sembra corretta o accettabile! se non erro e' piu' o meno di dimensione di una nocchia / nocciola. Mi sembra un poco troppo sommersa dal bark anche vedendo le foglie di ordine primo, inferiore, da tale informazione.
Le ascelle delle foglie non devono stare sotto il composto o marciranno velocemente.
Anche il fatto che lo stelo floreale o almeno cio' che ne rimane proviene in modo evidente da sotto il composto. L'attaccatura dello stelo dovrebbe stare fuori non per lo stelo ma come misura di massima ed in ogni caso nessuna ascella di nessuna foglia deve stare sotto il livello del bordo del vaso ne essere soffocata da acqua o composto od altri elementi.
Immagino le foto siano queste e credo te abbia rinvasato in tal modo per la radice ascellare qui molto evidente.
Le orchidee sono epifite e litofite e non e' cosi' essenziale che tutte le radici o la radice, tutta, stia sotto un qualche composto. Molto o molte di esse sono spesso aeree e, come quella con punta verde, non seccheranno al contatto con l'aria.
*** Per il vaso, potevi anche riusare il precedente lavato sotto acqua bollente (molto calda). In ogni caso la dimensione di quello attuale in cui e' ad oggi ospitata, mi sembra proprio e preciso alle sue esigenze. Perche' dici che e' piccolo?