• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un opinione sul da farsi - bermudagrass rovinata

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Volevo una vs opinione / consiglio sul da farsi con il prato della nostra casa a Malta, circa 300 mq totali, che dopo la semina di bermudagrass ad inizio Agosto 2015, oggi risulta rovinato, parecchio infestato da erbacce e sparito in alcune zone.

Per darvi una capacita' di analisi maggiore, questa la sequenza degli eventi:
il prato era non curato, una selva di varie erbacce ed arbusti alti anche 1,5 metri (foto IMG_001). Il giardiniere incaricato del lavoro decise di estirpare manualmente le erbacce, con rastrelli e zappe, e non volle bonificare il tutto con diserbante, come chiedevo io, disse non serviva. L'area fu poi lavorata con fresa, rastrellata e livellata. A mio avviso vi erano troppi sassi, secondo il vivaista non erano un problema (foto IMG_002). Ad inizio Agosto, con temperature intorno ai 30-34 gradi, semina di bermudagrass americana, copertura con legero strato di compost, rullatura e copiose irrigazioni, anche 4 volte al giorno. Dopo circa 1 settimana compaiono le prima fogliette verdi, ma non sono la bermudagrass, ma un infestante mai vista prima, arrivata probabilmente con il compost (foglia ovale). La prima bermudagrass appare dopo circa 10gg, fine e rada, ma in crescita. Dopo circa 20gg l'erba e' cresciuta ma irregolarmente, e vi sono moltissime erbacce infiltrate foto IMG_003 e IMG_004). Il vivaista dice che non e' un problema, che moriranno soffocate dal bermudagrass.
Noi partiamo per le vacanze ed i primi tagli vengono fatti dal vivaista in ns assenza. Succede che la pompa del pozzo si guasta e l'irrigazione non funziona probabilmente per 5-7 gg in cui il vivaista non e' venuto. Quando torniamo l'erba e' in molte aree giallo/bianca, sdraiata come se schiacciata dalle ruote del tagliaerba, pare sofferta per mancanza acqua, ma comunque non pare essere "esplosa" in crescita (foto IMG_005). Mi dice che vi e' un problema di caterpillar e forse funghi, ma non dice cosa fare, io continuo ad irrigare e tagliare ed arriviamo ad oggi.

Le foto IMG_006/007/008 illustrano la situazione attuale del prato.

Ho chiaramente licenziato il vivaista, ed ora non sono sicuro su cosa sia meglio fare, ad esempio diserbare tutto e riniziare da capo, oppure riseminare solo nelle zone rovinate, o seminare altro tipo di prato, o cosa?

Al momento vi sono circa 18-20 gradi di giorno che scendono a 12-14 di notte. Ci sono belle giornate di sole alternate a qualche giorno coperto con pioggia non eccessiva e non lunga. L'erba sembra dormire, ma le erbacce invece crescono, eccome.

Ringrazio fin da ora tutti coloro che mi vorranno dare la propria opinione e suggerimenti.

IMG_008.JPG IMG_006.JPG IMG_007.JPG IMG_005.JPG IMG_004.JPG IMG_003.JPG IMG_002.JPG IMG_001.JPG
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'avere seminato in Agosto è stato un primo errore, non tanto per le temperature, quanto per la fase calante di luce.
Il mancato diserbo è stato un'altro errore.
Quale varietà "americana" è stata seminata?
E' possibile recuperare il prato, ma il lavoro è più lento rispetto ad aspettare fine maggio (all'incirca) e riseminarlo da capo.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve White Sand

fu seminato Cynodon Dactylon varieta' Sultan Brand FMC-6 certificata.
Quello che vorrei sapere fin da subito e' se devo fare una trattamento diserbante selettivo oppure basti una risemina semplicemente rastrellando e preparando il terreno in primavera, tenendo conto che qui le temperature sono diverse, molto piu' calde mediamente, a febbraio non e' improbabie avere gia' 25 gradi. A questo punto non saprei neppure quale varieta' seminare, non so se quella utilizzata sia parte del fallimento, di certo vorrei una macroterma, ma quale?

Allego qualche foto di particolari zone del prato, ove in alcuni casi la bermudagrass sembra aver attecchito e resistito, ma l'erbacce prevalgono.
IMG_6859.JPG IMG_6812.JPG IMG_6856.JPG IMG_6811.JPG
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
d'accordissimo con White.
Non so se possa bastare ma vista la semente certificata sicuramente di non poco costo... io approffittere dell'inverno relativamente mite per diserbare le erbacce a foglia larga e poi da marzo sicuramente sopra i 20° da voi, cercare di spingere il pèiù possibile la bermuda facendogli soffocare tutto il resto.
ergo concimazioni azotate a gogo e tagli altini 4/5cm.
autunno prossimo trattamenti stretti di antigerminante per tutto l'inverno.
anche se per il primo anno il risultato estetico non sarà dei migliori ti sbarazzerai di molte infestanti.

PS: bellissima malta... la mia prima esperienza in iperbarica. il relitto a -90 era troppo bello per saltarlo :ROFLMAO:
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Quindi la mia idea di iniziare un trattamento con diserbante selettivo adesso e' corretta? Pensavo di farlo perlomeno fino a Febbraio/Marzo, poi lasciare riposare, ed iniziare a preparare il terreno (dove la bermuda e' sparita) con una rastrellatura, poi ad Aprile la semina, coprire con leggero strato terriccio dove seminato e rullare.
Alcune domande:
1 - la bermudagrass oramai secca che si vede in foto, credete che abbia comunque fatto radici ed in primavera potrebbe rinascere? O la devo levare completamente?
1 - diserbare: ci sono piante a foglia larga, enormi, sono facili da estirpare manualmente, ma quelle piu' piccole e soprattutto quelle alte e verdi nella foto che allego, che sono tantissime ed estese, le vorrei trattare con diserbante: quale diserbante devo usare che preservi la poca bermudagrass sopravvissuta?
2 -a questo punto, non avendo piu' Cynodon Dactylon Sultan Brand FMC-6, che cosa mi consigliate di seminare?

PS: Malta, io non sono sommozzatore ma so di tantissimi che vegono qui tutto l'anno, so di esserci buoni centri di supporto tecnico ed istruzione e bei relitti da vedere. Sono contento che GrayCloud si sia trovato bene, non sono maltese ma ci vivo da oltre 15 anni e mi fa piacere se i turisti ne parlano bene.

IMG_6847.JPG
IMG_6812.JPG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io proverei a:
-diserbare le foglia larga con un diserbante selettivo contenente dicamba, un intervento subito e uno verso marzo se necessario (solo alcune delle infestanti sono a foglia larga, quindi non spariranno tutte)
-quando la gramigna si sarà risvegliata (da quelle parti probabilmente verso aprile) concima adeguatamente
-verso maggio/giugno posta qualche foto della situazione e vediamo se è il caso di buttare altre sementi, in linea di massima non dovrebbe essere necessario

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
Io ho un'idea: prenoti ora degli openticket con Ryanair per marzo, se lo fai ora dovresti cavartela con pochi euro...te ne bastano direi 5-6 l'importante che ci siano white e cigolo alla direzione lavori e qualche "bocia" di manovalanza. Occhio che hai la betoniera di america nella stiva, ci sara' quindi un piccolo surplus ma ne vale la pena. Io vi aspetto in spiaggia a Fine lavori con tramezzini e prosecco di valdobbiadene doc.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

allora, ho diserbato un poco con un prodotto selettivo della Flortis (unico che ho trovato) con Dicamba e Mecoprop, e devo dire non e' stato un successone....
Ora la prevalenza assoluta e' di questi ciuffoni di gramignone che vedete in foto (oggi ho tagliato il prato che era un poco alto) che fanno scomparire la poca Bermuda rimanente che se la dorme beata anche se qui sono 18-19 gradi stabili.

Devo assolutamente eliminare questi ciuffi di gramignone perche' fanno un centro durissimo come un sasso e secondo me forse e' meglio se diserbo tutto butto sottosopra e risemino da capo. Per quanto posso vedere la piccola Bermuda copre a malapena il 50% del seminato, il resto e sparita o soffocata da questi mostri di gramignone.

Quindi, che diserbante mi consigliate di usare, anche se non per togliere tutto, ma di certo per ammazzare questi mostri ed eliminarli IMG_7044.JPG IMG_7045.JPG IMG_7046.JPG IMG_7047.JPG IMG_7048.JPG IMG_7049.JPG ?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quella che si vede nella 3^ foto fina fra un ciuffone e l'altro è la bermuda... non credo che con 18/19 stia dormendo. Sicuramente è ferma come camminamento e crescita per via della poca esposizione solare di gennaio.

quello che mi lascia perplesso è quella foto di desolazione totale, dove è tutto giallo... ci batte l'ombra?

Hai, credo, un bivio...

- estirpare i ciuffoni a mano... 3 al giorno da qua fino ad aprile ed hai finito. adesso altra passata di SOLO dicamba e con la bella stagione si vedrà.
- lasci tutto così, a maggio diserbi tutto... ridiserbi... ridiserbi... e poi scegli se nuovamente bermuda oppure paspalum che da te sarebbe verde tutto l'anno.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se parli di quei ciuffoni che si vedono penso sia Digitaria sanguinalis (es. foto quì sotto).. attorno e più fine vedo invece la bermuda grass che non è andata completamente in letargo..
PH%2072%20Digitaria%20sanguinalis.jpg
 
Ultima modifica:

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Quella che si vede nella 3^ foto fina fra un ciuffone e l'altro è la bermuda... non credo che con 18/19 stia dormendo. Sicuramente è ferma come camminamento e crescita per via della poca esposizione solare di gennaio.

quello che mi lascia perplesso è quella foto di desolazione totale, dove è tutto giallo... ci batte l'ombra?

Hai, credo, un bivio...

- estirpare i ciuffoni a mano... 3 al giorno da qua fino ad aprile ed hai finito. adesso altra passata di SOLO dicamba e con la bella stagione si vedrà.
- lasci tutto così, a maggio diserbi tutto... ridiserbi... ridiserbi... e poi scegli se nuovamente bermuda oppure paspalum che da te sarebbe verde tutto l'anno.
Ciao Gray

chiaro come sempre.
Non ho tempo ne voglia di estirpare tutto, sarebbero costi (avrei bisogno di persone e mezzi) dato che il lavoro grosso fu fatto a Luglio 2015, non me lo giustificherei....
Quindi estirperò a mano quelle che Filippo qui dice potrebbero essere Digitaria sanguinalis, ripasso con diserbante Dicamba, poi tra Marzo ed Aprile pulite le erbacce, rastrello un po' ed inizio la concimazione e la semina nelle zone piu' scarse (si dove vedi desolato la bermuda mori', irrigazione sbagliata, non arrivava abbastanza acqua...)
Non ho bisogno di fare un prato perfetto, ma perlomeno un prato..... :(
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non preoccuparti ;) .. una volta tolte le infestanti, la bermuda partirà a colonizzare alla grande con le temperature che ci saranno.. un po' di irrigazione e concimazioni e si svilupperà a dovere.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti ;) .. una volta tolte le infestanti, la bermuda partirà a colonizzare alla grande con le temperature che ci saranno.. un po' di irrigazione e concimazioni e si svilupperà a dovere.
Grazie Filippo

speriamo che sia cosi'... ma si, siamo fiduciosi..
Per il concime, che consigli mi dai, non parlo di marche, ma di composizione: uno piu' azotato, etc?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sicuramente uno azotato a inizio primavera (es. NPK 20-6-10 o simili e attorno la metà di marzo all'incirca lì).. per darle una buona spinta in più.. poi un'altra passata verso giugno e una concimata con uno sta volta più ricco di potassio verso settembre. :ciao:
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come ti ha detto Filippo colonizzerà alla grande appena l'inclinazione solare sarà favorevole, appunto intorno al 15 marzo equinozio.
Quando iniziera a crescere potrai tagliare gli stoloni e ripiantarli nella zona rada... oppure bucherellare la parte colonizzata portando via delle carote e mettendole nella parte spoglia anche 1 carota ogni metro quadro, ovviamente più ne metti e meglio è. Non serve riseminare anche perchè dovresti trovare la stessa varietà.

Per il concime io sarei più aggressivo sull'azoto... sempre se riesci e puoi stargli dietro.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le dritte, che seguiro'.

Ultima domanda al presente: non piove da una 15na di giorni, umidita' notturna e mattutina, ma la terra e' asciutta, secchiona.
Consigliate che reinizio un po' di irrigazione per aiutare la bermuda a resistere, ovviamente evitando ristagni e muffe?
Oppure aspetto pu' avanti dopo la seconda passata di diserbante (che va oggi) e l'inizio della concimazione?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Da lunedì dovrebbe iniziare a piovere anche lì.. io non irrigherei, dato che d'ora in poi, sembra non mancheranno le piogge.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve, allora, ho trattato localmente a getto diretto la Digitaria sanguinalis ciufo per ciuffo (almeno 300 poi ho smesso di contare....) con il Glifosate puro diluito 100 ml / 10 litri.
Non ha piovuto, quindi il terreno e' secco, ma non innaffio per altri 5/6 gg in attesa che il glifosate faccia il suo lavoro.

Prima settimana di Marzo estirpo quanto posso, pulisco dal secco e poi concimo azotato con irrigazioni regolari, o comunque a tenere il terreno umido il giusto.

Poi stiamo a vedere, al limite avebdo ancora un poco di semi faccio una seminata nelle zone piu' rade.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
A chi possa interessare, aggiornamento:
dopo aver trattato con diserbante due volte, strappando l'erbacce e la Digitaria Sanguinalis, poco era rimasto della Bermudagrass, deprimente, e quindi ho ritrattato con Glifosate a fine febbraio ed oggi con un amico abbiamo fresato tutto.
Nei prossimi 2/3 giorni completiamo il lavoro con i rastrelli per livellare e togliere le rimanenze di erbacce e i sassi, poi non appena arrivano le sementi risemino, ma ho cambiato: Bottos Royal Park, 70% festuca 30% loietto perenne. Ho preso anche un paio di sacchi di Sprin N concime altamente azotato.
Il piano quindi e' di seminare, sparpagliare sopra del compost, rullare, fertilizzare e via con l'irrigazione.
 
Alto