• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix di Macroterme ???

caldagos

Aspirante Giardinauta
Una curiosita:
in una nuova semina cosa succederebbe a mischiare insieme i semi di Bermudagrass a quelli di zoysia?
potrebbero convivere o una sovrasta sull'altra?
ed a fare una cosa del genere (vedi foto)



Vi faccio questa domanda perchè
ho una zona del prato che seminerò in primavera
che prende meno sole (dalle ore 7 alle ore 12/13 circa; vedi foto)



Ho già acquistato i semi di bermudagrass,
ma mi sorge il dubbio che in questa parte di prato
le ore di sole potessero essere insufficienti.
e quindi avendo in casa un paio di etti
di semi di zoysia avevo pensato di seminarle
insieme alla bermudagrass nelle zone di maggiore ombra.
é una cattiva idea?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Seminare il prato in modo netto con 2 tipologie di sementi non mi pare una gran cosa a livello estetico, tessitura e colore saranno diverse creando sicuramente delle situazioni antiestetiche. Ma poi sei sicuro che quel genere di erba sia adatto ad una così scarsa insolazione e soprattutto al tuo clima? Le macroterme sono la soluzione ideale? Oltutto ci sono parecchie varietà specialmente di bermudagrass con differenti comportamenti specialmente nei periodi di quiescenza, secondo me rischi di ritrovarti un prato giallo da novembre ad aprile.

cigolo
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Come scritto sopra ho già acquistato i semi di
bermudagrass Var.Yukon (Qui il PDF in italiano)
che mi hanno detto sono le più resistenti alle basse temperature.
Per quanto riguarda il giallo invernale non mi interessa
perchè il prato lo uso solo ed esclusivamente d'estate.
Le ore di sole, dove ne arriva meno sarebbero almeno 6 al giorno.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene, se il colore non è un problema puoi mischiarle, riprendendo il discorso di prima sull'uniformità non creerei 2 zone distinte ma farei un mix uniforme tra le 2 poi vedrai che quella che miglio si adatta si insedierà meglio nelle zone dove l'altra stenterà.

cigolo
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
L'unico modo per poter tenere suddivise le due specie creando l'effetto "cornice" della prima foto è suddividere le zone in modo tale che stoloni e rizomi di cynodon non vadano a invadere la zona della zoysia e viceversa. Visto che la cosa è estremamente difficile (se non impossibile) ti sconsiglio di farlo. Ti ritroveresti in poco tempo disomogeneità tra le specie e nel tempo un effetto a macchie del prato bruttino da vedere.
Fossi in te seminerei o solo cynodon o solo zoysia ma sarei più propenso per la seconda dato che la zona non prende molto sole.
Poi c'è anche l'albero che da fastidio e va a togliere luce al prato.
La varietà Yukon va in dormienza circa 2 settimane dopo le altre varietà di cynodon e si risveglia 2 settimane prima in primavera. La resistenza invernale è migliore degli altri cynodon, comunque è sempre inferiore alla zoysia.
Sono curioso di vedere il comportamento del tuo prato, tienici aggiornati il prossimo anno!
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Sono curioso di vedere il comportamento del tuo prato, tienici aggiornati il prossimo anno!

lo farò sicuramente, a proposito adesso che le temperature si sono abbassate come procede il tuo prato? perchè non posti qualche foto dell'andamento tardo autunnale ed invernale?

A proposito....
mi ritrovo in casa
1 sacco da 25 kg di 6-5-20 ed 1 sacco da 25 kg di 15-5-10
posso usarlo per la bermudagrass? se sì, tenendo presente che il mio prato è 80 mq, in che quantità mensili dovrò distribuirlo?
 
Ultima modifica:

bobby81

Aspirante Giardinauta
lo farò sicuramente, a proposito adesso che le temperature si sono abbassate come procede il tuo prato? perchè non posti qualche foto dell'andamento tardo autunnale ed invernale?

A proposito....
mi ritrovo in casa
1 sacco da 25 kg di 6-5-20 ed 1 sacco da 25 kg di 15-5-10
posso usarlo per la bermudagrass? se sì, tenendo presente che il mio prato è 80 mq, in che quantità mensili dovrò distribuirlo?

Il mio prato cresce molto lentamente, non tanto per le massime (si aggirano sui 27°C) quanto per le minime (di notte siamo sui 10-11°C). Appena riesco posto delle foto.

Per i concimi sì,puoi usarli.
Per la semina comprati un concime starter poi intorno ai 2 mesi dalla semina io inizierei a usare il concime 15-5-10. Adotta le quantità riportate nella scheda tecnica (35gr al mq ogni 40-50 giorni).
L'altro concime usalo a settembre. Poi da ottobre fino alla ripresa vegetativa non dare + niente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Faccio notare che Bindi (uno dei più grandi produttori europei di prato in zolle) ha a volte difficoltà a tenere separati i prati di macroterme, quest'anno non ha potuto vendere della Zoysia Japonica perchè si era mescolata con il Paspalum, fai i debiti rapporti e decidi!
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ma sei sicuro di usare macroterme a piacenza. l'inverno non e' poi cosi' mite ed oltretutto dici di avere zone che prendono poco sole. non sei a ridosso delle alpi come da noi a torino ma se guardiamo la cartina, siamo quasi sulla stessa linea( latiudine 45°)
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
ma sei sicuro di usare macroterme a piacenza. l'inverno non e' poi cosi' mite ed oltretutto dici di avere zone che prendono poco sole. non sei a ridosso delle alpi come da noi a torino ma se guardiamo la cartina, siamo quasi sulla stessa linea( latiudine 45°)

Ti posto le temperature di Piacenza di solito i mesi più freddi sono Dicembre e Gennaio: Novembre-2007, Dicembre 2007, Gennaio-2008, Febbraio-2008
Tenedo presente questo potrebbe (lo spero) resistere: http://crop.scijournals.org/cgi/content/full/42/3/975
Comunque non dico di avere zone che prendono poco sole ma dico che le zone che ne prendono meno ne prendono per almeno 6 ore.
 
Ultima modifica:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
la varietà BERMUDAGRASS e' della famiglia del cynodon che resiste anche da noi e anche in zone delle nostre alpi. penso che il freddo che potrebbe ucciderla sia quello dell'era glaciale. ha radici profonde e stoloni che si incuneano nel terreno avanzando come trivelle. il freddo "piemontese" o meglio "della valle di Susa" ne brucia solo la parte superficiale ma riparte imperterrita non a marzo quando riparte l'erba normale ma più avanti perche' dopo aver avuto tarpate le ali deve farsele ricrescere. il tuo clima sara' migliore di questo piemontese (a livelo di temperatura) ma il rischio è che per quattro mesi tu abbia un giardino poco presentabile per via dlla dormienza di quest'erba.
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
a questo punto io i semi li ho già acquistati e c'è li ho in casa,
la prossima primavera li semino e staremo a vedere.
dopotutto il prato lo uso solo ed esclusivamente nel periodo estivo.
non ci resta che aspettare e vedere come si mette.
comunque prometto che vi terrò aggiornati.
a proposito in rete ho trovato questo.
 
Ultima modifica:

bobby81

Aspirante Giardinauta
a questo punto io i semi li ho già acquistati e c'è li ho in casa,
la prossima primavera li semino e staremo a vedere.
dopotutto il prato lo uso solo ed esclusivamente nel periodo estivo.
non ci resta che aspettare e vedere come si mette.
comunque prometto che vi terrò aggiornati.
a proposito in rete ho trovato questo.

In autunno puoi sempre traseminare con lolium perenne, così oltre ad avere l'aspetto verde in inverno il cynodon avrà un po' di protezione dal freddo.
Leggevo sul sito dell'erbavogliosystem che in una loro realizzazione il cynodon (loro hanno il tifway) traseminato con il loietto ha resistito sotto un manto nevoso per oltre un mese e a temperature anche inferiori a -8°c
 
Alto