• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un gelido bacio

Bia

Giardinauta Senior
Ro', ..... la tua poesia è pace per il mio cuore....

Grazie:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:

Anitka

Apprendista Florello
Bellissime foto Rosa e Viola, ma che nostalgia del VERO INVERNO mi mettono in cuore!

Un anno fa in qst giorni ero a Mosca, a -35. Appuntamento di gennaio classico per me da dieci e passa anni. Quest'anno la mia ditta è in crisi ed abbiamo deciso di "sovrassedere". Proprio quest'anno che di inverno da noi neanche l'odore!

Me ne muoio di un po' di sano GELO, quello vero.... e le tue foto mi hanno risvegliato i ricordi!

Grazie
Anitka

RosaeViola

Master Florello
Bellissime foto Rosa e Viola, ma che nostalgia del VERO INVERNO mi mettono in cuore!

Un anno fa in qst giorni ero a Mosca, a -35. Appuntamento di gennaio classico per me da dieci e passa anni. Quest'anno la mia ditta è in crisi ed abbiamo deciso di "sovrassedere". Proprio quest'anno che di inverno da noi neanche l'odore!

Me ne muoio di un po' di sano GELO, quello vero.... e le tue foto mi hanno risvegliato i ricordi!

Grazie
Anitka

A chi lo dici Anitka...Queste foto le ho scattate la mattina di S. Stefano che è stata una di quelle poche in cui tutto il prato era brinato...Da allora poco o niente.

Certo che è ben strano che una persona che vive sul mare, senta la mancanza dell'inverno o sei anche di origine russa oltre ad andarci per lavoro?

fio_rella

Maestro Giardinauta
come sempre, le tue foto sono capolavori!!!
anche io sento la mancanza dell'inverno, come di ogni stagione, alla sua ora.
io, per contribuire al "gelido bacio", metto una foto dllo scorso inverno, scattata a san pellegrino in alpe

P2051706.JPG

pieracd

Guru Giardinauta
sai ivana, mi lasci senza parole!! sarà che io non sono brava a scrivere, non riesco mai e mettere giù quello che sento veramente: quando rileggo quello che ho scritto mi sembra sempre che manchi qualcosa! poi leggo te e , improvvisamente, mi dico: "ecco, è questo che intendevo!"
Hai un bellissimo dono, usalo ivana, fallo per tutti noi , non tenertelo dentro. :love: :love_4:

e poi, vuoi mettere?? quando diventerai famosa noi potremo dire: " ma chi? ivana? ehi io la conosco, chiacchero spesso con lei" :froggie_r
non dimenticarti di noi ok??? :rolleyes: :hehe:

RosaeViola

Master Florello
sai ivana, mi lasci senza parole!! sarà che io non sono brava a scrivere, non riesco mai e mettere giù quello che sento veramente: quando rileggo quello che ho scritto mi sembra sempre che manchi qualcosa! poi leggo te e , improvvisamente, mi dico: "ecco, è questo che intendevo!"
Hai un bellissimo dono, usalo ivana, fallo per tutti noi , non tenertelo dentro. :love: :love_4:

e poi, vuoi mettere?? quando diventerai famosa noi potremo dire: " ma chi? ivana? ehi io la conosco, chiacchero spesso con lei" :froggie_r
non dimenticarti di noi ok??? :rolleyes: :hehe:

Piera, ti mando un bacio perchè mi hai strappato un grande sorriso e stasera ne avevo bisogno.

Grazie. :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Rosa...mi piace chiamarti così...
ho potuto guardare questo 3d soltanto ora...l'adsl non andava e le foto erano troppo lunghe da caricare....

Cosa ti posso dire?
Che se ho detto ieri a Piera che è uno spettacolo di donna tu non sei certo da meno....

Sei un incanto...una promessa...una forza della natura...hai la capacità di emozionarmi e pochi lo sanno fare...

Grazie perchè sei così unica e preziosa...deliziosa in ogni tuo aspetto o sfumatura...ti conosco da poco ma sento di dirti tutto questo...

Hai la mia ammirazione e il mio affetto...dico davvero...entri nel cuore delle persone con dolcezza ma anche con foga quando occorre....se ti lasci trasportare trascini con te tutto ciò che di bello e appassionato ti porti dentro...e porti noi con te...che ti siamo vicini e ti vogliamo bene...

Ho detto a Klosy che era la prima persona a cui lo dicevo....
bè...ora tu sei la seconda...e ne sono lieta...pochi mi sanno strappare queste parole...grazie di tutto:love_4: :love_4: :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Sev, non ho parole...Quando leggo ciò che scrivete, mi investe un'ondata di emozione che mi blocca la possibilità di esprimere totalmente ciò che provo, perchè tutto quanto è stato scritto, è stato fortemente inaspettato.
Immaginavo sì, che vi sarebbero piaciute ma, come ho già detto, non mi era parso di aver scritto nulla di così profondamente toccante.

se ti lasci trasportare trascini con te tutto ciò che di bello e appassionato ti porti dentro

Questo passaggio mi ha colpito Sev, perchè sono le cose che spesso mi dice la persona che ho accanto e che amo infinitamente.

Grazie Sev e ti abbraccio fortissimo. :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Giusto stamattina pensavo a te e a quel bellissimo post che avevi scritto sull'autunno....stavo per invitarti a scrivere ... ma come sempre mi hai fatto la sorpresa... :love_4:

(penso non ti dispiaccia se una delle tue foto ora fa da sfondo al mio desktop)

Un abbraccio

Questa mattina vorrei regalartele tutte Ole e non una sola da mettere come sfondo...
Ancora Buon Compleanno! :love_4:

RosaeViola

Master Florello
La tecnica, ammesso che tu non ne abbia e non mi pare affatto

Ci', potrai anche non crederci ma io di tecnica non ne ho per nulla.
Uso una macchina automatica come tante altre in commercio e non ho dovuto far altro che cercare di capire come ragionasse attraverso le foto che vedevo quando le scaricavo sul pc dopo averle scattate e non di certo col libretto di istruzioni in mano.

Oltre a questo, ho imparato a leggere la luce che mi circonda e come "tocca" le piante che fotografo. Questo, devo dire, è stato sicuramente il salto di qualità, quello importante che mi ha permesso di capire cosa mi colpisce quando esco in giardino: proprio come la luce viene colta da tutto ciò che mi circonda e questo è davvero ciò che mi affascina e attrae il mio sguardo.

L'altra cosa che ho imparato a fare, è cercare di capire cosa voglio comunicare quando scatto una foto, mettendo insieme tutti i dati di cui ti ho appena parlato.

Certo, nel caso delle foto che ho postato qui, non si può dire che abbia "lavorato" dando enfasi alla luce e sicuramente in queste immagini quel che risalta di più è senz'altro la capacità di cogliere frammenti di vita che per noi, ormai, sono scontati per l'esistenza che conduciamo ma anche questo, probabilmente, si lega allo stupore, alla mia meraviglia quasi fanciullesca nel rendermi conto di quanto bello sia il mondo che ci circonda e niente altro, niente di più.

In pratica, come vedi, di tecnica siamo a zero.

A

ambapa

Guest
...In pratica, come vedi, di tecnica siamo a zero.
E allora, visti i risultati, significa che tu di tecnica non ne hai alcun bisogno. A volte succede, nell'espressione artistica, che la tecnica invece di aiutare il processo spontaneo di espressione, lo ostacoli addirittura, lo limiti, lo ingabbi. Naturalmente non è una regola generale, anche perchè l'arte o quello che riteniamo tale è sempre difficilmente classificabile, nonostante tutti gli sproloqui dei critici. Sono solo opinabili parole tese a interpretare a posteriori il risultato finale. Poco o nulla hanno a che fare con il mistero dell'atto creativo che in quanto tale spesso rimane insondabile anche allo stesso creatore.

Ultima modifica di un moderatore:

stefanomotta

Giardinauta
E allora, visti i risultati, significa che tu di tecnica non ne hai alcun bisogno. A volte succede, nell'espressione artistica, che la tecnica invece di aiutare il processo spontaneo di espressione, lo ostacoli addirittura, lo limiti, lo ingabbi. Naturalmente non è una regola generale, anche perchè l'arte o quello che riteniamo tale è sempre difficilmente classificabile, nonostante tutti gli sproloqui dei critici. Sono solo opinabili parole tese a interpretare a posteriori il risultato finale. Poco o nulla hanno a che fare con il mistero dell'atto creativo che in quanto tale spesso rimane insondabile anche allo stesso creatore.

Concordo in pieno con tutto. Concetti giustissimi, soprattuto la parte relativa ai critici. Si può imparare una tecnica, ma l'uso che se ne fa ricade in quell'ambito creativo tanto misterioso e affacinante che , per fortuna no riusciamo a capire ma solo ad apprezzare. Rosae (mi piace abbreviarti il nome latinizzandolo :D) ha tutto questo. Se riesci a farlo diventare un "lavoro" ne trarrai anche altre soddisfazioni (economiche intendo) oltre a quelle che già hai.

Ciao

Stefano

RosaeViola

Master Florello

Cinzia, mi stai dicendo che le mie foto potrebbero considerarsi un'espressione artistica???

Alto