• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un FIORE che non si dimentica..

overshot

Giardinauta
Qualche giorno fà ho notato una pianta, o meglio dei rami di una pianta (posizionata all'interno di un cortile privato) che venivano fuori da un cancello..su questi rami spiccavano due o tre fiori enormi (20/25 cm), rigidi, gialli con delle striature scure all'interno del bocciolo..insomma troppo belli..:eek:..la pianta era piuttosto malandata ma se l'occhio non mi ha ingannato credo fosse una brugmansia..solo che non ho mai visto dei fiori di questo colore..forse sarà un ibrido..comuque..stamattina sono ripassato da lì e ne ho approfittato per portare a casa un ricordino..:ciglione:

..e dunque, in attesa che il fiore si riveli a noi tutti :)D) e che qualcuno sia in grado magari di identificarlo, mi accontento di annusarlo di tanto in tanto per godere del suo intenso profumo a metà tra un wafer alla vaniglia e un bounty (ricordate quello snack al cocco ???) :)

IMG_0585.jpg

flavi

Aspirante Giardinauta
questo fiore io ,lo gia visto vicino casa,e una sorta di campana gigante,ma non ne conosco il nome....pero a vederla e uno spettacolo......riempiva una siepe intera con i suoi bellissimi fiori!!!

michele87

Florello Senior
si,ricorda molto la brugmansia :)
i fiori si aprono di notte,sto aspettando che la mia li apra,credo stasera :food:
:Saluto:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si,ricorda molto la brugmansia :)
i fiori si aprono di notte,sto aspettando che la mia li apra,credo stasera :food:
:Saluto:

in quanto a :food: attento "nevvero" giusto per scherzare dature e brugmansie sono molto velenose:lol::lol::lol: male che vada, a pezzetti e piccole dosi, sono"allucinogene":lol::lol:

overshot

Giardinauta
si è aperto !!!!! :froggie_r :froggie_r :tupitupi: :tupitupi: :froggie_r :froggie_r

dovrebbe essere una Solandra..comunque questo fiore ha un diametro di quasi 25 centimetri ed emana un profumo delizioso.. :)

IMG_0614.jpg

IMG_0608.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che meraviglia...davvero stupendo!!!!ciaoooo

michele87

Florello Senior
wow,non lo conoscevo,bellissimo davvero.
a marco enne,grazie per l'avvertimento :D non si sono ancora aperti,altrimenti :baf: :lol:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si è aperto !!!!! :froggie_r :froggie_

dovrebbe essere una Solandra..comunque questo fiore ha un diametro di quasi 25 centimetri ed emana un profumo delizioso.. :)

IMG_0614.jpg

IMG_0608.jpg

woww:eek: bellissimo ..........:ciglione:prossima tappa ......l'indirizzo del vicino :lol: giusto una taleuccia .....tanto per gradire (noi...:eek:k07:... non il vicino chiaro!!)

flavi

Aspirante Giardinauta
che meraviglia !!!!!!!!!!!! credo che sia proprio lui anche quello che vedo vicino casa ....ma se becco il proprietario..........................

overshot

Giardinauta
purtroppo dopo appena 24 ore il fiore appare già in condizione simil-afflosciata :)lol:) con i petali segnati da maculature marroni..:cry:
questa bellezza dura troppo poco certo..però un paio di taleuzze me le vado a prendere lo stesso..:froggie_r :tupitupi: :tupitupi: :froggie_r

antylopenera

Apprendista Florello
......................meravilgia di fiore:love:, ma...............
..........................................e CHI se lo scorda, il bounty:inc:?????????????????????????????
:tupitupi:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bello...non so se qualcuno lo ha già detto. Penso si tratti di una Solandra Maxima

Foto da internet

Solandra_maxima4717.jpg

solandra-maxima.jpg

Alto