• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un alberello in giardino ma non ce l'ha piantato nessuno... che cos'è???

Citrodora

Apprendista Florello
Buondì!
E' da alcuni anni (non so bene quanti sinceramente) che abbiamo in giardino una specie di arbusto (vedi foto) che cresce come un bastone verticale, non fa rami verticali, non fa neanche un fiore, le foglie le fa sul fusto che oltretutto è spesso circa 2,5 cm, non si ammala mai e quando l'ho tagliato a 40 cm da terra, qualche settimana fa (ormai era alto 1,80 m!!) le foglie tagliate hanno iniziato a emanare una puzza particolare..... O_O
SAM_0246.jpg SAM_0247.jpg
Sono appunto anni che è lì dov'è, io pensavo l'avesse piantato mio padre, lui pensava che l'avessi piantato io. Nel frattempo è cresciuto di due metri e nel nostro giardino, né in quelli vicini, c'è una pianta siffatta.

Mi direste, se potete, di che pianta si tratta??? O_O
grazie!!
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi pare Viburnum tinus.
Se continui a potarlo rasoterra di fiori non ne vedrai mai....
 

Citrodora

Apprendista Florello
ahah boba grazie, vado a vedere!!!!! Non l'avevo mai potato perchè mio padre diceva: non potarlo, magari farà i fiori!!! XD quest'anno l'ho potato perchè era proprio antiestetico, sembrava un manico di scopa!!
 
Alto