• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire che fiore è?

Fiordiluna84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Mi chiamo Rita e non sono molto esperta di giardinaggio. Ogni tanto curo le poche piante che ho sul balcone e un paio di mesi fa ho sistemato un po' il terreno in un vaso dove una pianta era morta. In 2/3 mesi lì è cresciuta una pianta molto alta e sottile che ha alcune foglie che crescono all'interno dello stelo:

fiore03.JPG


poi sono spuntati i fiorellini gialli e non profumano, si chiudono completamente col buio o scarsa luce e si aprono col sole

fiore01.JPG


Non ha risentito dell'inverno perchè è in fiore adesso, e sembra abbastanza aggressiva nel senso che uno dei rami era poggiato ad una piantina vicina e ora la piantina presenta un ramo di questo fiore.
Sicuramente sarà una banalissima pianta spontanea che voi esperti avrete visto mille volte ma per curiosità vorrei sapere io che me ne intendo poco di cosa si tratta.

Grazie e scusate:embarrass
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io posso dirti che è un erbaccia,se vuoi sapere anche il nome non so aiutarti!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche a me sembrava quello ma questo è molto alto a differenza del tarassaco,poi mi è venuto in mente il fiore della cicorietta ma quello è alto ma azzurro!Bohhhh asp gli esperti!ciao ciao
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
ciao, non sono un esperta, ma sono daccordo con lore.l, a proposito del fiore di campo, se abiti in campagna....., o vicino, magari può succedere nei vasi.....
non sò dirti di più ciao e in bocca al lupo per la ricerca
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io credo si tratti di un'erba spontanea, qui da me se ne vedono a iosa lungo le strade di campagna.
 

Marydona

Aspirante Giardinauta
Ciao!
In effetti il fiore assomiglia a quello del tarassaco. Solitamente però resta basso e le foglie sono molto diverse da quelle che mostri tu. Non credo appartenga alla stessa famiglia del tarassaco però. Per quanto riguarda la chiusura dei fiori la sera e la riapertura al mattino, è normale. Moltissimi fiori seguono il fotoperiodo in questo modo.

Probabilmente nel vaso che hai sistemato c'era un seme di questa pianta (presumo selvatica) che quando ha trovato le condizioni favorevoli è germinato. Alternativa è che il vento l'abbia fatto arrivare fino a lì...Il miglior sistema usato dalla natura per propagare i semi è il vento, oltre agli animali/insetti.

So di non aver esaudito la tua richiesta, ma almeno abbiamo parlato un pò!

Ciao!
 

Fiordiluna84

Aspirante Giardinauta
Ciao!
In effetti il fiore assomiglia a quello del tarassaco. Solitamente però resta basso e le foglie sono molto diverse da quelle che mostri tu. Non credo appartenga alla stessa famiglia del tarassaco però. Per quanto riguarda la chiusura dei fiori la sera e la riapertura al mattino, è normale. Moltissimi fiori seguono il fotoperiodo in questo modo.

Probabilmente nel vaso che hai sistemato c'era un seme di questa pianta (presumo selvatica) che quando ha trovato le condizioni favorevoli è germinato. Alternativa è che il vento l'abbia fatto arrivare fino a lì...Il miglior sistema usato dalla natura per propagare i semi è il vento, oltre agli animali/insetti.

So di non aver esaudito la tua richiesta, ma almeno abbiamo parlato un pò!

Ciao!



Grazie sei stata molto esauriente e gentile
Forse ho scoperto che si tratta di un comune Sonchus tenerrimus
che è una pianta spontanea che sorge ovunque nelle nostre zone mediterranee
GRAZIE MILLE:love_4:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Qui in Toscana lo chiamiamo "piscialletto", ma non ne so il motivo!
Comunque anche su Google se cerchi questa parola ti fa vedere proprio le immagini del tuo fiorellino.Ciao
 

roddy

Aspirante Giardinauta
....decisamente è un'erbaccia.....io che abito in campagna ne ho decisamente troppe di queste piante.....
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
é un tarassaco ed è un'erbacea infestante che felice e contenta di non aver trovato antagonisti e invasori nel suo vasetto, ha avuto il piacere di diventare grande..Se ti piace tienila ma è molto infestante e se la vedi anche negli altri vasi, toglila finchè la piantina è piccola perchè crescendo potrebbe soffocare le radici delle altre piantine;)
 
Alto