• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino che non fiorisce

crivmax

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Io in giardino, lungo un muretto, ho tre piante di rosmarino, però non riesco mai a vederlo fiorito.
Ho pensato potesse dipendere dal periodo sbagliato di potatura, per cui ho provato a cambiare periodo più d'una volta, ma il rosmarino continua a non fiorire. Ho infine deciso di non operare nessuna potatura per capire se il problema fossi proprio io. Quest'anno ho visto qualche fiore e qualcuno vedo che sta ancora per sbocciare, ma se guardo la piccolissima piantina del mio vicino tenuta in un vaso e colma di fiori, mi vien proprio da pensare che qualche sbaglio lo commetto. (n)

Pertanto volevo chiedere se qualcuno ha qualche idea del motivo che porta il mio rosmarino a non fiorire mai o produrre pochissimi fiori a dispetto della grandezza delle piante.

Inoltre volevo anche chiedere se potevate darmi qualche consiglio sulla potatura, sia per quanto riguarda il periodo, sia per quanto concerne la modalità.
Leggevo che si dovrebbe intervenire in primavera (ad esempio ora?) perchè si riesce a comprendere meglio quali rami sono secchi e quali sono vitali. Ma sinceramente a volte mi è capitato di tagliare lo stesso rami vitali perchè scambiati per completamente secchi. :banghead:

La pianta mi piacerebbe se presentasse un'altezza all'incirca pari a quella del muretto. Ma sicuramente non così alta come potete vedere nella foto.
La pianta attualmente ha rami molto lunghi e all'interno/sotto sono secchi e in alcuni casi brutti. É possibile con la potatura svecchiare ed abbellire un po' la pianta? Mi sembra d'avere capito che il rosmarino non emette nuovi germogli dai rami che oramai sono lignificati. Quindi quei bei tronchetti con quel bel legno molto particolare e contorto che hanno in alcuni casi lo devo per forza eliminare?

Pubblico due foto, una delle tre piante in generale e una col particolare di alcuni fiori.
Pianta intera.jpg Particolare fiori.jpg

Io ho provato a spiegare la situazione della mia pianta. Se avete bisogno di altri dettagli o di ulteriori foto per capire meglio, ovviamente chiedete.
Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire in questa discussione.
 
Alto