Si, mi hanno già detto che sono molto meteoropatiche. Come del resto la gran parte degli insetti. Siamo noi che non ci rendiamo conto di che razza di barometri siano e ci chiediamo il perché di certi comportamenti. Vorrei un chiarimento su una cosa, non vorrei fosse una fesseria..... ma te la dico ugualmente: secondo il signor Antonio le api riconoscono chi generalmente si occupa di loro... possibile????? Le mie arnie sono vicine all'orto e il mio dipendente oggi aveva il compito di accendere l'irrigazione, ebbene mi ha detto che gli sono volate addosso???????? io sono andata dopo poco, senza alcun tipo di protezione, ho controllato i cassettini sotto le arnie, quelli che raccolgono gli scarti che cadono ma non mi hanno neppure preso in considerazione, solo un po di ronzio dalle belve ma tutto qui!!!!!! Secondo me non riconoscono alcuno in particolare ma la loro tranquillità dipende più che altro dal fatto che gli apicultori si muovono più lentamente e a ragion veduta, quindi più che la persona riconoscono, o meglio accettano, un comportamento che non ritengono pericoloso. Io non ho ancora esperienza ma mi muovo piano e se qualcuna mi si appoggia mi fermo e non faccio scatti repentini. Riesco a mantenere il sangue freddo perché non ho problemi con le punture, anche quelle di vespa mi lasciano solo un lievissimo rossore per meno di un ora, niente dolore e tanto meno gonfiore. Una bella fortuna no?