• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanta Lavanda per attirare le api!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa ho letto un articolo che informava che l’EFSA (l’'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha lanciatoun'allarme esortando ad unire gli sforzi per la ricerca delle cause della sindrome da spopolamento degli alveari (CCD) e capire come mai questi insetti muoiono mettendo a rischio la sicurezza alimentare e l'agricoltura di mezzo Pianeta.

Le api sono indicatori biologici della qualità dell'ambiente ed è da tempo noto che attualmente rappresentano una delle emergenze ecologiche in corso.

Certo non servirà a risolvere il problema mondiale ma ciascuno di noi, nel suo piccolo, può far qualcosa. Una cosa molto semplice ed alla portata di tutti è lutilizzo nei terrazzi e nei giardini di piante che attirino le api e gli altri insetti pronubi che, oltre ad affascinarci con l’intensa laboriosità e frenesia che alcuni di essi hanno nel passare in volo da un fiore ad un altro, assumono un ruolo fondamentale per mantenere la biodiversità vegetale, cioè un adeguato numero di specie di piante spontanee e coltivate.

Inserire piante che attirino insetti nei nostri giardini è di importanza fondamentale per ripristinare il loro habitat naturale che l’uso massiccio di pesticidi e insetticidi unito ai mutamenti climatici sta nemmeno tanto lentamente distruggendo falcidiando inesorabilmente il novero di questi impollinatori selvatici (bombi, api, ditteri di vario genere, farfalle, coleotteri, ecc.).

L'attuale ritmo di scomparsa di questi insetti dalle nostre campagne rischia anche di ridurre considerevolmente le produzioni ortofrutticole, in quanto alcuni di questi insetti entrano in azione in periodi dell'anno differenti rispetto alle api trasformandosi così in aiutanti preziosi e insostituibili per l'agricoltura.

Io ho da tempo cercato di farlo realizzando una “nutrita” aiuola delle aromatiche (Aneto, Anice, Nasturzio, Cerfoglio, Coriandolo, Crescione, (annuali); Santoreggia, Dragoncello, Finocchio, Maggiorana, Malva, Melissa, Origano, Rosmarino, vari tipi di Salvia, Erba cipollina, vari tipi di Timo, diversi tipi di menta, Cedrina, Mentuccia romana (Calamintha nepetoides), Mentuccia vera (Nepeta), Liquirizia vera (Glycyrrhiza glabra L.), Issopo, Rabarbaro, Ruta, Santolina, Erba di san Pietro (Tanacetum balsamita L.),, Mirto, Alloro, Foeniculum vulgaris, Lavandula angustifolia e stoechas, vari Allium……) , interrando diverse Buddleje (o piante delle farfalle che ne attirano tantissime come pure api e bombi), inserendo in varie zone del giardino Caprifoglio, Lunaria annua, Hebe, Elleboro, Cosmee, Echinops, Nepeta fassenii, Gypsophila, Girasoli, Edera, Tagetes, Aster, Dalie, Digitale, Zinnia, Gerani,A lisso, Bocca di leone (Antirrhinum majus), Agerato, Nigella damascena, Impatiens, Eschscholtzia californica, Alcea rosea, Aquilegia in varietà , Echinacèa purpùrea, Eryngium, Iberus, Ceanothus , Hypericum calycinum, Weigela florida, ecc. che sono particolarmente apprezzate.

Senza contare che il mio giardino ha ampie zone con vegetazione selvatica (Trifoglio, Tarassaco, Capsella bursa pastoris, Silene dioica e alba, qualche pianta di Borragine lungo i confini, ecc. ) mentre nel terreno vicino ci sono, oltre a una miriade di erbe spontanee, due Castagn, e vari piante da frutto (Meli, Prugne, Peri, Lamponi, ecc.)

Da ultimo, quest’anno, ho incrementato il numero di piante di Lavanda stoechas che oltre ad essere molto ornamentali ospitano ogni giorno, specialmente a pieno sole, un intenso brulichio di questi piccoli insetti in livrea nero-gialla.

Inserisco delle foto delle cassette che ho sul muretto di recinzione che mostrano almeno 1 insetto su ogni pianta (solitamente ce ne sono molte ma non so se il rumore o, chissà, il mio aspetto, ne hanno allontanate parecchie (spero solo temporaneamente:eek:!!!!

datura-rosa-albums-quello-che-rende-bella-la-mia-vita-picture199410-hpim8208.jpg


20150425_114231.jpg 20150425_114253.jpg 20150425_114328.jpg HPIM8236.jpg HPIM8237.jpg
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Infatti! Mi permetto di fare una precisazione:
Ci sono piante che attirano molte api, ma che, appena uscite dal vivaio sono sicuramente piene di una quantità di robaccia più che sufficiente ad ussidere una povera ape.
Per fare un esempio, un azalea da poco trattata con confidor o simili è in grado di fare una strage poichè è un tipo di insetticida con un tempo di carenza molto lungo. Quindi fate attenzione con le piante che non sapete come siano state coltivate (e non crediate che nei vivai le abbiano così belle perchè le coccolano tanto)e fate tanta, tantissima attenzione a tutto quello che usate e a come lo usate! i neonicotinoidi sono presenti in tantissimi insetticidi e sono in grado si sterminare intere colonie di api!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh in realtà la legge esiste, è proibitissimo trattare le piante in fioritura.
Ma qualcuno purtroppo lo fa lo stesso :(
 

elena_11293

Master Florello
bella quella lavandula, quest'anno la guardavo anch'io nei vivai, qui ne ho viste due varietà, una fiori più sul viola e una più sul rosa/lilla. mi son trattenuta a stento, rimandando l'acquisto all'anno prossimo. (cos'è l'altra che hai messo nelle fioriere con lei, dat? non la riconosco dalle foto..) anch'io cmq sto facendo il possibile per continuare a sostenere la presenza di insetti utili e ho più di qualcuna proprio delle piante che hai elencato. e di sostanze velenose non ne ho mai messe, il prato me lo tengo 'a campo' e sulle piante il massimo che uso è il verderame o la poltiglia bordolese, a volte si fa un po' d'orto e poi ci sono piante da frutto, oltre ai gatti, di certo non voglio ci si intossichi nemmeno noi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
cos'è l'altra che hai messo nelle fioriere con lei, dat? non la riconosco dalle foto..)
Sono Gerani zonali rossi che mi piacciono molto abbinati al viola (sì è capito che è il mio colore preferito?).
il prato me lo tengo 'a campo'

Anche io ho preferito così.

e sulle piante il massimo che uso è il verderame o la poltiglia bordolese, a volte si fa un po' d'orto e poi ci sono piante da frutto, oltre ai gatti, di certo non voglio ci si intossichi nemmeno noi[

D'accordo al 100%/QUOTE]
 

elena_11293

Master Florello
grazie, stanno proprio bene insieme! e il viola nelle sue varie sfumature sta prendendo molto anche a me (basta considerare la quantità di clematis che ho preso!), per cui ti capisco :D altro modo non intossicante che uso per eliminare parassiti, quando possibile, è quello meccanico, cioè spruzzo acqua, a volte si risolve. per lo più però devo dire che se si tengono le piante in salute le parassitosi sono quasi inesistenti. ad es. anni fa ho avuto un'infestazione di farfalline bianche sul caco, tutti mi dicevano che dovevo buttarci sopra di tutto ma io non ho fatto nulla, salvo trovare un bravo potatore. be', l'anno successivo non c'erano più! quindi magari c'è da doversi accontentare di un po' più di 'rustichezza' e magari non si possono coltivare proprio tutte tutte le piante che si vorrebbero, ma davvero si può fare a meno di buttar veleni nei propri giardini e sulle piante in generale.
 
Alto