• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tenere le api, si o no?

ironbee

Guru Giardinauta
Chi non abita in città e chi ha a disposizione un pezzo anche piccolo di orto o di frutteto, nello scegliere un nuovo animale domestico, dovrebbe contemplare anche le api.
Provo a descrivere i pro e i contro di questa scelta.
L'obiezione più ovvia è che con le api non si instaura quel rapporto di amicizia che in varie misure unisce l'uomo e cani, gatti e perfino pesci.
Però le api ci ripagano facendoci ammirare la loro meravigliosa vita sociale e si possono abbandonare tranquillamente durante le ferie (per chi fa delle ferie non troppo lunghe).
Le api sono animali liberi, non sono chiuse in gabbia, in un acquario o in un recinto, l'uomo si limita a assecondarle nelle loro attività ma loro rimangono LIBERE.
Poi le api producono il miele (oltre alla cera e al propoli): un'arnia produce all'anno 15-30 kg di miele (in media, come ordine di grandezza, dipende molto dalle fioriture, dall'annata, dalla qualità della regina), più che sufficienti per la propria famiglia e la cerchia dei parenti e degli amici.
Si pensa che le api richiedano molto impegno. Un paio di arnie occupano 4-5 ore al mese da marzo a agosto, un'ora al mese per i restanti 6 mesi; in più bisogna aggiungere una decina di ore per raccolto (dai 2 ai 4 all'anno), per le attività di posa degli apiscampo, prelievo dei melari, smelatura e invasettamento. Tutte le attività, salvo rare eccezioni, possono essere svolte quando si ha tempo, l'unico vincolo è quello meteorologico.
Anche l'impegno economico non è eccessivo e si concentra all'inizio dell'attività, a regime le spese annue per ogni arnia sono intorno ai 10 euro.
Ogni arnia costa tra 70 e 150 euro, a seconda della qualità e di quanto tra montaggio e verniciatura è compreso.
Un nucleo costa più o meno tra gli stessi limiti, a seconda delle dimensioni e del mercato.
L'attrezzatura per la visita (tuta, guanti, affumicatore, leva e spazzola) si può avere a meno di 100 euro complessivi.
L'investimento maggiore è nell'attrezzatura per la smielatura, nell'ordine di almeno 3-400 euro. Si può risparmiare rivolgendosi al mercato dell'usato o condividendola con qualche altro apicoltore.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io adoro il miele ma ho il terrore delle api...ho una domanda da farti tu che sei esperto, ma è vero che il miele può sviluppare il botulino? come bisogna conservarlo?Grazie.. :Saluto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Renzo, vuoi sapere una cosa? Ti ammiro per questo amore sviscerato che hai per le tue api. Quando ho letto l'altro tuo post, sono rimasta affascinata e ne ho parlato con un'amica. Pensa che anche lei ha un amico apicoltore ed è stata ad ascoltarlo per una serata intera, e così ci siamo trovate a parlare delle api:io dicevo quel che mi ricordavo e lei mi diceva quel che si ricordava di aver sentito....

Ho letto, l'estate scorsa, un libro il cui titolo è "Canale Mussolini" dove, una dei personaggi, aveva le api che chiamava "Le mi appi!" e riusciva a capire se succedeva qualcosa tramite i diversi comportamenti delle api stesse....

Ciao
 

ironbee

Guru Giardinauta
io adoro il miele ma ho il terrore delle api...ho una domanda da farti tu che sei esperto, ma è vero che il miele può sviluppare il botulino? come bisogna conservarlo?Grazie.. :Saluto:
Non mi risulta.
Per conservarlo non servono particolari accorgimenti, nel dubbio però è meglio conservarlo poco... :baffi:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ho letto, l'estate scorsa, un libro il cui titolo è "Canale Mussolini" dove, una dei personaggi, aveva le api che chiamava "Le mi appi!" e riusciva a capire se succedeva qualcosa tramite i diversi comportamenti delle api stesse....

Ciao
Anch'io l'ho letto e lo consiglio a tutti.
Naturalmente il ruolo delle api è un po' romanzato, quello di usarle per predire il futuro come facevano gli antichi àuguri con il volo degli uccelli è un'invenzione letteraria, le api al massimo prevedono le perturbazioni meteorologiche.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
da tempo penso alle api,ma vedo che i costi non sono pochi.
Dal tuo resoconto,male che vada,sono quasi 600 euro con una sola arnia.

Devo informarmi dalla cooperativa qui' vicino per vedere se ci sono degli aiuti economici in cambio del miele prodotto.

Adesso pero' sto ristrutturando il pollaio.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Considera che sono costi per la maggior parte una tantum: per almeno 10 anni non hai altre spese importanti (a meno di ampliare l'apiario).
Un cane e forse anche un gatto in un anno ti costano di più.
 

thuya

Florello
ironbee, posso farti una domanda??
premetto che sono una completa ignorante in materia di api

è possibile tenere le api ma non fare nulla per quanto riguarda il miele?
mi spiego meglio:
io ho posto in abbondanza ma non ho tempo (in questo monento della mia vita) di occuparmi di loro
potrei tenerle ugualmente ma evitare di raccogliere il miele?
 

areooo

Giardinauta
interessante post questo, grazie!

ci avevo pensato poco tempo fa (forse leggendo qualche tuo post) ma il mio giardino e' circondato da case non mie, e ho paura di far piu' danni che altro. ed e' un peccato, perche' anche in questi giorni di freddo (no ok, forse proprio in questi giorni no), verso mezzogiorno, ci sono un po' di api che svolazzano attorno ai miei 4 nespoli in fiore mentre in primavera / estate ce ne danno con altri alberi che ho a casa.
insomma.. il brutto e' che nel mio giardino fanno un sacco di cose, ma portano la ricchezza (possibile miele) altrove.
mi sembra una storia gia' sentita questa..:confuso:
 

ironbee

Guru Giardinauta
ironbee, posso farti una domanda??
premetto che sono una completa ignorante in materia di api

è possibile tenere le api ma non fare nulla per quanto riguarda il miele?
mi spiego meglio:
io ho posto in abbondanza ma non ho tempo (in questo monento della mia vita) di occuparmi di loro
potrei tenerle ugualmente ma evitare di raccogliere il miele?
Sono dell'idea che, soprattutto quando si tratta di animali, le cose vadano fatte bene oppure non vadano fatte.
Un paio di arnie, come ho detto, non richiedono molto tempo e si può fare un unico raccolto di miele a fine stagione.
 

elena_11293

Master Florello
...una soluzione potrebbe essere che le arnie le tiene Thuya e quando è tempo Areooo va ad Ancona a smielare, così sono contenti tutti e due :)
 

thuya

Florello
Sono dell'idea che, soprattutto quando si tratta di animali, le cose vadano fatte bene oppure non vadano fatte.

sono della stessa idea anche io
ecco perché non le ho mai prese sebbene me ne sia capitata la possibilità più di una volta

però magari in fatto intendere una cosa sbagliata e cioè che me ne sarei completamente disinteressata
invece non è così
mi domandavo solo l'operazione di smielamento fosse strettamente necessaria oppure potesse essere evitata
 

ironbee

Guru Giardinauta
mi domandavo solo l'operazione di smielamento fosse strettamente necessaria oppure potesse essere evitata
Fare più smielature serve a suddividere i vari tipi di miele (acacia, castagno, ecc.).
Volendo si può fare una smielatura finale di miele millefiori.
Trovandosi con i favi già pronti raccolgono più miele di quello che raccoglierebbero in natura e quindi, se non gliene sottrai una parte, si troverebbero con tutti i favi pieni di miele e la regina non avrebbe spazio per deporre le uova.
Se c'è qualche altro apicoltore nella zona, potrebbe essere lui a occuparsi della smielatura.
 

elena_11293

Master Florello
ahahahah sei un genio!!! :lol::lol:

;)

in realtà, mi sono ricordata di persone che conosco che hanno una piccola attività bio e tra le altre cose producono anche miele. loro si sono messi d'accordo con persone che vivono in puglia e quando c'è da raccogliere le olive scendono loro, quando c'è da smielare salgono gli altri, poi si scambiano una parte dei prodotti.

un'altra cosa che facevano era l'adozione di un alveare: in pratica si versa una minimissima quota annuale e poi a fine stagione si ha diritto a un tot. di chili di miele di vario tipo. il risultato è che loro possono continuare a mantenere gli alveari e tu hai assicurato dell'ottimo miele che ti costa meno di quanto lo pagheresti a comprarlo altrimenti. mio nipote l'ha già fatto per un paio d'anni e familari e amici son tutti contenti di ricevere vasetti in regalo :)

se thuya non è interessata all'idea dello scambio, prova a dare un'occhiata a questi link: adotta un alveare (il terzo e altri riguardano proprio l'azienda di cui parlavo, ma magari ce ne sono altri a te più vicini)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Tra i contro alla compagnia delle api non ho citato quello più noto, cioè che le api hanno il pungiglione.
Se non si è allergici non è un grande problema, anzi, il veleno è un cardiotonico e un antireumatico.
Se invece si è allergici, come lo sono io, si può comunque ovviare facendo il vaccino.
E' una procedura lunga, all'inizio si inietta una quantità bassa con una frequenza alta, poi progressivamente si aumenta la quantità e si diminuisce la frequenza fino ad arrivare, dopo 2 anni, alla dose massima ogni 3 mesi.
Proprio ieri, dopo circa 5 anni, ho fatto un prelievo di sangue per vedere se devo continuare ancora con il vaccino o se nel frattempo è cambiato qualcosa. Vi terrò informati.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Renzo, oggi sono andata a fare una passeggiata ed in un prato del Parco ho visto circa 7 file di arnie.......sai che non ho potuto fare a meno di avvicinarmi?
Si sentiva un forte ronzio ed un via-vai di api, ho persino fatto le foto col mio cellulare; volevo farti una sorpresa ma non riesco a scaricare le foto sul pc :cry:.....quando qualche anima pia mi darà una mano te le posto.
Mio marito mi urlava "togliti di lì, non vedi quante vespe? Ti morsicano!" ed io gli ho risposto: "Ma no! Sono solo api!" :lol:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ricordo con nostalgia e dolcezza le api poichè quando ero piccola ne avevamo...ricordol'ammaliatore di api...si spruzzava loro del vino...e ricordo quando per qualche motivo sciamavano, tutto il aese si muoveva in sincrono con mestoli e coperchi di pentole per fare rumore affinchè tornassero... a casa...quanti bellissimi ricordi...mi sono accordata con un signore che ha le arnie per far vedere il tutto alla mi abambina...non voglio che si perda queste cose...
 
Alto