Ciao a tutti ed in particolare a te Ironbee.
In effetti nei giorni precedenti l'arrivo dei nuclei ho fatto preparare una base rialzata da terra di circa 40 cm. Avevo delle putrelle di ferro, recuperate da una demolizione, di 14 cm x 7 cm, ne abbiamo tagliate due lunghe 3 metri e le abbiamo collegate tra loro distanziandole di 36 cm, in modo che all'esterno misurassero 50 cm. Le cassette misurano 40 x 62 cm, così sporgono 6 cm per parte davanti e dietro. Abbiamo lavato e disinfettato con acido peracetico le arnie che mi ha dato il signor Antonio, dopo di che le abbiamo posizionate sul basamento ad una distanza tale che in parte ad ogni una ci stesse quella di polistirolo. Alla sera ho portato a casa le arnie da trasporto, le ho appoggiate sul basamento in parte a quelle definitive. Le scatole di polistirolo hanno una porticina nella parte inferiore davanti e un coperchio che può essere lasciato chiuso o sostituito con una grata di metallo dalla quale non passano. Ho spostato le scatole con la grata sopra e il coperchio di polistirolo appoggiato. I due nuclei più piccoli erano stati trasferiti da tempo mentre quello più grosso era stato trasferito la sera che sono andata a ritirarli. Così dopo averli posizionati mi hanno consigliato di aprire la porticina e lasciare il coperchio appoggiato al piccolo e al medio, mentre per quello grosso, dato che era stato appena maneggiato, mi hanno consigliato di lasciare la porticina chiusa e sollevare un po il coperchio per lasciare passare un po d'aria dalla grata, questo per evitare che uscissero. La mattina seguente le abbiamo trasferite. Un nucleo con la regina di quest'anno è piccolo, 4 favi non completi e 2 scorte non complete, solo 2 fuchi e 5 cellette grandi per larve di maschi il secondo nucleo con la regina di quest'anno è abbastanza numeroso 4 favi completi e 2 in parte con scorte e in parte già occupati da larve 7/8 fuchi e una decina di larve maschili. Il nucleo più grosso era completamente pieno, 6 favi a nido con un sacco di fuchi e 1/3 di un lato di un teleietto pieno di larve maschili, con poco o niente scorte, per questo mi hanno detto di tenerle chiuse per la notte e trasferirle la mattina seguente. Calcola che le ho posizionate alle 22:00 circa e le abbiamo trsferite alle 6:30 circa.
Non credevo ma anche loro hanno caratteri diversi. Non so se è legato al fatto che siano società più o meno giovani, fatto sta che i nuclei più piccoli con la regina di quest'anno sono più tranquilli, uno un po più attivo dell'altro ma comunque abbordabili, ma quello grosso è composto da vere e proprie belve. Il primo giorno credevo fosse legato al fatto che erano rimaste chiuse per alcune ore ed erano state trasferite due volte nell'arco di breve tempo, ma non è così. Facendo le normali operazioni di controllo è facile urtare le arnie, anche solo per appoggiare gli attrezzi che si usano, ma, mentre per gli altri due non è motivo di disturbo per questo gruppo tutto è motivo di apprensione. Se sentono un movimento all'esterno o qualcosa che tocca l'arnia si sente al suo interno un notevole aumento del ronzio. Questa mattina ho notato anche un altro comportamento diverso rispetto agli altri due: una vespa di quelle molto grosse, grosse quanto il mio pollice, e non esagero, quelle che fanno i favi per terra, si è messa a girare intorno alle arnie e, mentre gli altri due hanno continuato il loro lavoro, le belve hanno puntato la vespa e non appena si è avvicinata troppo alla loro arnia è uscito un numeroso gruppo di api che l'hanno aggredita e costretta ad allontanarsi. Avevi notato anche tu queste differenze di comportamento????