• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

psykovero

Aspirante Giardinauta
Cyn se avessi spedito col celere 3 sarebbe arrivata dopo 4 giorni dalla spedizione che con pasqua in mezzo sarebbe stato mercoledì prossimo, mi sembrava tanto! Mi sembra comunque conveniente fino a 3 kg consegnato il giorno dopo. No? Comunque è stato il mio primo scambio e volevo che tutto andasse liscio

kebby

Guru Giardinauta
Con la Pasqua di mezzo forse hai fatto anche bene.. Io dovrei spedire due cose ma aspetto la prossima settimana.
L'ultima volta che sono andata il tipo stava praticamente per prendere a calci il mio pacchetto solo per dimostrarmi che si sarebbe rotto se non lo avessi messo in una scatola delle loro.. Son rimasta col pensiero finché non è arrivato!

psykovero

Aspirante Giardinauta
Con la Pasqua di mezzo forse hai fatto anche bene.. Io dovrei spedire due cose ma aspetto la prossima settimana.
L'ultima volta che sono andata il tipo stava praticamente per prendere a calci il mio pacchetto solo per dimostrarmi che si sarebbe rotto se non lo avessi messo in una scatola delle loro.. Son rimasta col pensiero finché non è arrivato!
Pensa invece l'impiegato della posta da me, ci ha aggiunto dello scotch in più perchè aveva paura che si aprisse in viaggio! Sono stata davvero fortunata allora :D

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ma non vi ho raccontato le novità della stagione acqatica 2016 (poca roba per ora...ancora non sono partita per il mastello n°3 :p)
Con lo scambio la settimana prossima mi arriverà un helvola e già non vedo l'ora;
una amica mi ha regalato un papiretto nano e poi c'è una salcerella, l'ho messa nel mastello sabato scorso e mi sembra già cresciuta di due cm!! Che bello :ROFLMAO:
E voi che meraviglie preparate per questa stagione? :V

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhh certo che hai fatto bene a spedire così. Io infatti, se devo spedire, lo faccio il lunedì o al massimo il martedì, altrimenti, si rischia .... se poi ci sono feste, apriti cielo ......

Le mie novità al momento sono una ninfea piccola, la Perry's Red Glow che in foto è meravigliosa e se qualcuno che non nominiamo si desse una mossa, :mazza::mazza::mazza: dovrebbe arrivarmi la Sakata .... poiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ...... la stagione è lungaaaaaaaaaaaaaaaaa .... non poniamo limiti .... :V:V:V:);)

kebby

Guru Giardinauta
A me per vari scambi stanno arrivando ninfee che abbiamo già visto e stravisto qui, Mayla, Joey Tomocik, James Brydon e Mangkala Ubol.. Unica vera novità sarà una bianca, la Caroliniana Nivea, me ne sono innamorata l'anno scorso e finalmente sarà presente nel mio laghetto..
Ne avevo in lista un'altra, ma sarà per il prossimo anno ormai. Per il resto, come dice Cyn, siamo a inizio stagione... :D

Simalù

Giardinauta Senior
Rieccomi :p

Io invece vorrei tanto tanto ma tanto poter scambiare una mia ninfea con la Gonnere.
Sapete chi in questo forum abbia questa benedetta ninfea? A parte Vero e Anthea...

psykovero

Aspirante Giardinauta
Rieccomi
Io invece vorrei tanto tanto ma tanto poter scambiare una mia ninfea con la Gonnere.
Sapete chi in questo forum abbia questa benedetta ninfea? A parte Vero e Anthea...
Io il mio scambio l'ho fatto fuori dal forum ho pubblicato su fb una foto del mastello tondo sul gruppo dei pessiolini e ho scoperto che ce n'è un altro di scambio e baratto di piante acquatiche. Posso segnalarlo qui o no?

psykovero

Aspirante Giardinauta
Intanto stamattina mi sono svegliata e mi sono detta ma ma che tristezza questo 2016, davvero non vuoi fare conoscenza con una nuova piantuzza acquatica? Eee che mente ristretta che hai... Quindi sono qui a chiedervi che mi dite dei loti nani??

kebby

Guru Giardinauta
E ce lo chiedi pure? :LOL::ROFLMAO:
Sono meravigliosiiiiiiiiii

Io dal mio ho recuperato un po' di semi ma mi sto arrabbiando.. A tutti nascono subito da me ancora poltriscono :cautious:

Ps: tanto già abbiamo capito che stai già preparando il secchio per il nuovo nanetto :D

psykovero

Aspirante Giardinauta
Eeee ne avevo il sospetto, ma volevo sapere cose pratiche... Tipo qualcuno di voi ha un nano? Che secchio vuole? Su su che lo so che saprò molto di più da voi che da tutto l'internet messo insieme...

Ps. Io il nuovo secchio non so di che parli!

kebby

Guru Giardinauta
Io ho quello che dovrebbe essere stato identificato come un baby Peony, in un secchio per la malta, a bordo laghetto. 15 cm abbondanti di terra e 10 abbondanti di acqua sopra..

all'inizio lo tenevo fuori dal laghetto e si stava bruciando/bollendo, inserendolo nel laghetto l'ho mantenuto più fresco e gli è piaciuto, quindi direi che su un balcone dovresti fare lo stesso, o lo metti in un vaso all'interno di un mini mastello, o comunque devi prevedere un po' di acqua in più.. Anche perché evapora in fretta nei contenitori piccoli.

Aspetterei Cyn per ulteriori consigli visto che io è il primo anno che li ho, ma in genere direi appunto che i nani stanno anche in contenitori piccoli, ma devi stare attenta a non farci un bollito (se i semini mi germogliassero, li metterei in mastelletti interrati)

Cyn 59

Io la Gonnere ce l'ho, ma per quest'anno siamo messi mooooolto male. L'anno scorso non ho concimato e me l'hanno fatta pagare cara

Sì i loti piccoli, li travaso prossimamente se il tempo fa il bravo. Loro in partenza, hanno bisogno di caldo.
Io li tengo dentro a ciotole come le ninfee, quindi diametro 40 immersi nel gradone delle palustri.
Ne ho anche uno in una ciotolona diametro 50 fuori dal laghetto, che però prende sole solo alla mattina e alla sera altrimenti, in estate ci farei il brodetto di loto. Questa ciotolona. è riempita per metà con terra, e per metà ... forse un po' meno, di acqua che ovviamente, va rabboccata spesso durante l'estate.
Le ciotole da 40 che ivece tengo dentro al laghetto le faccio quasi piene di terra.

psykovero

Aspirante Giardinauta
Uhm e io lo spazio nei mastelli l'ho finito, dovrei prevedere un bel vaso solo per il lotino.
Ce ne ho uno di ceramica smaltata che protrebbe andare bene, ma il rischio brodetto di loto qua sopra è bello alto...Non lo so non vorrei fare il passo più lungo della gamba. Quassù più si è tosti meglio è, tra vento e solleone non si scherza :cautious:

Intanto ho news dalla casetta degli insetti: ho scoperto che c'è una signora bombo che sta mettendo su una nuova colonia, ho letto che questa che è arrivata da me è una femmina fecondata e sopravvisuta all'inverno di un'altra colonia. Adesso sta costruendo una piccola cella in cui deporrà le uova per farne partire una nuova. Voi non sapete quanto sono contenta!!! :LOL:
Ho cercato di fotografarla (poveretta non lo sa mica quanto la paparazzerò!) non si vede un granchè, ma eccola resized_IMG_2389.JPG Sotto con il totonome :)

kebby

Guru Giardinauta
Che carina la signora Bomba!! :love:

Il loto potresti isolarlo con polistirolo, poi basta che gli dai un contenitore un po' più largo del necessario, e che ci metti un po' di terra e acqua in più.. Così è più riparato. Almeno credo possa essere fattibile in questo modo.. Se poi lo metti in una posizione in cui riceva calore ma che sia riparato, tanto meglio!

Cyn 59

Devi cercare una posizione in cui riceva sole la mattina, e magari un altro po' verso il tardo pomeriggio così non si surriscalda l'acqua. Io faccio così con quelli che sono fuori dal laghetto.

psykovero

Aspirante Giardinauta
Va bene, adesso vedo se trovo la giusta posizione e vedo se io e un lotino potremo fare amicizia

Intanto domani dovrebbe arrivare la helvola!!!! Evviva evvivaaaa

psykovero

Aspirante Giardinauta
Buona seraaa allora ho piantato la mia nuova bellissima nanetta, veramente non pensavo che potessere essere cosi piccola!!!
Segue reportage ovviamente :) resized_DSC_2448.JPG resized_DSC_2450.JPG resized_DSC_2452.JPG
Che dite fiorirà per quest'anno?
Mi pare cosi micro, però una delle foglie è già bella lunga...!uesta helvola sembra una tipetta forzuta.
Adesso vengo a vedere che succede da voi ciaoooo

Alto