• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

psykovero

Aspirante Giardinauta
fosse così, durassero solo una fioritura... non sarei costretto a spostare 20 orchidee sparse per casa ogni settimana per bagnarle.

quando la bagni, la lavi tutta a pioggia?

Wow 20???! Complimenti!!!
Io la bagno una volta alla settimana e non la lavo a pioggia ma passo dal vaso, però è sul davanzale in una stanza molto piccola dove spesso accendo un umidificatore... Va bene o devo fare qualcosa di diverso?

psykovero

Aspirante Giardinauta
Cyn ho bisogno di un consiglio la rynchospora colorata non ha perso la parte aerea nemmeno con il freddo, che devo fare in vista della primavera la poto comunque?
8c067ae344b1573d6968049fb4e2ae00.jpg

I semi sono difficili da far germogliare?

Sono molto impensierita dai rinvasi, non sarà così difficile però no?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì io con un paio di forbici, la taglierei bassa bassa, vicino al vaso. Quando ributterà, avrà le nuove foglie d'un verde meraviglioso.
Se vuoi ottenere 2 piante, basta che la svasi, col coltello tagli a metà il pane di terra e ripianti le 2 metà, in 2 vasi.
E' molto semplice vai tranquilla .... ;):V:su:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Fatto :) ho anche raccolto i semi, e forse più in là proverò a farli germinare.
Qui la notte è ancora freddo e pensavo di aspettare un pò per i rinvasi, voi li state già facendo? Nessie come sta? Qua i miei pescetti si stanno un pò risvegliando e ogni tanto vengono su a vedere che aria tira :)

Cyn 59

Io sono fermissima anche perchè sto potando e non ho tempo per altro.
I laghetti me li voglio godere e quindi faccio il resto prima.
Nessie, l'ho intravista un attimo l'altro giorno. E' bellissima, ma molto timidona. Scappa subito.

psykovero

Aspirante Giardinauta
Mannaggia ero carica carichissima per andare a prendere la terra e poi cominiciare i rinvasi questo sabaato e invece ... diluvia uffa!
Intanto però nell'acqua c'è fermento, si vedono nuove cimette verdi quasi dapertutto :V
Come faccio a sapere se devo rinvasare le ninfee? Le altre piante si vede che trasbordano oltre i vasi e che stanno strette invece le ninfee sembra di no...
visto che le ho messe a dimora solo l'anno scorso e hanno vasi da 40 cm posso aspettare l'anno prossimo o dandola vinta alla mia paura di far danni rischio una fioritura meno copiosa :eek:
ciaoooo

Simalù

Giardinauta Senior
Ti conviene controllare, magari sollevando un po' i vasi. Ogni ninfea ha una crescita diversa, io le mie le rinvaso ogni anno perchè crescono molto (credo dipenda anche dal clima), la scora primavera alcune stavano uscendo fuori dalle cassette di plastica, figurati un po' il macello se le avessi lasciate così per un altro anno!

Cyn 59

Anch'io penso che dovresti controllarle ..... Guarda la cima a che punto del vaso è.
Considera, che se "evadono" , quando la prossima stagione andrai a ripescare il vaso, rischi di spezzare il rizoma che nel frattempo si è ancorato al limo e se avrai più ninfee rotte, non distinguerai più le varietà .... :eek::eek::eek: Per non parlare del problemino " ripescaggio rizoma " :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Magari avessi tutti questi problemi do riconoscimento, sono solo due e ognuna ha un mastello per sé... Ma voglio fare le cose per bene appena posso le tiro fuori e ve le faccio vedere c'è su qualche vecchio post una guida su come dividere i rizomi?
Ps. Dovrò fare dei collegi, maschi di qua femmine dillà, per i pescetti... oggi ho visto una femmina con le uova!!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

psykovero

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona primaveraaaaaaa!!! Tra pochi giorni io smetterò di respirare del tutto, ma che bellezza!!! Quest'anno non ce la facevo più ad aspettarla :V:V:V
Sabato complici un paio di giorni di bel tempo sono riuscita a fare quasi tutti i rinvasi , spero proprio di non aver fatto danni tagliuzzando qui e la :rolleyes:
Sono un pò triste perchè rinvasando mi sembra di aver tolto tutti i nuovi germogli che c'erano in giro e l'acqua è di un torbido da far spavento, ma tutte le piantuzze erano aviluppate nelle loro radici quindi penso di aver fatto bene ...
Ora mancano solo le ninfee oggi ho tirato su la chrysantha secondo voi la devo rinvasare? A me sembra che stia ancora abbastanza comoda... ecco la fotina che faccio opero?

Sulla bateau invece dovrò operare per forza perchè sono riuscita ad organizzare uno scambio con una Helvola :rolleyes:

Buana giornata ragassuoli ciaooo

Cyn 59

Sembra stia venendo avanti ..... un po' di posto ce l'ha ancora ..... Essendo una varietà non grossa come la Bateau, quasi quasi ti direi di lasciarla lì.
Se poi ti capita uno scambio e dai via il cucciolo, allora la travasi :cool:

kebby

Guru Giardinauta
Buona primavera a te!! :)

Anch'io la lascerei così.. Però facci due buchetti nel terreno col dito, e ci metti un ciccinin di concime, poi richiudi il buco... Così hanno un po' di pappe per la stagione che viene :)

psykovero

Aspirante Giardinauta
E ve lo stavo giusto per scrivere se era il caso di nutrirla un pò! Grazie mille Kebby farò sicuramente cosi .
Vado a tirare fuori la Bateau e la smollo dalla terra, cosi mi dite dove tagliare. Ma Cyn ho capito bene la Bateau è più grande della Chrysanta? Allora è proprio il caso che mi dia da fare :)

psykovero

Aspirante Giardinauta
Allora eccomi ho bisogno di voiiiiii!!! Ho tirato fuori la Bateau e l'ho liberata dalla vecchia terra adesso mi trovo davanti un groviglio di radici ...
credo che abbia sviluppato due nuovi rizomi uno microscopico che lascerei dov'è e uno un pò più grande che sarebbe quello che vorrei tagliare. Ho evidenziato dove vorrei tagliare con una riga verde quello microscopico con una riga rossa, mi dite se va bene e che cosa altro devo fare? Ho messo delle foto del davanti e del dietro. Grazieeee!!!

P1090098.jpg P1090099.jpg

Alto