• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trucchi e consigli per mescolare torma e sabbia

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi appresto a mescolare sabbia e torba per alzare il livello de terreno e preparare al meglio il suolo.
Verso settembre seminero un mix gia' in mio possesso, sperando che assieme al "prato naturale" facciano un lavoro accettabile.
Da una prova fatta in primavera potrebbe anche funzionare, dove abbiamo traseminato o e' nata l'erba nuova, o l'attuale prato (forse meglio chiamarlo campo) e' diventato molto piu' bello.

Visto che non e' il mio mestiere, e che dovro' mischiare piu' volte torba (Lithuanian peat da 250 LT) e sabbia in grosse quantità, vi chiedo se avete consigli o trucchi da usare per fare prima e con meno fatica.
Di solito quando faccio questi lavori il metodo migliore lo trovo negli ultimi 30 minuti di lavoro, visto che molti di voi ci sono gia' passati, provo a chiedere.

Ciao a tutti, Stefano
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao. Non ho ben capito se devi applicare il mix di sabbia e torba su un prato / campo esistente, oppure innalzare il livello del terreno pero’ fresando anche il tutto.
Se devo fresare io mi sono trovato meglio a spargere sabbia e torba a mano e poi mischiarla durante la fresata.
Se invece devi spargerla su un terreno gia mescolata e dove non hai poi possibilita’ di girarla, a mio avviso la cosa migliore e’ girarla a mano con un badile.
Io personalmente avevo provato a mischiarla con una bettoniera da muratore ma il risultato non era di mio gradimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ho diverse situazioni da migliorare.
In alcuni punti la devo stendere su prato esistente che voglio mantenere, per pareggiare.
In altri punti la voglio stendere su prato esistente che voglio mantenere, per migliorare un poco il terreno a far stare meglio il prato.
In altri la devo stendere su prato del quale non mi importa, con possibilità si innalzare il livello e/o pareggiare.

Ho una motozappa elettrica da poco, magari uso quella per mescolare sacrificando momentaneamente 3 o 4 mq di giardino che adibirò alla miscelazione. (provero' anche a usarla come hai suggerito, mettendo tutto sul terreno e fresando, ma temo che non riesca a penetrare)

Altrimenti andro' col classico "badile e carriola", o "badile e mucchio"

Temo che non sarà un'attività defaticante.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ho diverse situazioni da migliorare.
In alcuni punti la devo stendere su prato esistente che voglio mantenere, per pareggiare.
In altri punti la voglio stendere su prato esistente che voglio mantenere, per migliorare un poco il terreno a far stare meglio il prato.
In altri la devo stendere su prato del quale non mi importa, con possibilità si innalzare il livello e/o pareggiare.

Ho una motozappa elettrica da poco, magari uso quella per mescolare sacrificando momentaneamente 3 o 4 mq di giardino che adibirò alla miscelazione. (provero' anche a usarla come hai suggerito, mettendo tutto sul terreno e fresando, ma temo che non riesca a penetrare)

Altrimenti andro' col classico "badile e carriola", o "badile e mucchio"

Temo che non sarà un'attività defaticante.
Io ero riuscito con la motozappa perche’ avevo sbancato tutto il vecchio terreno e quindi giravo solo sabbia e torba. Alla fine forse il buon badile e’ la soluzione migliore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Hai o conosci qualcuno che ha una betoniera? Con quella risolvi la miscelazione per avere un materiale abbastanza omogeneo da stendere direttamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no, al massimo trapano con miscelatore da cemento. (Che potrei pure provare, se solo avessi qualcosa di adeguato a contenere il mix)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non ce la faresti mai con quello, se vicino casa hai qualcuno che noleggia attrezzatura, la puoi noleggiare costa poco

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per le quantità come ti regoli ? ( Sabbia - Torba )
Procedi ogni 100 kg di sabbia aggiungi 4 kg di torba ?
Se non ricordo male è così il rapporto.......
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Per le quantità come ti regoli ? ( Sabbia - Torba )
Procedi ogni 100 kg di sabbia aggiungi 4 kg di torba ?
Se non ricordo male è così il rapporto.......
Ancora non lo so.
Appena arriva la torba apro un sacco e inizio a rifletterci.
Da quanto letto, dove devo coprire, forse andrò a volume (tipo 1 cm di torba, poi uno di sabbia e via andare fino al pareggio....e la miscelazione la farò con la motozappa o non la farò proprio)
Dove devo tenere il prato vedremo, vi saprò dire.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Alla fine il metodo migliore che ho trovato è
Mettere 3 sacchi di torba da 250b litri su terreno durissimo
Rompere i pezzi più grossi con badilata
Buttare sopra 3 o 4 sacchi di sabbia da 25 kg
Mescolare con elettozappa scarsa.
Quando diventa omogeneo, altri 3 o 4 sacchi e si ripete fino ad incorporare la quantità di sabbia desiderata.
In questo modo veniva miscelato bene, senza troppa fatica.
Poi spostare il mix dove serve con rastrello o badile e cariola.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Per le quantità come ti regoli ? ( Sabbia - Torba )
Procedi ogni 100 kg di sabbia aggiungi 4 kg di torba ?
Se non ricordo male è così il rapporto.......
Sono andato più ad occhio, per ogni sacco di torba da 250 lt ho messo circa 4 sacchi di sabbia. (Ma avendoli forse sarebbe stato meglio metterne almeno 7 o 8)
 

Jack1978

Florello
Sono andato più ad occhio, per ogni sacco di torba da 250 lt ho messo circa 4 sacchi di sabbia. (Ma avendoli forse sarebbe stato meglio metterne almeno 7 o 8)
Hai abbondato...... per quanto riguarda la torba , con 250 litri pari a 38 kg riuscivi ad ammendare circa una quarantina di sacchi da 25 kg di sabbia fresando anche con parte del terreno presente.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Hai abbondato...... per quanto riguarda la torba , con 250 litri pari a 38 kg riuscivi ad ammendare circa una quarantina di sacchi da 25 kg di sabbia fresando anche con parte del terreno presente.

Verissimo, anche se non erano 38 kg (lì sposto troppo facilmente)
Il terreno presente riesco a malapena a intaccarlo con la motozappa, sembra piastrellato!
Quindi ho optato per alzare un pizzico il livello migliorando il terreno e seminando.
Spero che l'argilla sotto trattenga acqua e dia parte del sostegno all'erba, perché intendi lasciarlo "a crescita naturale" (non dico abbandonato, altrimenti si offende e non nasce)
Peggio di ora non può essere, mal che vada tra qualche anno lo rifaccio.
Avevo anche fatto una prova in primavera in altro punto, con troppa sabbia mi crea problemi. (Si apre il terreno passando con poca attenzione...e il piccolo di 4 anni e mezzo e assai vivace)
Comunque, anche senza erba, è meglio di prima... almeno è diventato soffice.
 
Alto