• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perlite o sabbia: quale per talea?

castelli

Giardinauta Senior
Mi e' stata regalata della perlite gia' mescolata con terriccio universale, e mi e' stato detto che e' gia' pronta per l'uso.
Avevo anche sentito dire che le talee si possono fare con sabbia mescolata a torba, e altri invece usano sabbia mescolata con perlite.
Insomma: cosa e' piu' adatto? Sabbia o perlite? mesolate fra di loro o con cosa?
Grazie.
 

Commelina

Master Florello
ciao Luca, io uso la perlite per quasi tutto, alleggerisce molto il terriccio universale e quindi la talea può radicare senza sforzo.
Io la uso anche per il vaso definitivo, la trovo ottima davvero. Per le talee di suculente mischio anche la sabbia grossolana.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusa Commy, dove la trovi tu la perlite? nei consorzi agrari? perchè da me nei vivai e garden center assolutamente non si trova.
 

Commelina

Master Florello
ho girato parecchio, poi l'ho trovata in un ingrosso di materiale per giardinieri e fiorai, nonchè fabbrioca di vasi. 80 l, mi pare 13 € l'anno scorso :)
 

campogaggiolo

Florello
Si infatti, come dice commi è un ottimo materiale leggero e può essere messo ovunque. Anche io non riesco però a trovare un garden che la venda, per ora uso quella dell'associazione piante insettivore:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Ma fatemi capire: la perlite e la sabbia sono "materiali" analoghi o praticamente uguali?
E un po' di sabbia nella terra del vaso definitivo, allora va sempre bene?
 

Robe

Guru Giardinauta
Anche io utilizzo moltissimo la perlite, anche per i rinvasi normali!:hehe:
Migliora il drenaggio e la leggerezza del terreno, è davvero un portento!! :eek:k07:

La perlite è fatta da piccole palline di un materiale naturale molto leggero. E' di colore bianco ed è disponibile in varie dimensioni. Unico accorgimento: bisogna stare attenti alle polveri che, se respirate, sono nocive. Basta spruzzare la perlite prima di maneggiarla oppure usare una mascherina! :eek:k07::eek:k07:

Eccola nell varie pezzature
perlite2.jpg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Un maestro giardiniere in tv ha detto che per fare radicare le talee usa una miscela di 70% di sabbia e 30% di perlite.
 
Alto