• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo prato aiuti e consigli

stefano100

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti sono un nuovo utente e sono un neofita nel campo del giardinaggio
sto cercando di realizzare un prato di 16 mq situato a roma sud, esposto sud est seguendo il vostro forum la prima cosa che ho fatto fare il test del terreno , ho ripetuto piu volte il test e se non sbaglio siamo 40 sabbia 20 limo 40 argilla.

n1qm.jpg

leggendo il vostro forum e vedendo dei video della bottos , da leroy ho preso 16 sacchi di 25 kg sabbia di fiume e dal vivaio 250 lt di torba , volevo mischiare 1 sacco di sabbia e 200 grammi di torba per metro quadrato insieme alla mia terra originaria setacciato per arrivare a fare il topsoil da 10cm , come semi avrei pensato al royal blue della bottos , che ne pensate ogni consiglio e ben accetto
 

Allegati

  • 2014-03-26 18.50.57.jpg
    2014-03-26 18.50.57.jpg
    37,1 KB · Visite: 40

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Distribuisci tutta la sabbia (288 litri), metà bag di torba (125litri) fresa il tutto assieme. Per una superficie così piccola penserei anche al prato in rotoli, altrimenti il royal blue va bene. Hai l'impianto di irrigazione? In fase di semina, disptribusci anche uno starter tipo Nasce prato Bottos con alto tenore di P.
 

stefano100

Aspirante Giardinauta
si sto facendo proprio ora l'impianto di irrigazione , voglio seminare io perchè voglio fare un po di esperienza per fare il secondo prato di 140 metri che ho dietro casa , voi che dite e meglio mischiare anche un po di terriccio per prati insieme alla sabbia torba e alla mia terra o lascio tutto cosi aggiungendo solo sabbia e torba , ps con tutta l'acqua che ha fatto questi mesi il terreno ha sempre drenato e non ha mai fatto neanche una piccola pozzettina. lo starter ( biostart , nasce prato della bottos ) deve essere messo 2/3 in mezzo al toposoil quando sto fresando e 1/3 quando semino giusto.Con calma postero le foto dei lavori. Ho pensato al royal blue perche è composto 90% FESTUCA ARUNDINACEA 10% POA PRATENSE in teoria dovrebbe essere di facile manutenzione e molto resistente si al calpestio che alle malattie giusto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
voi che dite e meglio mischiare anche un po di terriccio per prati insieme alla sabbia torba e alla mia terra o lascio tutto cosi aggiungendo solo sabbia e torba
Il terriccio per prati è sabbia+torba ... quindi inutile usarlo se già metti sabbia e torba sfuse.
lo starter ( biostart , nasce prato della bottos ) deve essere messo 2/3 in mezzo al toposoil quando sto fresando e 1/3 quando semino giusto.
La cosa più importante è utilizzare uno starter, buona l'idea di incorporarne una parte al suolo e l'altra di spargerla all'atto della semina (io farei metà e metà)
Ho pensato al royal blue perche è composto 90% FESTUCA ARUNDINACEA 10% POA PRATENSE in teoria dovrebbe essere di facile manutenzione e molto resistente si al calpestio che alle malattie
Se il prato è ben esposto al sole è ok.

cigolo
 

stefano100

Aspirante Giardinauta
il prato praticamente è tutto il giorno al sole , volevo chiedere come si comporta il royal blue al calpestio ho 2 bambini .
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Regge bene il calpestamento ... naturalmente di tanto in tanto (primavera e fine estate) andrà almeno bucherellato (qui come agire) per decompattare il suolo e far respirare le radici.

cigolo
 

stefano100

Aspirante Giardinauta
alla fine come sementi ho preso maciste della bottos, essendo che ho trovato solo questi a roma .Ho sparso tutta la sabbia e meta torba e ho fresato, ho aggiunto nel terreno compo floranid prato 20-5-8 e insetticida della bayer garden teflustar consigliati dal rivenditore,il mio dubbio è dopo seminato devo aggiungere anche il concime starter e l'antiformiche ho vanno bene anche questi . Essendo che sta piovendo a dirotto a roma e pioverà anche domani cosi il terreno si assesta e domenica vorrei seminare perchè la prossima settimana da bel tempo che temperature alte che ne pensate , appena visto neanche una macchiolina di una pozzanghera e il terreno ben livellato.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il maciste è buono. Il royal è un gradino superiore anche per la sua festuca "inferno".

Viste le prevesione da domenica puoi seminare!

raccogli foto e appena nato il pargolo posta qui la tua creazione.

:Saluto:
 

stefano100

Aspirante Giardinauta
lo starter e l'anti formiche lo aggiungo dopo la semina essendo che ho mischiato gli altri due prodotti mentre fresavo come descritto sopra , scusate le domande .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
subito dopo la semina poi copri il seme con un velo di terriccio o con un rastrello a denti larghi (rastrello da fieno) e apri l'acqua...
 

stefano100

Aspirante Giardinauta
dopo 15 giorni dalla semina eccomi qua a chiedervi un consiglio vorrei sapere se queste 3 piantine piu grosse e verde chiaro fanno parte del composto maciste o sono delle infestanti grazie
2014-04-19 09.09.48.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No :)
Se riesci ad estirparle a mano senza calpestare la semina bene (mi sembra siano proprio vicino a un camminamento) altrimenti lasciale stare e poi, quando potrai calpestare le nuove plantule (tra circa un paio di settimane occhio e croce), estirpale.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sta venendo su molto bene e molto uniforme..... A che altezza è arrivata l'erba? Mi sa che forse dovresti anticipare il primo taglio di qualche giorno.
 

stefano100

Aspirante Giardinauta
come altezza siamo dai 5 cm ai 7 cm , vorrei aspettare un'altra settimana per vedere come va , poi se il piu del 50 per cento a superato i 10 cm eseguo il prima taglio a 7 , vi terrò informati.
 

stefano100

Aspirante Giardinauta
il mio prato dopo 20 giorni , per il weekend e prevista pioggia per cui niente taglio
2014-04-25 17.32.47.jpg
2014-04-25 17.33.58.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma tu guarda che bel lovoro.
Ottimo, ora prendi il metro, misura l'altezza del prato in diversi punti.....fai la media e se superi gli 87,7mm taglia pure......presto

che fai sei ancora connesso.......muoversi!!!!:D
 

stefano100

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti , è grazie al forum che sono riuscito ad avere questi risultati , per il taglio vorrei aspettare fino a martedi perche i prossimi giorni è prevista pioggia , ora devo cominciare anche a pensare al giardino dietro casa , ma quello e molto piu grande speriamo bene
 

stefano100

Aspirante Giardinauta
primo taglio a 7 cm a 28 giorni dalla semina

2014-05-03 16.17.05.jpg
2014-05-03 16.17.24.jpg

che ne pensate ? dalle letture del vostro forum penso di aver capito che piu si taglia piu il prato si infoltisce giusto'
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che si. I tagli regolari spingono la pianta a produrre nuovi tessuti. Abbassati anche di un'altra tacca ettestandodi a 50mm
 
Alto