• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino prato

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Fermi tutti e scusatemi ma ho troppi tread aperti e a volte faccio confusione, il tuo problema è stato causato da una errata concimazione pertanto (se le macchie si sono fermate) aspetta, qualcosa si riprenderà ma non così da ricoprire tutto, se non si fermano allora è un fungo e bisogna trattare.

Il Pabio dopo i primi temporali comincerà ad ingiallire a settembre con l'abbassarsi delle temperature potrai traseminare il giardino a maggio prossimo se non vorrai rivederlo dovrai fare un trattamento con dell'antigerminante, non ho parlato di diserbi (per lo meno non con te, oppuree ne abbiamo accennato ma non potendo tu usare selettivi, per lo meno a questo stadio della pianta non ne puoi fare nulla) a settembre starà già morendo per fatti suoi non servirà a nulla diserbarla! :D

ok mi e' tutto abbastanza chiaro , l0unico dubbio e la semina, visto che ci sono varie parti del prato senza erba "questo fin dalla prima semina", mnon mi conviene riseminare tutto a settembre?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la superficie senza erba è più della metà del giardino si altrimenti una trasemina sarà più che sufficiente, procedi così:
passa lo scarificatore per rimuovere il feltro, se non lo trovi in affitto usa un rastrello a denti rigidi e gratta il terreno dove c'è l'erba, rimuovi tutto il materiale che ne esce, gratta con una certa forza il terreno nudo, spargi del concime starter, il semem e copri il tutto con un po' di terriccio, mantieni umida la superficie, più volte al giorno a seconda delle necessità ed il gioco è fatto, se puoi procurati la stessa miscela di semi che hai usato per la semina.
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Se la superficie senza erba è più della metà del giardino si altrimenti una trasemina sarà più che sufficiente, procedi così:
passa lo scarificatore per rimuovere il feltro, se non lo trovi in affitto usa un rastrello a denti rigidi e gratta il terreno dove c'è l'erba, rimuovi tutto il materiale che ne esce, gratta con una certa forza il terreno nudo, spargi del concime starter, il semem e copri il tutto con un po' di terriccio, mantieni umida la superficie, più volte al giorno a seconda delle necessità ed il gioco è fatto, se puoi procurati la stessa miscela di semi che hai usato per la semina.

opto sicuramente per la trasemina, poi metto una foto per darti l'idea.
Usando il rastrello non rischio di strappare anche dell'erba "buona"?
Poi altra cosa tu mi dici di spargere il concime!!? gia' solo il nome mi fa venire i brividi visto l'effetto che ha fatto dopo aver sparso il concime il mese scorso...
Se non e' capito male devo poi spargere il seme e ricoprire di terriccio..il terriccio devo metterlo piu' volte nell'arco della trasemina o rimesso piu' volte durante i giorni a seguire?
Tutto questo mi fa venire i brividi ..ma ci provero'
Lo faccio a fine settembre?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
opto sicuramente per la trasemina, poi metto una foto per darti l'idea.
Usando il rastrello non rischio di strappare anche dell'erba "buona"?

Si ma è inevitabile passare lo scarificatore anche senza trasemina lascia il prato con un aspetto "inguardabile" poi si riprende e ricopre in modo uniforme

Poi altra cosa tu mi dici di spargere il concime!!? gia' solo il nome mi fa venire i brividi visto l'effetto che ha fatto dopo aver sparso il concime il mese scorso...

Prova a trovarein commercio degli spandiconcime ce ne sono un po' di tutti i prezzi anceh da venti-trenta euro.

Se non e' capito male devo poi spargere il seme e ricoprire di terriccio..il terriccio devo metterlo piu' volte nell'arco della trasemina o rimesso piu' volte durante i giorni a seguire?

No metti il seme e poi copri con del terriccio, puoi fare l'operazione a mano senz aproblemi l'importante è non fare cumuli qua e là, l'importante è che il seme venga coperto non sotterrato.

Tutto questo mi fa venire i brividi ..ma ci provero'
Lo faccio a fine settembre?
grazie


Di solito fine settembre è un buon periodo ma occhio sempre alle temperature abbiamo avuto settembri belli caldi, dai non è difficle tutto sta nel provarci.
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Si ma è inevitabile passare lo scarificatore anche senza trasemina lascia il prato con un aspetto "inguardabile" poi si riprende e ricopre in modo uniforme

"cos'e' lo scarificatore?"







No metti il seme e poi copri con del terriccio, puoi fare l'operazione a mano senz aproblemi l'importante è non fare cumuli qua e là, l'importante è che il seme venga coperto non sotterrato.



Ricapitolando la procedura e':
concimare
il giorno dopo seminare e coprire con terriccio
giusto?
 
S

SarahKay

Guest
Si ma è inevitabile passare lo scarificatore anche senza trasemina lascia il prato con un aspetto "inguardabile" poi si riprende e ricopre in modo uniforme

"cos'e' lo scarificatore?"

o metti il seme e poi copri con del terriccio, puoi fare l'operazione a mano senz aproblemi l'importante è non fare cumuli qua e là, l'importante è che il seme venga coperto non sotterrato.

icapitolando la procedura e':
concimare
il giorno dopo seminare e coprire con terriccio
giusto?

Goll....mi vien da ridereeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!:lol::lol:
Sei proprio come meeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!:martello:
Ci manca solo che chiediamo a Greeen di farci "un disegninoooooooooooo"!!!!!!
Lo scarificatore è un rastrello chiamato anche aeratore (giusto Green?)...oppure un attrezzo apposito per togliere il feltro (elettrico o a scoppio)
Vediamo:
1) sarchiare (operazione che ci manderà all'ospedale entrambi....)
2) concimare con lo STARTER(munendosi nel nostro caso di carrellino spandi concime)
3) spargere il seme (con apposito carrellino)
4) coprire con il terriccio
DOMANDA:
5) bagnare almento un paio di volte al giorno???
Sono promossa???
Io Goll...queste operazioni le ho fatte un paio di settimane fa per provare a seminare la dicondra...cosa che mi è riuscita senza particolare difficoltà...la DICO è germogliata....!!!!!!!:froggie_r
Ripeto...la cosa più difficoltosa è lo sfeltramentooooooo!!!!!!!!!
Ciao goll...ti leggo........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ha risposto (quasi bene) Sara, si è dimenticata di dire che la dove possibile l'intera operazione andrebbe svolta tutta lo stesso giorno e che per quanto riguarda bagnare non c'è un numero prefissato di volte, il terreno deve restare costantemente umido (non bagnato fradicio) per cui brevi irrigazioni ma ravvicinate e concentrate nelle ore diurne, possono essere due tre o anche quattro a seconda della velocità con cui si asciuga il terreno
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Ha risposto (quasi bene) Sara, si è dimenticata di dire che la dove possibile l'intera operazione andrebbe svolta tutta lo stesso giorno e che per quanto riguarda bagnare non c'è un numero prefissato di volte, il terreno deve restare costantemente umido (non bagnato fradicio) per cui brevi irrigazioni ma ravvicinate e concentrate nelle ore diurne, possono essere due tre o anche quattro a seconda della velocità con cui si asciuga il terreno

azz sono messo proprio male.
non ho lo scarnificatore , ma ho un rastrello dentato che io chiamo scannaterreno , che ho usato un mese fa per "areggiare" una parte di terreno ...e li l'erba non crescera' piu!:burningma
 

Oleander

Guru Giardinauta
azz sono messo proprio male.
non ho lo scarnificatore , ma ho un rastrello dentato che io chiamo scannaterreno , che ho usato un mese fa per "areggiare" una parte di terreno ...e li l'erba non crescera' piu!:burningma

il rastrello dentato si chiama "spacca schiena e suda tanto" :burningma

per la digitaria sanguinalis usa il "greenex" su un prato già impiantato da almeno otto/dieci mesi , usalo però ai primi accenni di crescita se no dopo ai "carciofoni" gli fà na pippa :D

a fine settembre arieggia (prato tipo post passaggio aratro) poi trasemina
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
azz sono messo proprio male.
non ho lo scarnificatore , ma ho un rastrello dentato che io chiamo scannaterreno , che ho usato un mese fa per "areggiare" una parte di terreno ...e li l'erba non crescera' piu!:burningma

Di solito gli scarificatori si trovano in affitto, se non è molto grande il giardino non è poi una così grande ammazzata lavorare con il rastrello e poi un po' di moto fa bene! :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il rastrello dentato si chiama "spacca schiena e suda tanto" :burningma

per la digitaria sanguinalis usa il "greenex" su un prato già impiantato da almeno otto/dieci mesi , usalo però ai primi accenni di crescita se no dopo ai "carciofoni" gli fà na pippa :D

a fine settembre arieggia (prato tipo post passaggio aratro) poi trasemina

Si e se arrivi ad usare il greenex vuol dire che ci hai dormito sopra, dopo di che devi usare un antigerminante poerchè non è che puoi andare avanti per un'intera stagione con il G.
 
S

SarahKay

Guest
Si e se arrivi ad usare il greenex vuol dire che ci hai dormito sopra, dopo di che devi usare un antigerminante poerchè non è che puoi andare avanti per un'intera stagione con il G.

Ehmm Green...puoi tradurre per noi comuni mortali? :confuso:
Giusto Goll? Non dirmi che tu hai capito qualche cosa?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Usare il greenex vuol dire che il pabio sta grminando, se avessi usato un antigerminante prima non avresti dovuto utilizzare il greenex, su di un terreno mica puoi fare tutti i diserbi che ti paiono, se esageri alla fine crei dei danni anche per molto tempo.
E' più chiaro ora? ;o)
 
S

SarahKay

Guest
mi sto incasinando sempre di piu'....

2 a O per me...oggi ho passato il diserbante selettivooooo!!!!!!!!!! :lingua:
Ma che tu che fai? Batti la fiacca???? :martello2
Pessimo sfidante...:lol:



Ah....Green...non ti preoccupare...sono stata loooontanissima dalla dicondrina...!|:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perfetto dopo aver letto il messaggio in email la mia domanda è stata proprio chissà che fine che farà la dicondra, sei stata attenta anche ad eventuali folate di vento???
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
2 a O per me...oggi ho passato il diserbante selettivooooo!!!!!!!!!! :lingua:
Ma che tu che fai? Batti la fiacca???? :martello2
Pessimo sfidante...:lol:



Ah....Green...non ti preoccupare...sono stata loooontanissima dalla dicondrina...!|:D

ma come 2 a 0 ?
io mi attengo alle direttive di green
traseminare a fine settembre e diserbare a maggio!

2 a 0??? e' finito il tempo di moggi!
 
S

SarahKay

Guest
Perfetto dopo aver letto il messaggio in email la mia domanda è stata proprio chissà che fine che farà la dicondra, sei stata attenta anche ad eventuali folate di vento???

Messaggio in email????
Vabbè...si sono stata attentissima...la zona attorno alla dico...all'incirca un tre metri di raggio l'ho diserbata manualmente....
Sarai fiera di me!
 
S

SarahKay

Guest
ma come 2 a 0 ?
io mi attengo alle direttive di green
traseminare a fine settembre e diserbare a maggio!

2 a 0??? e' finito il tempo di moggi!

Ma Goll! Io sto preparando il terreno per la transemina di ottobreeeeeeeeeeee!!!!!!
Cavoli...ma non mi segui!
Ricordi le mie erbacce in proporzione di 100 a 1 (cento erbacce/un filo d'erbaaaa)???
Riguardati le mie foto a pag. 5.....
Ok che tu d'erbacce ne hai poche e quelle poche che hai stanno crepando da sole....ma per me è diversa la faccenda!!!!!!!!!!!!!
Comunque 2 a 0 per me :lingua:...
intanto tu prendi appunti...:rosa:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
Io ho lo stesso problema di gollazzo, però l'infestante è ovunque. Il prato è stato seminato ad aprile....
Che devo fare? Trasemina ad ottobre ed antigerminante in primavera?
 
Alto