• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino prato

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
Io ho lo stesso problema di gollazzo, però l'infestante è ovunque. Il prato è stato seminato ad aprile....
Che devo fare? Trasemina ad ottobre ed antigerminante in primavera?

Ciao Beppe, benvenuto nel club degli infestati.
A quanto pare la procedura e' quella, traseminare a fine sett. inizio ottobre e disinfestante intorno ad aprile maggio, ma aspetta la conferma del prode Green
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti....
Io ho lo stesso problema di gollazzo, però l'infestante è ovunque. Il prato è stato seminato ad aprile....
Che devo fare? Trasemina ad ottobre ed antigerminante in primavera?

Tu si che leggi!!! Si verso la metà fine di maggio prima che il Pabvio cominci a germinare di solito come riferimento puoi guardare la fioritura delle Acacie spinose o Spinacacie quando queste si preparano a fiorire tu fai l'antigemrinante.
 
S

SarahKay

Guest
Tu si che leggi!!! Si verso la metà fine di maggio prima che il Pabvio cominci a germinare di solito come riferimento puoi guardare la fioritura delle Acacie spinose o Spinacacie quando queste si preparano a fiorire tu fai l'antigemrinante.

Ma scusa Green...vorrai mica dire che ho sbagliato a dare il diserbante selettivo...in attesa della semina di ottobreeeeeeee????????!!!!!!!!!????????
 
S

SarahKay

Guest
Si va bene, ma non avevamo parlato di prato naturale che più naturale non si può! :D
Senti Green...ieri mi son persaaaaa.....l'occasione di chiederti:
quando credi possa passare il tosaerba sulla porzione seminata anche a dicondra???
Ed ancora: ma i carciofoni, che speriamo tirino le quoie a seguito del diserbo, una volta stecchiti li dovrò rastrellare. strappare, estirpare a mano comunque prima di procedere alla scarificazione e successiva transemina?

Il resto delle domande me le tengo di riserva per il prox contatto!

Ciaooooo!!!!!!!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Senti Green...ieri mi son persaaaaa.....l'occasione di chiederti:
quando credi possa passare il tosaerba sulla porzione seminata anche a dicondra???

Semplice, quando la dicondra avrà radicato bene!!! :D

Ed ancora: ma i carciofoni, che speriamo tirino le quoie a seguito del diserbo, una volta stecchiti li dovrò rastrellare. strappare, estirpare a mano comunque prima di procedere alla scarificazione e successiva transemina?

Sarei curioso di vedere uno di questi carciofoni, ma non ti preoccupare seccandosi saranno asportati dallo scarificatore (o meglio quell'aggeggio che hai come scarificatore :ciglione:) e se qualcosa rimane ed è morto tornerà polvere come tutto del resto!

Il resto delle domande me le tengo di riserva per il prox contatto!

Ciaooooo!!!!!!!!!!

:Saluto:
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
I carciofoni, sono questi ?

wr060x.jpg



se si, ne ho alcuni anche io,stanno seccando e non sono so se è meglio rimuoverli oppure lasciarli li in attesa che secchino del tutto per poi fare una trasemina come da consigli nei vari post .

Ciao a tutti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non sono questi, questo è Pabio sta seccando e si ti conviene traseminare per chiudere i buchi che ti lasceranno, non c'è bisogno che aspetti che sia completamente secco tanto oramai è moribondo, nelal seconda metà di maggio però ti converrà intervenire con un antigerminante per evitare che si riformi. (l'effetto durerà 2-3 mesi per cui poi dovrai ripeterlo)
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Change passa un qualsiasi rastrello e viene via...ne ho tolti due sacchi del tosaerba l'altro giorno :lol:
era tutto secco
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
mercoledi dovrei traseminare....consigli particolari? mi conviene mettere il seme su tutto il prato o solo nelle parti mancanti?
altre precauzioni da utilizzare
grazie a tutti
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho passato sia rastrello che arieggiatore, non sono riuscito a debellarli completamentemente, il mio prato è quasi 250 mq e nella parte dietro casa ne ho ancora parecchi,devo per forza estirparli o se semino e copro con terriccio l'erba nuova si sostituisce ai rimasugli che dovrebbero seccare ?

Il prato è stato seminato in tarda primavera, quindi non ho potuto dare l'antigerminello nel periodo di germinazione del pabbio,quindi sono stato completamente invaso da ogni tipo di pabbio che mi sta lasciando solo da settembre ( con immenso piacere !!!)

Vi metto una foto dei lavori di pulitura feltro,fatti ieri pomeriggio, tolto parecchio feltro ma allo stesso tempo mi ha martoriato l'erbetta e nonostante tutto ciò mi ha lasciato ancora qualche erbaccia quasi secca.

i5vhjt.jpg


o8e1yd.jpg


prima del lavoro di ieri, il prato era cosi:

2z4iqhf.jpg


Adesso, vorrei seminare e coprire con del terriccio,concimare per poi vedere il prato rinfoltire prima dell'inverno, la procedura è corretta ?

Ciao e grazie.
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Scusate per le foto troppo grandi, ma devo aver sbagliato qualcosa nel ridimensionarle, devo fare ancora un po di pratica, come del resto per il prato.

ciao.:martello:
 
S

SarahKay

Guest
mercoledi dovrei traseminare....consigli particolari? mi conviene mettere il seme su tutto il prato o solo nelle parti mancanti?
altre precauzioni da utilizzare
grazie a tutti

Ancoooooooooora?????????????????????:baf:
Ma Gollazzo...tutte le ripetizioni che t'ho fatto fare da Green non ti sono bastate???????????????:martello2
Ma semina solo dove manca ...nooo???????:lol:
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Non vorrei sembrare troppo pignolo, ma l'erba sembra discreta in foto, vista da sopra si nota che è piuttosto rara a causa del pabbio e delle varie infestanti estirpate nel corso dell'estate, proprio per questo avevo pensato di rastrellare il feltro ed arieggiare per eseguire una trasemina in questo periodo.
Nella parte orientale del giardino, lato retro della casa, addirittura l'erba era scomparsa attanagliata da un'infestante diversa dal solito pabbio che era talmente ramificata da "strangolare" la crescita normale, vedi foto

3xwz8.jpg


ho dovuto letteralmente strappare con forza bruta e con l'arieggiatore a lama bassa queste erbacce,non sono nemmeno riuscito del tutto, considerate che quest'erbaccia ha una specie di radice che si infila nel terreno ogni 3/4 cm propagandosi con una ramificazione impressionante, dopo il "trattamento" il terreno è rimasto brullo come da foto

2qncxs6.jpg


in questi ultimi giorni, l'erbetta ha ricominciato a crescere.
Pensiate debba fare qulacosa anche per quest'erba malefica ?
Grazie e ciao a tutti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non vorrei sembrare troppo pignolo, ma l'erba sembra discreta in foto, vista da sopra si nota che è piuttosto rara a causa del pabbio e delle varie infestanti estirpate nel corso dell'estate, proprio per questo avevo pensato di rastrellare il feltro ed arieggiare per eseguire una trasemina in questo periodo.
Nella parte orientale del giardino, lato retro della casa, addirittura l'erba era scomparsa attanagliata da un'infestante diversa dal solito pabbio che era talmente ramificata da "strangolare" la crescita normale, vedi foto


ho dovuto letteralmente strappare con forza bruta e con l'arieggiatore a lama bassa queste erbacce,non sono nemmeno riuscito del tutto, considerate che quest'erbaccia ha una specie di radice che si infila nel terreno ogni 3/4 cm propagandosi con una ramificazione impressionante, dopo il "trattamento" il terreno è rimasto brullo come da foto


in questi ultimi giorni, l'erbetta ha ricominciato a crescere.
Pensiate debba fare qulacosa anche per quest'erba malefica ?
Grazie e ciao a tutti.

Non ti curar di loro... C'E' QUALCUNO CHE AVREBBE BISOGNO DI RIPETERE L'ANNO (chi vuol capire capisca :lol: :lol: :lol:)

Il Pabio sta cominciando ad arrancare per cui non ti creerà grossi problemi vai avanti così il tuo problema sarà a maggio di solito verso la fine quando tutto il seme che ha buttato quest'anno esploderà dovrai intervenire con un antigerminante e se qualcosa ti scappa prima dell'antigemrinante e priem che spunti la terza foglia dai il GREENEX e il giorno dopo vai con l'antigerminante.
 
Alto