• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di bulbi

Zeta

Giardinauta
Il vaso grande è davvero una torta di bulbi, nel senso che sono stati piantati a tre strati differenti e sono a circa 5 cm. uno dall'altro mancano all'appello ancora parecchi bulbi.

il vaso più piccolo è meno affollato e contiene meno varietà.
A breve metterò foto dei ranuncoli sbocciati.
Ciao Zeta.
 

luckybamboo

Florello Senior
a diverse profondità e quindi hai sempre i vasi fioriti, giusto?...

non ho ben capito questa cosa delle profondità...ma loro escono lo stesso anche se li metto tanto sotto? e si può fare con tutti i bulbi o solo con alcune specie? e bisogna stare attenti a non metterne per sbaglio uno esattamnete sopra o se capita quello sotto fa la "sguiscia" e esce lo stesso?
mille domande....ma i tuoi vasi son troppo belli, li voglio pre io l'anno prossimo... :D
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Grande Zeta, a proposito..... a casa ..tutto bene?
Complimenti per le composizioni, io imperterrito sui monotematici (meno impegnativa la realizzazione;) ) ma sono molto attratto dagli accostamenti e, nel tuo caso mi chiedevo se avessi avuto qualche help esterno oppure se fosse tutta "farina del tuo sacco".
Questo perchè generalmente con le bulbose c'è la tendenza (specie se in vaso) a fare abbinamenti tra fioriture contemporanee rispetto le sequenziali come hai scelto tu.
E poi i Tulipa che hai usato nella foto degli anemoni, sono rimasti in vaso per tutto l'inverno? Ti chiedo questo per la vigorosità delle foglie che a me pare tipica dei Tulipa lasciati in terra.
Un saluto.
Beppe.

P.S. Vedi di non mancare al prox incontro!
 

Zeta

Giardinauta
Interrando i bulbi in questo modo si ottiene una fioritura sicuramente più prolungata e nel contempo il vaso rimane interessante più a lungo.
Bisogna procedere prima su carta, facendo un disegno del vaso visto dall'alto, successivamente lo si divide in zone e si dispone con la matita i bulbi in base ai colori, l'effetto migliora se li disponi simmetricamente.
Nel mio vaso ho interrato le Fritillarie Imperialis al centro (fiore arancio), circondate da 5 tulipani neri ( in ritardo purtroppo) posizionati però più in alto.
A loro volta i tulipani neri sono circondati da una sfilza di tulipani rossi distanziati di 5cm. tra loro.
Poi ho ricoperto di terriccio fin quasi alla sommità dei bulbi e negli interstizi rimasti ho messo i bulbi che vanno interrati ad una profondità minore, io ad esempio ho messo i crochi ed i muscari altre ai ranuncoli color arancio che richiamano il colore della fritillaria.
I crochi saranno fra i primi a fiorire seguiti dai muscari che poi lasceranno uno splendido fogliame che fa da contorno.
I vasi li ho preparati in autunno e son sempre rimasti all'aperto ma in posizione riparata.

Per Valentina, lo sono entrambi.

Carissimo Beppe, tu mi pecchi di eccessiva modestia, so benissimo che sai fare anche di meglio, a casa tutto benone, grazie, sono davvero dispiaciuto di aver mancato l'incontro, vedrò di non mancare al prossimo.
Le tue piantine di qualchecosa Alba ora mi sfugge il nome crescono,crescono,crescono..................

Ciao a tutti, Zeta.



:cool3:
 

SUN77

Giardinauta
Zeta ha scritto:
Interrando i bulbi in questo modo si ottiene una fioritura sicuramente più prolungata e nel contempo il vaso rimane interessante più a lungo.
Bisogna procedere prima su carta, facendo un disegno del vaso visto dall'alto, successivamente lo si divide in zone e si dispone con la matita i bulbi in base ai colori, l'effetto migliora se li disponi simmetricamente.
Nel mio vaso ho interrato le Fritillarie Imperialis al centro (fiore arancio), circondate da 5 tulipani neri ( in ritardo purtroppo) posizionati però più in alto.
A loro volta i tulipani neri sono circondati da una sfilza di tulipani rossi distanziati di 5cm. tra loro.
Poi ho ricoperto di terriccio fin quasi alla sommità dei bulbi e negli interstizi rimasti ho messo i bulbi che vanno interrati ad una profondità minore, io ad esempio ho messo i crochi ed i muscari altre ai ranuncoli color arancio che richiamano il colore della fritillaria.
I crochi saranno fra i primi a fiorire seguiti dai muscari che poi lasceranno uno splendido fogliame che fa da contorno.
I vasi li ho preparati in autunno e son sempre rimasti all'aperto ma in posizione riparata.

Ciao a tutti, Zeta.



:cool3:
Praticamente un pozzo di scienza! :eek:k07:
Bellissima questa idea oltre che ingegnosa: grazie per averla condivisa! :hands13: :hands13:
 
P

Pink_Lady

Guest
Davvero molto bella questa composizione! Complimenti!

A questo punto mi sorge una domanda.... nel fare gli strati, hai piantato tutto insieme (nello stesso periodo intendo) oppure ogni mese hai aggiunto una varietà? Sono ancora inesperta in questo tipo di coltivazione e vorrei saperne di più.

Grazie 1000 in anticipo!

Ciaooo!!!!
 
S

Sdonk

Guest
Ciao a tutti!!
Ho visto che qualcuno si è scandalizzato :eek: leggendo torta di bulbi pero devo dire che da noi si mangiano dei bubli chiamati muscari (non so se sono gli stessi!!!) :food: .
Qualcuno mi può illuminre grazie :squint:
 
R

riverviolet

Guest
Zeta sei un grande davvero, ma che sensibilità ed acume!
Complimenti, con estrema semplicità mi hai dato mille spunti di riflessione ed anche una piccola grande lezione alla mia bulimia e fanfaronaggine plantofila.
Grazie a te, stò comprendendo che la 'cura' e la passione che avevano contraddistinto il mio iniziale percorso, si sono persi in nomi botanici impronunciabili e nella corsa all'acquisto, dimenticando cuore, divertimento e cura. :love_4:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Pink_Lady ha scritto:
Davvero molto bella questa composizione! Complimenti!

A questo punto mi sorge una domanda.... nel fare gli strati, hai piantato tutto insieme (nello stesso periodo intendo) oppure ogni mese hai aggiunto una varietà? Sono ancora inesperta in questo tipo di coltivazione e vorrei saperne di più.

Grazie 1000 in anticipo!

Ciaooo!!!!
Presumo che si pianti tutto insieme, nello stesso periodo. Nel senso che i bulbi autunnali (mughetti, crocchi, giacinti, muscari, tulipani, narcisi,etc) vanno piantati da settembre a novembre (prima delle gelate invernali, quindi dipende un pò dal clima regionale). Quando decidi di fare una composizione pianti i bulbi tutti insieme e poi loro fioriranno nel periodo giusto: i mughetti fioriranno a febbraio, i crocchi verso marzo e poi via via tutti gli altri....
Correggetemi se sbaglio. Quando compri le confezioni dei bulbi autunnali riportano tutte lo stesso periodo di "piantagione" ma poi cambia, a seconda della varietà, il periodo di fioritura. Anche tra i tulipani ad esempio ce ne sono di precoci o tardivi, alcuni fioriscono prima, altri dopo anche se vengono piantati nello stesso periodo.

Ultima cosa importante: se decidi di fare delle composizioni in vaso non devi mai mischiare nello stesso vaso tulipani e narcisi. I narcisi secernono una sostanza che impedisce ai tulipani di fiorire.. nessun problema invece se li pianti in piena terra ad una certa distanza gli uni dagli altri :D .:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
:eek: Davvero Nuvolaxx? E secondo te, cosa potevo interrare insieme, fra le svariate possibilità? Narcisi e tulipani ovviamente! :cry:
No, un attimo dici che succede solo in vaso giusto?
Se sono in piena terra non succede? (dov'è l'emoticon che prega?)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
:eek: Davvero Nuvolaxx? E secondo te, cosa potevo interrare insieme, fra le svariate possibilità? Narcisi e tulipani ovviamente! :cry:
No, un attimo dici che succede solo in vaso giusto?
Se sono in piena terra non succede? (dov'è l'emoticon che prega?)

Lo scorso anno li ho piantati in piena terra a circa 15-20 centimetri di distanza gli uni dagli altri e non ho avuto problemi: fioriti sia i narcisi che i tulipani. Anche io non sapevo di questa incompatibilità... In questo periodo si vendono sopratutto narcisi e tulipani e uno che fà? Ovviamente li pianta vicini, magari pensando pure di fare una composizione colorata :D . Comunque in piena terra non dovrebbero esserci problemi. Il problema si presenta in vaso (me l'hanno ma non ho mai verificato personalmente) perchè le distanze sono ridotte, la terra è in comune tra i due tipi di bulbo ed oltretutto è "poca".
 

Simo

Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
Ultima cosa importante: se decidi di fare delle composizioni in vaso non devi mai mischiare nello stesso vaso tulipani e narcisi. I narcisi secernono una sostanza che impedisce ai tulipani di fiorire.. nessun problema invece se li pianti in piena terra ad una certa distanza gli uni dagli altri :D .:Saluto:
:eek: Grazie mille Nuvola :eek: ... questa non la sapevo proprio .. ero già pronta a fare la mia piccola composizione in vaso .. tulipani e narcisi li ho già comprati (!) e il vaso lo compravo domani ... ora rivedo tutta la composizione .. e i narcisi li pianterò solo in piena terra ...
Grazie infinite per la segnalazione.
Baci simo
 
P

Pink_Lady

Guest
nuvolaxxx ha scritto:
Ultima cosa importante: se decidi di fare delle composizioni in vaso non devi mai mischiare nello stesso vaso tulipani e narcisi. I narcisi secernono una sostanza che impedisce ai tulipani di fiorire.. nessun problema invece se li pianti in piena terra ad una certa distanza gli uni dagli altri :D .:Saluto:
riverviolet ha scritto:
:eek: Davvero Nuvolaxx? E secondo te, cosa potevo interrare insieme, fra le svariate possibilità? Narcisi e tulipani ovviamente! :cry:
Idem con patate.... :D xò non li ho ancora piantati.....

Nuvolaxxx Ggazie 1000 x tutta la spiegazione!
 

Zeta

Giardinauta
Caspita, cosa avete riesumato, Pink Lady, ti ha già risposto correttamente Nuvola.
Riverviolet, mi fai emozionare, ma son sicuro che puoi fare una "torta di bulbi" più bella della mia.

Ciao Zeta.
 

Zeta

Giardinauta
Vabbeh, vi aggiungo altre due foto fatte quest'inverno
tort.jpg

torta.jpg


Ciao, ciao Zeta.
 
Alto