Interrando i bulbi in questo modo si ottiene una fioritura sicuramente più prolungata e nel contempo il vaso rimane interessante più a lungo.
Bisogna procedere prima su carta, facendo un disegno del vaso visto dall'alto, successivamente lo si divide in zone e si dispone con la matita i bulbi in base ai colori, l'effetto migliora se li disponi simmetricamente.
Nel mio vaso ho interrato le Fritillarie Imperialis al centro (fiore arancio), circondate da 5 tulipani neri ( in ritardo purtroppo) posizionati però più in alto.
A loro volta i tulipani neri sono circondati da una sfilza di tulipani rossi distanziati di 5cm. tra loro.
Poi ho ricoperto di terriccio fin quasi alla sommità dei bulbi e negli interstizi rimasti ho messo i bulbi che vanno interrati ad una profondità minore, io ad esempio ho messo i crochi ed i muscari altre ai ranuncoli color arancio che richiamano il colore della fritillaria.
I crochi saranno fra i primi a fiorire seguiti dai muscari che poi lasceranno uno splendido fogliame che fa da contorno.
I vasi li ho preparati in autunno e son sempre rimasti all'aperto ma in posizione riparata.
Per Valentina, lo sono entrambi.
Carissimo Beppe, tu mi pecchi di eccessiva modestia, so benissimo che sai fare anche di meglio, a casa tutto benone, grazie, sono davvero dispiaciuto di aver mancato l'incontro, vedrò di non mancare al prossimo.
Le tue piantine di qualchecosa Alba ora mi sfugge il nome crescono,crescono,crescono..................
Ciao a tutti, Zeta.
:cool3: