• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con iris

iridella

Giardinauta
accidenti, cyn, hai sfoderato l'artiglieria pesante! complimenti per le meraviglie che hai e anche per la fotografa! tu sai come si chiama quell'intermedia con le ali viola tigrato e i vessilli gialli? ce l'ho anch'io ancora in boccio ma non mi ricordo dove l'ho presa.
013.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No ..... mi dispiace, ma i nomi, non li conosco di nessuna .......
Ne ho altre 6 che non ho ancora fotografato ....... cominciano a fiorire quest'anno dopo 3 anni di coltivazione .....
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che spettacolo e che colori strepitosi :eek::eek:... complimenti :hands13:
Cyn, scusa la mia ignoranza :crazy: hai detto di averli trapiantati in campagna e guardando le foto mi sembrano in piena terra :confuso: ma con che caratteristiche di terreno? Che esigenze hanno? :confuso:
Bella l'idea di usarli come protezione per le Clemantis,:storto: io volevo prendere qualche clemantis ma per ora mi sono trattenuta perchè non avendo grandi zone d'ombra non sapevo come gestirle nel modo migliore
 

iridella

Giardinauta
in attesa di cyn, posso dirti che le mie sono in terreno argilloso ammendato con un pò di sabbia per il drenaggio, la cosa importante è NON seppellire il rizoma ma lasciare la parte superiore scoperta, non teme caldo nè gelo. innaffio poco, di più durante la fioritura, concimo ad ottobre e febbraio con cornunghia, per le rifiorenti a maggio metto un pò di concime a lenta cessione.
chanted
002-1.jpg

forse indian chief
043.jpg

burka
001.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Eccomi ....... si .. le ho in piena terra ..... oltre la recinzione per difenderle dalle zampette della mia cagnolina



ha la faccina da santa, ma è una pazza scatenata, nonostante i 9 anni suonati ........ :lol::lol::lol:

Ho un terreno di medio impasto, ma quello che conta di più per le Iris, è fare attenzione ad evitare i ristagni d'acqua ..... per il resto, non hanno problemi.
Praticamente si coltivano da sole ....... somministro un po' di concime in autunno e un altro po' in primavera ...... annaffio poco, e l'unico lavoro che faccio è cavare ogni tanto le erbacce.
In cambio, regalano per circa 1 mese una fioritura abbondantissima, ricca di colori e profumi ........ una vera meraviglia ........

Praticamente, è quello che ha detto Iridella

Iridella vorrei sapere, se le dividi tutti gli anni ....... vedo che hai ciuffi ridotti ......
 

Magutt

Giardinauta
Che spettacolo i vostri Iris!
Anche io sono un amante di questa pianta (Seppur da poco tempo) e sto acquistando poco a poco qualche varietà particolare...ma ne ho solamente 5-6, impallidisco di fronte alla vostre collezioni!

Ho dedicato un'aiuola in giardino e mano a mano sostituirò le varietà più comuni con qualcosa di particolare!

Molto bello l'Iris quasi nero postato da Cyn 59!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Eccomi ....... si .. le ho in piena terra ..... oltre la recinzione per difenderle dalle zampette della mia cagnolina



ha la faccina da santa, ma è una pazza scatenata, nonostante i 9 anni suonati ........ :lol::lol::lol:

Ho un terreno di medio impasto, ma quello che conta di più per le Iris, è fare attenzione ad evitare i ristagni d'acqua ..... per il resto, non hanno problemi.
Praticamente si coltivano da sole ....... somministro un po' di concime in autunno e un altro po' in primavera ...... annaffio poco, e l'unico lavoro che faccio è cavare ogni tanto le erbacce.
In cambio, regalano per circa 1 mese una fioritura abbondantissima, ricca di colori e profumi ........ una vera meraviglia ........

Praticamente, è quello che ha detto Iridella

Iridella vorrei sapere, se le dividi tutti gli anni ....... vedo che hai ciuffi ridotti ......
Penso di aver capito :martello: il mio terreno è di base argilloso anche se a forza di concimazioni (con stallatico maturo) e riporti vari è un po' a zone
Dolcissima la tua cagnolona :love: ha un'espressione davvero tenerissima, io ne ho 8 che imperversano sui circa 5.000 mq e, a parte una zona "orto", non ho recintato nulla, preferisco cercare di godermi sia la pace del giardino che la compagnia dei pelosi anche se tante volte fanno danno :mazza:
 

iridella

Giardinauta
Iridella vorrei sapere, se le dividi tutti gli anni ....... vedo che hai ciuffi ridotti ......[/QUOTE]
non ho molto spazio vicino a casa, per cui due anni fa ho spostato indietro e sfoltito tutte le vecchie varietà, ho sostituito 30 cm di terreno ed ho iniziato a comprare, comprare...... ecco perchè sono ancora così poco folte!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Emanuela hai 8 cani ???????? accidenti ...... :eek::azz:
Inizialmente, non ero recintata nemmeno io ....... anche perchè era poco che mi ero trasferita ...... comunque, la mia peste, appena vedeva qualcosa correre, gli correva dietro. Se partiva una macchina da casa del vicino (che comunque è piuttosto lontano), partiva anche lei ..... e io, dietro ...... Se passava il treno ( e sarà ad almeno 1 km o forse più ) eccola, che partiva all'inseguimento ...... non ti dico poi, se vedeva una lepre o un fagiano ....... Dal momento che con le sgridate non ho ottenuto risultati ...... è una cosa più forte di lei ........ mi sono recintata.......... non ne potevo più di correre ....... poi, il pericolo era veramente tanto ........ :fifone2:
 

iridella

Giardinauta
continuano le fioriture..... best bet
89800.jpg

88678.jpg

bride' halo
87262.jpg

zurich
81262.jpg

proud tradition
79386.jpg

victoria falls
67021.jpg

private treasure
65985.jpg

costa rica
63612.jpg

french cancan
38975.jpg

queen's circle
33743.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Credo che mi farai venire un infarto ........... :fifone2::astonished::storto:
MERAVIGLIOSEEEEEEEEEEEEEEEE :tupitupi::hands13::froggie_r
 

iridella

Giardinauta
french cancan
66748.jpg

61258.jpg

loreley
60178.jpg

world premier
55168.jpg

divine
52353.jpg

46331.jpg

40504.jpg

36756.jpg

bogotà
26093.jpg

25218.jpg

purtroppo sono all'ombra di una quercia ottuagenaria, prendono il sole poche ore al giorno, quando sono al lavoro e non riesco mai a fotografarle con una buona luce.
 

iridella

Giardinauta
ringrazio molto per l'apprezzamento, fanno tutto da sole! sono un pò come me, molto rustiche e belle esteriormente(la mia ...ehm...bellezza è, come dire, piuttosto ...interiore!). siamo a circa 70 fioriture, ne mancano una decina. le altre, per quest'anno, han deciso di saltare. voglio solo mettere questa vera bellezza che si chiama "mesmerizer" ed ha una caratteristica particolare che forse nelle foto non si nota bene: al posto della barba ha dei piccoli "sbuffi"!
50597.jpg

un'altra
694.jpg
 
Alto