• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con iris

noodles

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se per caso gli iris (giaggiolo) hanno problemi di coabitazione con altri tipi di bulbi.
Mi spiego, 2 anni fa in un'aiuola avevo piantato diversi tipi di bulbi (iris, tulipani, narcisi, crochi, giacinti, muscari) mi fioriscono e spuntano dal terreno tutti tranne gli iris. Secondo voi cosa c'è che non va?
 

iridella

Giardinauta
le iris vanno interrate solo fino a metà del rizoma, quindi anche in inverno è ben visibile. le mie sono già alte 20 cm e le nane stanno per fiorire. può darsi che tu le abbia sepolte troppo quando le hai piantate e che siano marcite, soffrono molto i ristagni. se ce la faccio, ti invio una foto dove si vede bene come vanno piantate.
 

iridella

Giardinauta
irissingola.jpg
 

noodles

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, sei stata molto gentile, in effetti i miei li ho piantati ad una decina di cm di profondità (se non ricordo male sulla confezione c'era scritto 12 cm, vai a capire perché) pazienza... riproverò a piantarli il prossimo autunno.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Iridella
ne hai molte di Iris ??? ci faresti vedere qualche foto ???? :rolleyes::fifone2:
 

iridella

Giardinauta
ne ho circa un centinaio,di cui una decina che sono le classiche viola, gialle, bianche, rosa, ecc, e le altre le ho comprate negli ultimi due anni dopo aver scoperto i siti on-line e le innumerevoli varietà che esistono. compro soprattutto da riproduttori come www.claragarden.it, www.biancoiride.it e sporadicamente anche da siti che vendono bulbi ma c'è una bella differenza, solo che di solito costano poco anche se c'è molto meno scelta. per ora sono fiorite le nane e le intermedie, le alte sono in boccio. le sto fotografando
037.jpg
tutte solo che sono una pessima fotografa ma metterò volentieri qualche foto. ciao.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Un centinaio ????????????????????? :eek::azz::eek::azz:
e io che credevo d'aver una gran collezione ....... 24-25varietà o giù di lì ...........
Sarei curiosissima di vedere le foto ... se avrai voglia d'inserirle man mano che fioriscono ........ :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
Magari, io vi faccio vedere le mie ....... :tupitupi:
 

iridella

Giardinauta
@ cyn 59: io ho cominciato, adesso prosegui tu! e non preoccuparti, i rivenditori non vedono l'ora che tu amplii la tua collezione!
@mariu: i rizomi devono avere almeno 3 anni per fiorire.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
vero, da infarto!! mi dici qualcosa sulla verietà nana? colori e tipologie? vorrei usarli a protezioni delle clem... bestemmio o si può fare?? e poi foto!!PURE TU CYN!
 

iridella

Giardinauta
diletta, sei un portento! avevo la soluzione a portata di mano per un problema che mi tormenta da 15 giorni e tu mi hai dato l'imput! la tua idea di mettere le iris nane ai piedi delle clematis è grandiosa perchè finita la fioritura, rimane il fogliame a ombreggiarle e non credo che le radici creino problemi. l'unica neo sono forse le innaffiature che non coincidono: le iris non vogliono troppa acqua ma se il terreno è ben drenato dovrebbero adattarsi.
l'altezza delle nane varia dai 20 cm ai 35/40 cm, ma nei siti trovi tutti questi dati. una super-fiorifera è cat's eye, porpora scura con barba azzurra, la vedi nella prima foto che ho postato.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bene ..... allora vi faccio vedere un po' delle mie ......
Ho cominciato da ragazzina a tenerne qualcuna, poi un compagno di scuola che aveva lo zio che lavorava nel giardino di Boboli a Firenze, mi ha regalato qualche rizoma che per allora, ( parlo di più di 30 anni fa ), erano una super meraviglia.
Dopo sposata, le ho spostate in campagna dai miei suoceri e adesso che anch'io abito in campagna, ho allargato un po' la collezione facendo scambi e " adottando" ( quando mi è capitato), qualche rizomino in giro ......... :D

















 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
IN - CAN - TA - TO...

tu non sai quanto ti invidio. . .

mamma che splendore. . .

mi posso prenotare per qualche piccolo buttino per caso :ciglione:

amo gli iris!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie gente :ros:
Li ho spostati l'anno scorso, rinnovando un po' i rizomi ....... veramente quest'anno non vorrei toccarli per farli riprendere al meglio ....... Il prossimo anno invece, non ci saranno problemi :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 
Alto