• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta di bietole alla piacentina

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
vi insegno un' altro piatto della tradizione contadina della campagna piacentina.

La TORTA DI BIETOLE.

Ingredienti per 4 persone:

Per l'impasto:
300 gr farina
300 grammi burro (in origine si usava lo strutto)
sale
acqua tiepida
Per il condimento:
1kg (abbondante) di bietole
formaggio grana (circa 150 gr.)
3 uova
ricotta (150 gr circa)
olio d'oliva extravegine (in origine si faceva con l'olio di noci...chi lo ha lo usi pure!!!)
noce moscata (poca poca, per carità...proprio..."un' anima")
sale

Preparazione:
dopo aver lavato e pulito le bietole, tagliarle a strisce larghe circa un centimetro e mezzo e lunghe non più di 5 cm, salarle con sale grosso, stenderle su un' asse con sopra un'altra asse appesantita da un tegame pieno d'acqua (o altro peso intorno ai 4-5 kg) per farne uscire l'acqua amara.
Mescolare in un recipiente le bietole (dopo averle lavate dal sale) con le uova sbattute,il grana, il sale (stavolta fino), la noce moscata grattuggiata (mi raccomando poca sennò ammazza il sapore e l'aroma degli altri ingredienti), la ricotta e un filo d'olio e lavorare a lungo (meglio con le mani) fino ad ottenerne un impasto.

Impastare farina, burro, acqua tiepida e poco sale sull'asse per la pasta fino a quando il prodotto ha un aspetto ...come dire...ecco: fino a quando il prodotto ha un aspetto "come dire". (scusate, ma non riesco a spiegarmi,comunque la pasta deve avere una certa qual consistenza e non essere ruvida al tatto...).
Lasciare riposare l'impasto sotto un panno di cotone di lino puro per un'oretta circa.

Con il mattarello tirare la pasta in sfoglia molto sottile, ungere una casseruola da forno col burro e riporvi la sfoglia, versarvi l'impasto di condimento, chiudere il tutto con un'altra tirata di sfoglia e spennellare con pennello da cucina (o con un mazzetto di rosmarino) imbevuti nell'olio d'oliva extravergine.
cuocere in forno a 160 gradi circa fino a doratura.

Buon appetito!
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Grazie Peppone, mi piacciono le torte salate ed apprezzo molto i sapori semplici. Se io non ho due assi, secondo te, per far andar via l'acqua amara, come potrei fare?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sala e aspetta 4 ore buone.
poi lava e lavora il tutto come da ricetta.
 
Ultima modifica:

carper1

Aspirante Giardinauta
Molto interessante...

Ha una certa somiglianza con l'Erbazzone reggiano,
proverò anche la tua ricetta.

Grazie e Ciao
 

Sasti

Florello
Grazie per la ricetta, adoro le torte salate e questa farebbe la felicita' di mia madre in particolare che e' vegetariana, dev'essere ottima..........la facciamo sicuro!
 
Alto