• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Focaccia al formaggio di Recco

lalle

Florello
Gr. 400 farina
latte caldo
olio
sale
stracchino

Preparare l'impasto con la farina, il latte caldo, l'olio ed il sale - la consistenza deve essere piuttosto molle.
Far scaldare una pentola e coprire il panetto con la stessa, per 15 minuti.
Tirare la sfoglia sottilissima, dividere in due parti. Sulla sfoglia mettere qua e là pezzetti di stracchino, un po' di latte ed il sale.
Ricoprire con la pasta rimasta e pratica taglietti in modo che il latte durante la cottura fuoriesca ed ammorbidisca la sfoglia.
Infornare a circa 200°.

P.S. La variante è con l'aggiunta di prosciutto cotto, da provare anche quella!:food:
 

anna08

Giardinauta Senior
:food::food: Ummm!!!! che buona.Mi piace tanto. Grazie Lalle, proverò con la tua ricetta. Ho provato a farla qualche volta, ma non mi è mai venuta bene. La tua ricetta mi ispira.....:food: :food:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Lalle!!! Era proprio quella che cercavo!!
Io provai a farla tempo fa, ma non mi riuscì..
La ricetta che avevo copiato io da qualche parte prevedeva 400 g di farina di grano duro. sale, 2 dl di acqua e 4 cucchiai di olio extra vergine. L'impasto non riuscivo proprio a lavorarlo... :confuso: Vorrei riprovarci, per lo stracchino vado matta!!:crazy:
 

clooney

Giardinauta
una scorciatoia x le prigrone come me: usate piadine fresche del supermercato piegate in due tipo omelette, una volta farcite con squacquerone/stracchino (rucola se vi piace) e rosolate in padella antiaderente passate un giro di olio e.v.o.e gustatele calde.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Che goduria:food::food: la mangiavo da bambina e ancora la ricordo come una leccornia:love::food: grazieeeee!!! Sbaglio o qlc usa un formaggio chiamato:prescinseola:confuso:??? o qlc del genere..bohhh ti risulta???
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Lalle, questa ricetta mi attira molto.
Ma la difficoltà insuperabile mi sembra la sfoglia.
Ci deve essere qualche trucco per farla sottilissima.
Tempo fa avevo provato con una ricetta simile, ma il risultato fu deludente.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lalle ho già fatto l'impasto e sta lievitando poi ti dirò la riuscita!ciao ciao
 

anna08

Giardinauta Senior
Che goduria:food::food: la mangiavo da bambina e ancora la ricordo come una leccornia:love::food: grazieeeee!!! Sbaglio o qlc usa un formaggio chiamato:prescinseola:confuso:??? o qlc del genere..bohhh ti risulta???
Si, è una specie di formaggio o ricotta che si produce qui in Liguria. E' un latte cagliato o qualcosa del genere che si usa in tante ricette locali.:Saluto:
 

lalle

Florello
Rispondo senza quotare perchè lo so fare solo uno per volta (mannaggia agli imbra ... se poi qualche anima buona mi vuole spiegare come faccio a quotare più mess nella stessa risposta ..).

Opuntya la prescinseua, che io sappia, si usa per preparazioni tipo la pasqualina, non mi pare di aver sentito che si utilizzi per la focaccia di Recco ..

Lore, mi raccomando fammi sapere, se la fai con quel procedimento dovrebbe venirti bene senz'altro

Bacarat, penso che sia il passaggio di far stare quei 15 minuti il panetto sotto la pentola calda, a rendere più facile tirare la sfoglia .. prova!

Ragazze attendo notizie!!:food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lalle io la pasta e la lievitaz l'ho fatta come la faccio di solito ma oggi con tutta l'umidità che c'è si è alzata poco cmq ti saprò dire!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lalleeeeeeeee..........sparita!Il tempo di tagliarla e sedermi che non c'enera più!La pasta come ti ho detto non era super come di solito mi viene però era buonissima,ricetta da ripetere di sicuro!ciao ciao e grazie 1000!
 

lalle

Florello
Lalleeeeeeeee..........sparita!Il tempo di tagliarla e sedermi che non c'enera più!La pasta come ti ho detto non era super come di solito mi viene però era buonissima,ricetta da ripetere di sicuro!ciao ciao e grazie 1000!

Lore, la pasta hai detto che non ti è venuta come al solito, ma hai provato con quel procedimento della pentola calda?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No io di solito faccio il primo impasto poi lascio lievitare 2 ore e poi tiro la pasta e la faccio rilievitare e di solito mi viene molto bene,proprio oggi un pò meno però era super buona!ciao ciao
P.S. prossima volta proverò con la pentola!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sono andata a vedere la ricetta che avevo, niente meno che della famoso ristorante "la Manuelina".
per la pasta
500 gr. farina (credo, meglio se manitoba)
acqua minerale gasata fredda
sale
1/2 bicchiere d'olio.
per il ripieno
700 gr stracchino

Devo però dire che l'idea di Lalle di fare la pasta con il latte tiepido mi sembra molto meglio. Dovrebbe "lievitare" (si fa per dire perchè lievito non c'è) più facilmente. Così come deve essere ottima l'idea di tenere la pasta sotto una pentola tiepida.

Per tirare la pasta avevo annotato: tirare la pasta sottile con il mattarello e poi mettere le mani sotto la sfoglia e con i pugni chiusi cercare di allargarla rendendola ancora più sottile.

Lalle, la tua ricetta mi fa venir voglia di riprovare... altro che La Manuelina!!!!
ciao.Bacarat
 

lalle

Florello
Sono andata a vedere la ricetta che avevo, niente meno che della famoso ristorante "la Manuelina".
per la pasta
500 gr. farina (credo, meglio se manitoba)
acqua minerale gasata fredda
sale
1/2 bicchiere d'olio.
per il ripieno
700 gr stracchino

Devo però dire che l'idea di Lalle di fare la pasta con il latte tiepido mi sembra molto meglio. Dovrebbe "lievitare" (si fa per dire perchè lievito non c'è) più facilmente. Così come deve essere ottima l'idea di tenere la pasta sotto una pentola tiepida.

Per tirare la pasta avevo annotato: tirare la pasta sottile con il mattarello e poi mettere le mani sotto la sfoglia e con i pugni chiusi cercare di allargarla rendendola ancora più sottile.

Lalle, la tua ricetta mi fa venir voglia di riprovare... altro che La Manuelina!!!!
ciao.Bacarat

Bacarat, certo la Manuelina come si fà la focaccia al formaggio lo sà bene ... quello di cui non sono tanto certa è che renda nota la "vera" ricetta che realizza:eek:k07:!!

Quella dei pugni, ad immaginarla, pare un'idea azzeccata :rolleyes:.. la prossima volta ci provo anch'io ( .. graaaande cratereeee alla Fantozzzzi ...:lol:)

Prova, dai ... così mi dici ...:love_4:
 
Alto