• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta al cioccolato

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Sei e mezza del mattino :sleep2:.. il sole inizia a spuntare e il gatto ti morde il naso perchè vuole la scatoletta :baf: ok ok mi alzo... :eek: ed ecco l'idea malsana.. faccio una torta al cioccolato!

-CIOCCOLATO FONDENTE 200 G
- BURRO 200 G (E GIà TENTENNAVO PENSANDO ALLE CALORIE TOTALI... :muro:)
- ZUCCHERO 200 G
- UOVA 4
- FARINA 4/5 CUCCHIAI
- HO AGGIUNTO MEZZA FIALA DI AROMA ALL'ARANCIA PERCHè L'AVEVO MA LA RICETTA NON LA PREVEDE

Sciogliere in un pentolino il cioccolato con mezzo bicchiere di acqua o di latte.
Aggiungere lo zucchero e il burro e far sciogliere bene.
Una volta ottenuta una crema (sforzatevi di non leccare troppe volte il cucchiaio) fatela raffreddare e incorporate i 4 tuorli.
A parte montare gli albumi a neve e quando la crema di cioccolato è fredda incorporateli delicatamente dal basso verso l'alto.
Aggiungere l'aroma di arancia e i quattro cucchiai di farina e incorporare bene senza grumi.
Rovesciare l'impasto in una teglia foderata di carta da forno (bagnata e strizzata)
Forno : 180° per venti munuti. Io ho fatto trenta.. poi dipende dal forno.. l'impasto resta morbido dentro non spaventatevi quando la tagliate. E' maledettamente divina.. :ciglione:... se avete zucchero a velo decoratela quando è fredda... :( purtroppo sono da anni caduta nel tunnel di hello kitty quindi il risultato è questo:
cimg2485p.jpg
[/URL][/IMG]
e mentre cuoceva ho dato da bere alle piante.. e la mia orient express era baciata dai primi raggi.. la giornata è iniziata meravigliosamente ^^ ciao a tutti
cimg2467a.jpg
[/URL][/IMG]
cimg2468b.jpg
[/URL][/IMG]
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
La ricetta prevede questa quantità, anche a me sembrava poca ma alla fine sta miracolosamente assieme e non esce la solita torta al cioccolato di quelle asciutte che ci devi bere dietro litri di acqua per mandarla giù ! ahaha :lol: :Saluto: grazie della preferenza
 

lalle

Florello
C'è chi aborre il cioccolato d'estate ... io lo venero, in ogni stagione ed ora del giorno e della notte!!!
E' superinvitanteeeeeeee!!! :hands13:
 

paolaas

Guru Giardinauta
E' più o meno la torta tenerina (he ha 1 solo cucchiaio di farina) o anche la torta Barozzi (ma quella ha le mandorle e addirittura non ha farina).

Sono torte morbide e umide, l'inverno si accompagna bene con della panna semi montata mentre l'estate si può accompagare con del gelato al fiordilatte (lasciato ammorbidire fuori dal freezer qualche minuto).

Per i celiaci si può fare usando maizena.
 

francoises

Giardinauta Senior
bellissima e buonissima la torta.. ma quello che mi ha fatto più ridere.. scusami.. è che ammetti di essere entrata nel tunnel di hello kitty!! ahahha!!!!:lol::lol:
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
ahaha si si è un tunnel infernale.. compravo roba di hello kitty già dieci anni fa quando nessuno sapeva chi era.. ora la trovi ovunque.. pure la piadina e gli assorbenti di hello kitty.. -____-"
 

paolaas

Guru Giardinauta
Eh.... si vede che sei giovane.... Io Hello kitty la conosco dalla fine degli anni 70 (qui in Italia c'erano solo cose da cartoleria... Ma me ne ero già innamorata allora che ero bambina)

P.s. Ma siamo vicine di casa?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sì, tantini per essere la stessa zona... Ma in effetti il Monferrato è piuttosto vasto, prende parte di 3 provincie....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:food:Ho provato la torta .....:food:
Porcaccia che buonaaaaaaa ...... non ho fatto in tempo a fotografarla ........ in un attimo, l'avevano spazzolata tutta ...... :eek::azz::eek:
l'avevano ...... veramente, anch'io non è che sono stata a guardare .... :D:tupitupi:
La prossima volta, vorrei provarla con in mezzo le mandorle tritate ........ una goduriaaaaaaa GRAZIEEEEEEEE IRISSSSSS :tupitupi::hands13::froggie_r
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
HAHAHA sono proprio contenta che sia piaciuta!! eh si questa torta ha quel brutto difetto che una volta sfornata svanisce si dissolve inspiegabilmente, ti giri un attimo per prendere i piattini torni e :eek::eek::eek::confuso: "ma ma cavolo ne avete arrancato via un pezzo di già!? non potevate aspettare?!" :lol::Saluto:
 

Sasti

Florello
E' più o meno la torta tenerina (he ha 1 solo cucchiaio di farina) o anche la torta Barozzi (ma quella ha le mandorle e addirittura non ha farina).

Sono torte morbide e umide, l'inverno si accompagna bene con della panna semi montata mentre l'estate si può accompagare con del gelato al fiordilatte (lasciato ammorbidire fuori dal freezer qualche minuto).

Per i celiaci si può fare usando maizena.

Esatto, l'ho fatta proprio settimana scorsa usando più o meno le dosi di irisnobile ma al posto della farina ho messo un cucchiaio abbondante di maizena (da quando l'ho scoperta uso solo quella che non rilascia retrogusto) ed è venuta proprio così: umida all'interno tipo brownie.
Devo dire che l'aspetto della mia non era nemmeno minimamente paragonabile a quella di irisnobile anzi era proprio brutta, piena di crepe :p
 
Alto