• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di rosa antica rifiorente

Quale rosa e pianta vi pare più bella?

  • Lorenzino con Stanwell Perpetual

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    31

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi presento il torneo di rosa antica rifiorente. A grandi linee in questa categoria sono comprese le rose Bourbon, alcune centifolia muscosa, gli ibridi perenni, le Portland, gli ibridi di Moschata e le polyantha.
Dal torneo sono solo escluse le cinesi e le té che sono anch'esse antiche rifiorenti, ma per le quali c'è stato un torneo apposito.

Ho lasciato la possibilità di dare più voti perchè ci sono davvero tante belle piante. Mi raccomando di votarne al massimo due.

La prima partecipante è Maras con la sua Marie Parvié, una rosa contenuta nella misura, ma molto elegante e fiorifera

P1080378-1.jpg


P1060281-3.jpg


P1060135-1.jpg

Paola-Luna concorre invece con la Reine Victoria. E' una rosa dalla grande eleganza, caratterizzata dal fiore a coppa e dal profumo intensissimo.


HPIM1769.jpg


HPIM1768.jpg


HPIM1672.jpg

Belluccio presenta la sua Cornelia, una ibrido di moscata dagli abbondanti fiori a pompon e dal profumo particolare

011-13.jpg

029-5.jpg

030-4.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il Giardino dei Pigri partecipa con una mutazione di Paul Neyron, un ibrido perenne un tempo conosciuto per la qualità di produrre fiori enormi.


100_5107.jpg


100_5105.jpg


100_5104.jpg

Lorenzino partecipa con Stanwell Perpetual, un ibrido di rosa spinosissima dal fiore e dal colore molto elegante.


DSC00334.jpg


DSC00335.jpg


DSCF2564.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Artemy partecipa con la sua Ballerina, un ibrido di moschata che (come abbiamo già detto) produce fiorellini di un delicato rosa. Da lontano assomiglia molto ad una ortensia, ma più rifiorente :)

DSC00933.jpg


DSC00940.jpg

Andreafxr presenta la sua Comte de Chambord, una rosa portland dal colore delicato e il profumo portentoso.

P5010006.jpg


P5210097.jpg

Ecco la rosa di Dani&Gea. E' una Excellenz von Schubert, una polyantha che fiorisce in una miriade di corolle rosa brillante rosa brillante.

l_ca2fc569c0b244db9541c23ccb7e34cc.jpg


l_c4b35c65d95845e38c961a9718b7b0b7.jpg


l_23ab06ecb0a94188ba6369a556acf594.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélène partecipa con la sua Reine Victoria, una pianta molto slanciata e che porta fiori a mazzi in cima, dal profumo di rosa antica.


IMG_6349.jpg


IMG_6360.jpg


IMG_6354.jpg


RosaMundi partecipa con la sua Mozart (posta vicino alla compagna "Ballerina"). Sono entrambe bei cespugli che producono moltissimi fiori singoli e in autunno si riempiono di bacche.

DSC00711.jpg


DSC00708.jpg


DSC01009.jpg
 
Ultima modifica:

lilla88

Aspirante Giardinauta
troppo belle!!!!!!!!!:eek::eek::eek:
io ho votato ma con molta fatica! cornelia di belluccio e mozart di rosamundi ma complimenti a tutti! ne avrei votato almeno altre due!
 

LucaXY

Master Florello
Anche se avevo giurato di non aver più toccato il forum delle rose, ho votato anch'io!!!
ciao ciao
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Io sono affascinato dalla Marie Parvié di Maras : si ventila che abbia poche spine...... :love::love::love: la mia rosa ideale :love::love::love::love:. Farà parte del mio ordine di Febbario da Nino... :)
 

Federica

Master Florello
Complimenti avete tutti delle rose bellissime....difficile scegliere!!! :hands13:
VOTATO, grazie per le belle foto :):Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' stata dura, ma alla fine ho scelto Excellenz von Schubert e Comte de Chambord che pianterei senza esitazione nel mio giardino, ma sono stata molto colpita anche da Stanwell Perpetual e da Cornelia.
Meravigliose anche tutte le altre: veramente difficile la scelta.
 

soniag78

Apprendista Florello
bellissime tutte!!! complimenti!!! ho votato per la meraviglia di rosamundi, sono stata colpita dalla meravigliosa fioritura della tua rosa...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
votato Marie Parviè (davvero una bellissima rosa, complimenti !!!) e Cornelia. un premio a parte meriterebbe l'accoppiata di Rosamundi, davvero molto bella. mi piacerebbe vedere una foto delle rose con le bacche.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
bellissime tutte!!! complimenti!!! ho votato per la meraviglia di rosamundi, sono stata colpita dalla meravigliosa fioritura della tua rosa...

grazie mille :D la prima fioritura è davvero un'esplosione, poi passa la stagione a riprendersi in pratica..

votato Marie Parviè (davvero una bellissima rosa, complimenti !!!) e Cornelia. un premio a parte meriterebbe l'accoppiata di Rosamundi, davvero molto bella. mi piacerebbe vedere una foto delle rose con le bacche.

grazie anche a te, finora non ho potuto per via del meteo ma appena intravedo il sole faccio un reportage. Sono comunque già ora ricche di piccole bacche rosse!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ragazzi! Votate, votate! Ultime ore per eleggere il vincitore definitivo! Dai, io non voglio un pari merito. Vi lascio fino a domani sera alle 23 in punto!
Mi raccomando!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho aspettato ancora fino al mezzodì di oggi e adesso chiudo definitivamente le votazioni e conclamo la vittoria!

Vincitrice assoluta è Maras, con la sua Marie Parvié. Davvero tanti complimenti, una pianta magnifica che si è aggiudicata questo torneo combattutissimo!!!!! BRAVISSIMA!

Al secondo posto abbiamo Giardino dei Pigri con la sua mutazione di Paul Neyron! Davvero una rosa stupefacente e con un fiore enorme!!!!!

Al terzo posto si piazza RosaMundi con la sua fantastica Mozart, che ha colpito tutti per i suoi magnifici fiori semplici e l'abbondanza della fioritura.


Naturalmente Maras, se vorrà, potrà indossare la coccarda appositamente confezionata da Teddy 63.


Complimenti comunque a tutti i partecipanti e a queste magnifiche rose! Un grazie a tutti quelli che hanno votato.
 
Alto