• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di rosa antica rifiorente

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco il torneo di rosa antica rifiorente.
Possono partecipare le rose Portland, Bourbon, Ibridi di Moschata, ibridi perpetui, polyantha
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E qui ci metto la Comte de Chambord, anche se non ho foto della pianta intera
P5010006.jpg


P5210097.jpg
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...caspita che bella!!!
Complimenti la tua Comte de Chambord è una meraviglia!!!
Qual'è il limite perchè una rosa venga considerata antica per iscriversi al torneo?? Cioè io ne ho lette tante sui vari libri su qual'è il limite per cui una rosa è antica....addirittura alcuni considerano antiche le rose del 1950!! Insomma non vorrei essere squalificata! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In realtà l'essere antica non dipende affatto dall'anno di ibridazione, bensì dai progenitori della rosa.
Io posso ibridare una rosa antica anche oggi, ad esempio incrociando due rose galliche, come fa anche Paul Barden.

A questo torneo possono partecipare tutte le rose che appartengono alle classi che ho scritto sopra e anche le botaniche, a patto che abbiano un portamento arbustivo o cespuglioso e rampicante.
 

luisangela

Giardinauta Senior
partecipo anch'io con Boule de Neige...al momento la pianta è un orrore, speo si riprenda, per poterla fotografare intera! Queste sono le immagini del 9 maggio scorso.
034-5.jpg

033-5.jpg

032-5.jpg

013-4.jpg

016-3.jpg
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Allora eccola qua la mia protetta la prosperity.E' un ibrido di moschata (Pemberton,1919)
Il primo hanno ha prosperato poco ma adesso e' una bellezza,l'anno scorso di questi tempi era piena di bruchi di argidi che se l'erano divorata ma si era ripresa alla grande.

img90009734.JPG


Non e' facile fotografarla perche' i suoi fiori riflettono tantissimo la luce allora bisogna approffittare dei giorni nuvolosi

img90009718.JPG


img90009765.JPG
 

artemy

Giardinauta Senior
Io ho scelto due foto di ballerina ma non so se vanno bene perche si vede anche un'altra rosa non antica....se non vanno le tolgo!!

DSC00933.jpg


DSC00940.jpg
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
prima fioritura di Francis Dubreuil (tea)(adesso siamo nella seconda fioritura, meno copiosi e fiori più piccoli. colpa della pioggia delle settimane scorse? o è normale?)

4565304894_9c79225958.jpg


4543590157_cfbf5db897.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma che bella la ballerina, è sempre di grande effetto!
Anche se non c'è storia partecipo con la mia Rugosa senza nome, le mie altre due antiche non sono rifiorenti, ma questa sì, tantissimo, e quest'anno record di fioritura, 12 cm.!

27696_1372281100481_1035371409_30868853_4690644_n.jpg
 
Alto