• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di rosa inglese rosa

Quale rosa e pianta vi pare più bella?

  • Gertrude Jekyll di Soniag78

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    25

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ed eccoci al torneo di rosa inglese di color rosa.
Abbiamo parecchi partecipanti e quindi apro anche qui due sondaggi diversi. Ecco la seconda parte del sondaggio http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/124093-torneo-rosa-inglese-rosa-seconda-parte.html
Come sempre c'è la possibilità di votare più di un partecipante. Mi raccomando però di non votarne più di due per sondaggio (e comunque non è obbligatorio, si può scegliere anche solo una pianta tra entrambi i sondaggi).

Queste piante sono nate negli ultimi decenni da un'idea di un ibridatore inglese. L'idea geniale è quella di unire la forma, il portamento "morbido" e il profumo delle rose antiche e la rifiorenza e la varietà di colori delle rose moderne.
Questa nuova tipologia di rosa ha avuto un grande successo nei giardini perchè ha una forma molto più adatta alle bordure e alle aiuole informali.

Ed eccoci ai partecipanti.

La prima pianta è quella di Dani&Gea. Si chiama Scepter'd Isle. Produce fiori a coppa con grande continuità e ha un profumo particolare, con sentori di mirra.

l_8133d43f93374e60923b42f5dba773a2.jpg


l_61d339df5ceb40af8070b8e9d88a84de.jpg



l_493cccb6a44d4555990b1bc838c3b77d.jpg


Qui abbiamo la Abraham Darby di Natabruja. Rosa celeberrima sia per la sua vigoria, sia per il suo colore e profumo eccezionali. Questa rosa può diventare nei nostri climi un discreto rampicante.


1.jpg


2.jpg


3.jpg


La rosa di Maras è una Jubilee Celebration. Oltre alla straordinaria bellezza può vantare un particolare profumo con sentori di limone e lampone!


P1070649.jpg


P1070621.jpg


P1070618.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ed ecco Soniag78, con Gertrude Jekyll che può essere definita a tutti gli effetti una rosa antica ibrida in quanto è diretta discendente della famosa rosa Portland Comte de Chambord (e con la quale, per esperienza personale, ha spesso una somiglianza imbarazzante nel fiore e nel profumo).

047-3.jpg


046-2.jpg


048-2.jpg

Ed ecco RosaMundi con The Alnwick Rose che forma bei fiori a coppa che si aprono in straordinarie rosette!

DSC00808.jpg


DSC01847.jpg


DSC00814.jpg

Ecco Lisyy con The Countryman, dal rosa più vivo e dal forte profumo di rosa antica. Anche lei è figlia di Comte de Chambord e come sempre ne eredita il profumo eccezionale.


P5200379.jpg
[/IMG]
P5200310.jpg
[/IMG]
P5290789.jpg
[/IMG]​
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso di poter dichiarare chiuso questo torneo, visto che è da qualche giorno che non vota più nessuno.

Ecco la classifica

1° POSTO Hélène con Gertrude Jekyll
2° POSTO Lisyy con The Countryman
3° POSTO Maria42 con Queen of Sweden

Ringrazio tutti coloro che hanno votato la mia pianta facendomi vincere :hands13: GRAZIE GRAZIE GRAZIE DALLA MIA GERTRUDE!

100_2904.jpg

IMG_6493.jpg

Mi complimento comunque con tutti gli altri partecipanti, visto che le rose erano davvero tutte bellissime!
 
Alto