• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di rosa antica rifiorente

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
E....... a furor di popolo (per chi l'ha vista e annusata) a voi quella che grazie a voi sono riuscito ad identificare come una mutazione spontanea della Paul Neyron :love_4:. E... in onore del posto di ritrovamento e di mia madre è stata da noi battezzata "Eugenia di Ponti".
Secondo me riunisce in sè tutte le caratteristiche che si possono sperare in una pianta.
1) E' totalmente senza spine, un ramo una volta ne aveva una piccolissima ma forse era un piccolo errore che le ho perdonato
2) Ha un profumo così intenso che a primavera lo si sente anche solo passandoci accanto, un profumo intenso e soave come di sorridente dama Ottocentesca : una piena di sensazioni.
3) E incredibilmente pollonante : ve la ritrovate ovunque
4) resiste a siccità estreme, caldi estremi, si ammala poco o per nulla
5) E più rifiorente delle rose paesaggistiche (ne parlo per cognizione di causa avendone più di una decina di varietà :D) e malgrado il fiore lilla resiste alla calura di Luglio anche parecchi giorni senza bruciarsi ed il fiore si spetala da solo (è autopulente). In più ogni nuova gemma ha un fiorellino a corredo (e anche più d'uno)
6) Il portamento è ordinato, rotondo e folto
7) La pianta non soffre neppure se piantata (come un esemplare è ) in un muro a Sud.

....... la bellezza del fiore :love: lascio a voi giudicare ma dalle foto è riduttiva : particamente sembra risplendere quando è in fioritura, i petali infatti sono setosi e cerosi nello stesso tempo

100_5107.jpg



100_5105.jpg



100_5104.jpg
 

Paola-Luna

Florello
ho cambiato idea: anziché la Jacques Cartier, per il torneo propongo La Reine Victoria che quest'anno mi ha dato belle soddisfazioni

la corolla

HPIM1769.jpg


il cespuglietto

HPIM1768.jpg


corolle

HPIM1672.jpg
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Assolutamente fantastica!

Grazie :)

fiore enorme... ma dove sei andata a prenderla?

Un colpo di ...... fortuna :D. Era abbandonata in mezzo a sterpi ed ortiche e sono stato premiato nella mia sempre ininterrotta ricerca di rose abbandonate in mezzo ai campi o in case disabitate da salvare e salvaguardare dall'oblio. Pensa che leggevo in un articolo di Walter Branchi che nel periodo delle due guerre, quando ahimè i problemi da affrontare erano come sopravvivere, siano andate perse più di 2000 varietà di rose antiche :cry:. Beh.... adesso possiamo dire 1999 :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco i risultati finali delle votazioni:

Vincitrice assoluta è Maras, con la sua Marie Parvié. Davvero tanti complimenti, una pianta magnifica che si è aggiudicata questo torneo combattutissimo!!!!! BRAVISSIMA!

Al secondo posto abbiamo Giardino dei Pigri con la sua mutazione di Paul Neyron! Davvero una rosa stupefacente e con un fiore enorme!!!!!

Al terzo posto si piazza RosaMundi con la sua fantastica Mozart, che ha colpito tutti per i suoi magnifici fiori semplici e l'abbondanza della fioritura.

Complimenti davvero a tutti, abbiamo presentato piante e fiori veramente straordinari, quest'anno!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
E già : come conviene ad un pigro il numerino magico del pareggio è arrivato un giorno dopo :martello::lol:. Pazienza : voglio ancora più bene alla Eugenia di Ponti :love::love::love: perchè come tutti i pigri ha il suo atavar in Paperino, pigro, sfortunato ma troooooooooppo tenerone :love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ed ecco qui il meritatissimo premio

2dj2a9k.jpg


complimenti!!!

Bella la coccarda! Davvero elegante!

E già : come conviene ad un pigro il numerino magico del pareggio è arrivato un giorno dopo :martello::lol:. Pazienza : voglio ancora più bene alla Eugenia di Ponti :love::love::love: perchè come tutti i pigri ha il suo atavar in Paperino, pigro, sfortunato ma troooooooooppo tenerone :love:

E' stato un torneo combattutissimo e arrivare secondi (per un voto!) è davvero un onore, secondo me!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie...... :ros:. Ma Hélène hai notato che prima e seconda sono due rose con poche spine (l'Eugenia per il momento non me ne ha fatta neppure una in un anno :hands13:)?. Abbiamo parlato poco della Marie Parvie nella discussione "c'è la rosa senza spine". Temo che Maras non si sia ancora collegata perchè le avevo chiesto di scrivere due righe....... Se non sbaglio tu avevi scritto che l'avevi comperata : come ti sei trovata? E' davvero con poche spine? Dove l'avevi presa? (Quante domande ma la passion c'est la passion) Quest'anno ce l'ha Nino e....... mi prudono le mani. Tra parentesi piccolo OT :)ros:) a gennaio farò il mio primo ordine del 2011 indovina da chi :D. Sono aperti i consigli per le rose da acquistare da Nino.
Per il momento voglio colmare la mia mancanza di rose senza spine citate nel mio post (Thérèse Bugnet, Marie Parvie........) ma ogni consiglio è benvenuto :):):):):)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Maras Complimentissimi, la tua pianta è speciale, bellissima...dovrò incrementare la mia collezione...sto ormai colonizzando il giardino di mia mamma!
 
Alto