• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di giardinaggio, via alla gara! Ipomee

Silvio07

Florello
E finalmente, dopo tanti rinvii, dubbi, e problemi siamo riusciti ad avviare questo torneo, che sembra debba essere entiusasmante. Chi vorrà iscriversi lo potrà fare ancora fino a quando non si metteranno le sessioni di foto riguardante il primi germogli. Invece devo io chiedere scusa perchè ieri ho completamente dimenticato che dovevamo iniziare ieri, scusate per la dimenticanza.

Regole:
Chi vorrà iscriversi lo potrà fare ancora fino a quando non si metteranno le sessioni di foto riguardante il primi germogli. Per l' iscrizione basta che votiate nella vecchia discussione e scriviate un messaggio in cui lo dite (link vecchia disc.).
Ognuno di voi metterà foto e preferibili commenti su accorgimenti o tecniche che sta usando. Ogni sessione di foto verrà iniziata quando riterremo fosse utile, circa con frequenza di una settimana al principio fino ad una al mese nei periodi in cui la pianta si è stabilizzata. Naturalmente questi lassi di tempo sono relativi e non costringono voi a rispettarli se non avete tempo:). Potrete utilizzare concimi ma secondo me non sarebbe leale utilizzare ormoni, e dato che non posso controllare le vostre case sta a voi decidere se essere leali o meno. Per commenti che vanno oltre la pianta, nel senso che non riguardano quanto scritto sopra, scherzi, osservazioni di piante altrui, domande etc etc è pregato di scriverli nella vecchia discussione, questa!

Quindi augurio a tutti voi un divertimento e ricordo a tutti che questa è la.......
SEZIONE IPOMEE e per nasturzi deve scrivere nell' ALTRA DISCUSSIONE SUI NASTURZI!
 

Silvio07

Florello
Prima sessione di foto.
Riguardano la sistemazione nei vasi. Osserviamo come seminate le vostre ipomee. Potreste mettere foto anche della procedura che utilizzate per mettere i semi nei vasi.
 

Silvio07

Florello
Memes, sta inziando ora il torneo, comunque, ehm I COMMENTI NELL' ALTRA DISCUSSIONE! MA A VOI NON VI HA SFIORATO L' IDEA DI LEGGERE IL REGOLAMENTO????????????
Ritoniamo a noi, la sessione è aperta.
 

alestellina

Florello
Toh, ecco le foto: :D
foto001-8.jpg


i 2 vasetti:
foto002-7.jpg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scusate ma non avevo capito bene dove mettere le foto delle semine, duplicherò il mio messaggio.
Ore 21:15 del 31/03/2008 inizio la mia avventura nella gara delle ipomee:

Materiale utilizzato:
dscn0069mj1.jpg


Ecco un dettaglio dei semi
dscn0071vt5.jpg


Piantati 15 semini a 2 millimetri di profondità, molto superficialmente per forzarli ad uscire prima e quindi annaffiate con nebulizzatore:
dscn0075jp5.jpg


a questo punto ho datato il vasetto
dscn0076ks4.jpg


e ho messo della pellicola trasparente che farà da serra risparmiandomi di annaffiare e forzando i semi a germogliare presto.
dscn0077kd7.jpg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Di solito non faccio nessun foro, la elimino appena escono le piantine..... anzi questa mattina ecco cos'ho trovato:

dscn0027ao6.jpg


Sono finalmente nate.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Non ho mai coltivato ipomee e quindi non ne conosco il tempo di germinazione, ma la tecnica della pellicola trasparente accelera la cosa. Con i peperoncini abbassa il tempo di germinazione da 25-30 giorni a 10-14 e così da quando l'ho scoperta la uso per tutti i semi. Certo però che questo tempo freddissimo non aiuta e ho dovuto rientrare il vasetto
 

Silvio07

Florello
Mah mah mah mah mah, ma, come devo farvelo entrare nella vostra zucca?:lol:
Va beh, capito mi arrendo. Faciamo tutto qui,
 

alestellina

Florello
Ecco la mia fotina:
DSCF2364.jpg


per ora solo in un vasettino comincia a vedersi qualcosa....ma io ho lasciato fare alla natura... :D non ho nè messo in acqua i semi e nè messo la pellicola sopra... :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito non faccio nessun foro, la elimino appena escono le piantine..... anzi questa mattina ecco cos'ho trovato .....

.... com'era quella frase in una firma ..... metti insieme 2 giardinauti e avrai 4 opinioni diverse :inc: :azz: :lol:
 
Alto