• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topsoil + semina

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Beh in attesa di una risposta di esperti mi improvviso giardiniere e poi vado a fare preventivi pure io tanto se sono tutti così posso solo guadagnarci ! Se avete bisogno non fate complimenti ! bye bye

Per la maggior parte dei casi hai purtroppo ragione!!! :lol:

Tonio ti ha già risposto sul perché si usa sabbia silicea o granitica o lavica (in quest'ordine di preferenza ma la silicea vince di parecchie lunghezze) è vero anche che è materiale inerte e non possiede sostanze nutritive il suo scopo infatti è quello di "struttura" l'apporto di sostanza organica fa il resto andrà miscelato il tutto e poi cominceranno le concimazioni, da quella starter con un prodotto ricco di fosforo (25-30 gr mq. se usi uno tipo 18/24/12) per poi passare ai prodotti stimolanti per la crescita alto titolo di azoto a quelli antistress ad alto titolo di potassio.

Cosa rispondere a chi di dice "cosa c'entra la sabbia con il prato?"???

Vai a fare un corso di aggiornamento!!! :lol: :lol: :lol:
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
approfitto della discussione per richiedere un paio di informazioni. Inanzitutto se sono ancora in tempo per una nuova semina autunnale. Devo ancora provvedere al diserbo totale del prato esistente, quindi prima di recuperare sabbia, torba e sementi vorrei assicurarmi di fare in tempo a far tutto quanto in tempo prima che sia troppo tardi!
L'altra richiesta riguarda proprio il rifacimento del top. Non avendo un terreno particolarmente pesante e compatto (e per nulla argilloso), per 100mq circa secondo voi possono bastare 4mc di sabbia? Lavorerei in profondita una quindicina di cm. Di torba invece quanti sacchi (diciamo da 50 lt) potrebbero servirne? Grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
approfitto della discussione per richiedere un paio di informazioni. Inanzitutto se sono ancora in tempo per una nuova semina autunnale. Devo ancora provvedere al diserbo totale del prato esistente, quindi prima di recuperare sabbia, torba e sementi vorrei assicurarmi di fare in tempo a far tutto quanto in tempo prima che sia troppo tardi!

Sei tranquillamente nei tempi, di sicuro su a nord farà fresco molto prima che da noi ma puoi cominciare a prepararti...

L'altra richiesta riguarda proprio il rifacimento del top. Non avendo un terreno particolarmente pesante e compatto (e per nulla argilloso), per 100mq circa secondo voi possono bastare 4mc di sabbia? Lavorerei in profondita una quindicina di cm. Di torba invece quanti sacchi (diciamo da 50 lt) potrebbero servirne? Grazie!

Diciamo che più ne metti meglio è a prescindere (o quasi) :D sarebbe utile che riuscissi prima di tutto a capire la composizione del tuo terreno leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...o-terreno.html (Due modi per determinare da soli il tipo di terreno) il sistema è piuttosto empirico ma a volte si riesce a capire abbastanza bene come regolarsi
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
grazie Green, l'importante è che 4mc non siano troppi! Sinceramente non ho ancora ben idea dei prezzi della sabbia al mc dalle mie parti (all'incirca quando potrebbe costare?), domani mi informo da un rivenditore qui in zona e faccio il test per il terreno!
giusto per non andare ot con questa discussione ne apro un'altra sul tipo di semenza da usare...
Grazie!
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Per la maggior parte dei casi hai purtroppo ragione!!! :lol:

Tonio ti ha già risposto sul perché si usa sabbia silicea o granitica o lavica (in quest'ordine di preferenza ma la silicea vince di parecchie lunghezze) è vero anche che è materiale inerte e non possiede sostanze nutritive il suo scopo infatti è quello di "struttura" l'apporto di sostanza organica fa il resto andrà miscelato il tutto e poi cominceranno le concimazioni, da quella starter con un prodotto ricco di fosforo (25-30 gr mq. se usi uno tipo 18/24/12) per poi passare ai prodotti stimolanti per la crescita alto titolo di azoto a quelli antistress ad alto titolo di potassio.

Cosa rispondere a chi di dice "cosa c'entra la sabbia con il prato?"???

Vai a fare un corso di aggiornamento!!! :lol: :lol: :lol:

Grazie a tutti per le vostre esaurienti risposte che dopo numerosi calcoli mi hanno permesso di arrivare alle seguenti quantità:
1.7 mc di sabbia silicea
0.3 mc di torba bionda

Mi chiedo: aggiungereste anche un po' di ammendante di letame bovino/equino disidratato al composto da lavorare ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie a tutti per le vostre esaurienti risposte che dopo numerosi calcoli mi hanno permesso di arrivare alle seguenti quantità:
1.7 mc di sabbia silicea
0.3 mc di torba bionda

Mi chiedo: aggiungereste anche un po' di ammendante di letame bovino/equino disidratato al composto da lavorare ?

Su 2 Mc. di compost finale la sabbia deve essere presente per 1,4 mc (70%)... :D
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ok ma 0.6 mc non erano riservati alla torba bionda ? Tonio riferisce di aggiungere anche dello stallatico in pellet e nel caso mi chiedevo le quantita', poi esco dalla vostra vita o almeno dalla discussione ;-)
In sintesi:

1.4 sabbia
0.6 torba
Pellet ?

Poi mi devo leggere l'articolo sulla concimazione.
Di nuovo grazie a tutti
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

dikle75

Aspirante Giardinauta
Li conosco non sono il massimo ,poi costicchiano

quali mi consigli tonio?

devo rifare un'area di 15 mq...quindi mi basterebbe una confezione non grandissima..

l'altro è con festuca, poa (e credo lolium)

va bene anche sabbia con granulometria 0-2?
 
Ultima modifica:
Alto