• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tirami sù .............

D

Dr.Palmito

Guest
Messaggio originale scritto da: Asclepias Antonio De Marco:
Stamane ad Amalfi ho gustato una straordinaria "Delizia al limone", ma questa è un'altra storia.
..e dunque s'impone un nuovo post sulla delizia..
;)
orsù!

Asclepias

Giardinauta Senior
Benvenuta Seya.
A questo punto mi tocca tornare sull'argomento (da maschietto stagionato che diventa precisino e forse anche un poco petulante).
E' chiaro che tutto ciò che è commestibile, volendo, si può assemblare o cucinare e mangiare. Come dire: la pizza con i fagioli, con la nutella, con le vongole, gli spaghetti con la marmellata, l'insalata con lo yogourt e via dicendo secondo gusti, estri e disponibilità.
E questo lo fanno tutti, anche i grandi e piccoli chef.
Diverso è il discorso dell'aderenza alla ricetta originaria e allo spirito per cui è nata una pietanza.
Se il "Tirame su" è nato con uova, crema o mascarpone, caffè e savoiardi, va fatto così e basta.
Tutti gli altri dolci con pavesini, anicini, crakers, biscottini, gelato, maraschino, nutella, etc, sono zuppette e solo zuppette con tutto ciò che si vuole.
Ma avete capito a cosa serviva il "Tirame su"?
Gli amici trevigiani Mirko Trevisanello e Giorgio Fantin sarebbero felicissimi di farvi una conferenza.
Stamane ad Amalfi ho gustato una straordinaria "Delizia al limone", ma questa è un'altra storia.
Ciao a tutti, Antonio

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie Palmito, ma sarà per altri momenti.
Questa notte, dopo il post di cui sopra, ho dormito male e mi sono svegliato prestissimo. E' tutto il giorno che rimugino e trovo qualche minuti per scrivere. Poichè siete carini, amabili e simpatici, ritiro la mia drasticità e dico "Viva la FANTASIA". Quelle erano le origini del "Tirame su" ma se oggi ognuno lo vuol fare secondo gusto ed estro, assecondi questo spirito, basta che sia buono e che non faccia male.
Mi perdonate? In premio fra qualche giorno vi parlerò della "Delizia al limone".
Ciao, Antonio

spot

Maestro Giardinauta
Non credo che sia bisogno di doverti perdonare!
... però tu parlaci della Delizia al limone, altrimenti..............
baciotti

seya

Master Florello
ciao Antonio,
il tuo secondo post con : VIVA LA FANTASIA si incontra di più con la mia testa matta.
infatti soprattutto in cucina io sono favorevole a metterci un pò di mio, non so se mi spiego. altrimenti le variazioni e i nuovi piatti che ogni tanto escono da dove salterebbero fuori?
di sicuro il tiramisù si farà con i savoiardi ecc... poi però è il gusto che prende il sopravvento!! evviva la varietà!!
aspetto la ricettina al limone, please....baci

Alto