• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavesini Golosi

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
Pavesini golosi
un pacco di pavesini da 8 porzione
una vaschetta di mascarpone
1 bicchiere di Nutella
caffè poco zuccherato (circa 1 caffettiera da 6)
Cocco in scaglie

Procedimento
Prendere 2 pavesini e spalmare su uno il mascarpone e su un altro la nutella, unirli e bagnarli nel caffè freddo, mettere il cocco in un piatto e passarvi i pavesini in modo che aderisca il cocco e sistemarli in una pirofila o vassoio:procedere così per tutti i pavesini! Mettere in frigo per un paio d'ore:
Si possono fare anche il giorno prima.
Appena fatti sembrano ancora biscotto ,poi si ammorbidiscono.
Quando si inzuppano nel caffè, fare velocemente altrimenti si rompono
Nella pirofila io faccio un solo strato, ma penso anche 2 va bene. Sono buonissimi e semplicissimi.
Fatemi sapere Buon appetito, piatto pulito:food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da provare!Io faccio una cosa simile ma con gli amaretti quelli normali ma prendo la misura piccola,metto nel mezzo un pò di nutella poi attacco il secondo li bagno nel marsala (se li mangiano i bambini nel latte) e li arrotolo nel cocco!ciao ciao
 

lory82

Apprendista Florello
:food::food: Che dire!! fanno davvero venire l'aquolina in bocca!! :food:
Li proverò anche io!
Tra l'altro ho da poco scoperto l'accostamento nutella-mascaprone che è davvero una bomba di squisitezza (oltre che di calorie... :cry:)
Così...per provare, ho amalgamato insieme mascarpone e nutella, e ci ho farcito un semplice pan di spagna.. buonissima!!

Il caffè non diluito?
Perchè quando bagno i savoiardi per il tiramisù il caffè lo diluisco con un pò di acqua.
 

Maria42

Apprendista Florello
Lo so che sto per dire un'eresia ma.... mascarpone e nutella insieme sono davvero troppo.... mi sentirei in colpa per una settimana (... o forse meno :lol:) dopo averli mangiati.... e se si sostituisse il mascarpone con la ricotta, secondo voi sarebbe cmq buono?!?
 

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
Da provare!Io faccio una cosa simile ma con gli amaretti quelli normali ma prendo la misura piccola,metto nel mezzo un pò di nutella poi attacco il secondo li bagno nel marsala (se li mangiano i bambini nel latte) e li arrotolo nel cocco!ciao ciao
Si è vero si fanno pure con gli amaretti:eek:k07:

:food::food: Che dire!! fanno davvero venire l'aquolina in bocca!! :food:
Li proverò anche io!
Tra l'altro ho da poco scoperto l'accostamento nutella-mascaprone che è davvero una bomba di squisitezza (oltre che di calorie... :cry:)
Così...per provare, ho amalgamato insieme mascarpone e nutella, e ci ho farcito un semplice pan di spagna.. buonissima!!

Il caffè non diluito?
Perchè quando bagno i savoiardi per il tiramisù il caffè lo diluisco con un pò di acqua.
Il caffè puoi anche diluirlo se a te piace di più, ma tanto devi soo rotolarli nel caffè non lasciarglieli

Lo so che sto per dire un'eresia ma.... mascarpone e nutella insieme sono davvero troppo.... mi sentirei in colpa per una settimana (... o forse meno :lol:) dopo averli mangiati.... e se si sostituisse il mascarpone con la ricotta, secondo voi sarebbe cmq buono?!?
Si con la ricotta è buono (Provato con la ricotta vaccina)
Varianti?: se non piace il cocco con granella di nocciole,
se non piace il caffè anche nel cioccolato
e a chi non piace il mascarpone la ricotta
e... la nutella piace a tutti ..spero!
Eccovi la foto presa da un altro forum e fatto dalla mia amica GLORIA:IA
pavesini_a_sendwich_101.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Stupendo! Allora lo proverò con la ricotta! La nutella mi piace (per questa farò un deroga!!!), sì sì sì, e anche le scaglie di cocco!!!!:food: E poi il dolce finito si presenta anche bene... slurp!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Da provare!Io faccio una cosa simile ma con gli amaretti quelli normali ma prendo la misura piccola,metto nel mezzo un pò di nutella poi attacco il secondo li bagno nel marsala (se li mangiano i bambini nel latte) e li arrotolo nel cocco!ciao ciao

mai provato fare gli stessi e a riempirli invece che con nutella, con una crema di ricotta, zucchero, cocco.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ieri ho fatto il tuo stesso dolce, invece che con nutella, con una crema di ricotta, zucchero, cocco, pucciando i biscotti(frollini) alcuni nel latte e altri nel caffè. Agli amici a cui li ho portati, sono piaciuti molto, e mi hanno chiesto la ricetta.
Grazie per l'idea, che poi ho rielaborato!
 
H

holyvya

Guest
Sono buonissimi! Io li faccio spesso (al mattino per gustarli la sera o, ancora meglio, l'indomani).
C'è un solo problema... io ne faccio sempre il doppio: pare che non bastino mai! :D
 

lalle

Florello
Devono essere strabuoni, però a mio figlio il caffè non voglio darlo e comunque a lui non piace ... c'è qualche alternativa, secondo voi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una mia amica mi ha insegnato una ricetta con i pavesini. In pratica è un tipo di tiramisù.

In pratica si procede alla stessa maniera, i pavesini bisogna bagnarli nel caffé facendo attenzione che rimangano belli croccanti.

Al posto del mascarpone si mette un composto preparato con metà panna montata e metà zabaione.

Si fanno gli strati e poi si finisce il tutto con una spolverata di cacao amaro.
E' semplice, ma molto buono!
 
N

ninfa77

Guest
Allora io li ho fatti ieri ed ho messo la nutella al centro e poi li hi passati nel cioccolato fuso con il latte e poi nel cocco sono un'ottima alternativa al caffe
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
lo sapete che i pavesini altro non sono che la miniatura del biscotto di Novara? (infatti la pavesi li produce li) http://www.saporidelpiemonte.it/prodotti/paste/13.htm
molto più friabile e molto più grande :food:
... sono fantastici anche secchi con la panna in mezzo e una colatura di cioccolato fondente sopra! ... anche se da anni mi limito a sgranocchiarli così perchè come hanno già detto mi sentrei troppo in colpa :martello:
siete dei diavoli tentatori :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Studio te la dò io una ricetta buona coi pavesini!Quando è la stagione delle fragole (se dell'orto molto meglio) le prendi e le frulli con un pò di zucchero,poi prendi la panna montata e ne fai uno strato il un recipiente,prendi i pavesini e li tuffi nelle fragole un attimo e li disponi sulla panna,finito lo strato metti ancora panna e fai un altro strato di pavesini e in ultimo starto di panna,lascia riposare in frigo (se resisti alla tentazione di assaggiare) x un 2/3 ore e poi.....alla carica!Provalo e dimmi il risultato!ciao ciao
 
Alto