• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di arieggiatore

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti e grazie per leggere la mia richiesta: stamattina volevo comprare n arieggiatore, ne ho visti di due tipi e mi sono trovato davanti al dilemma quale dei due sarebbe stato il migliore. Considerando che ho un piccolo prato di circa 20 mq., i due tipi di arieggiatore erano uno un paio di scarpe con dei lunghi chiodi sotto, l'altro era un rullo con delle lame roteanti con un manico. Quale dei due potrebbe essere migliore e non rovinare troppo il prato? Grazie ed un saluto.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono due cose diverse completamente, le scarpe con i chiodi sefvono per bucare il terreno e decompattarlo magari con l'apporto di sabbia silicea l'altro è più probabilemtne un arieggiatore, che serve per rimuovere il feltro creatosi alla base del tappeto erboso, si arieggia con due tipi di attrezzi a lame più invedente che incide il terreno nei primi mm. recidedo che parte dell'apparato radicale e a molle più soft che si limita a rastrellare via il feltro, ogniuno di questi attrezzi viene utilizzato a seconda delle necessità del prato

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta!
Le scarpe con i chiodi sono come queste:

120632l.jpg

La cui scheda è visibile a questo indirizzo:
http://www.dmail.it/prodotto/120632-653/3/Giardinaggio/Giardino/Aeratori-per-prato.html

La seconda opzione è un rullo con le ruote con delle lamin rotonde all'interno, attaccato ad un bastone con delle ruote, fuori del cesto dove era inserito c'era un'etichetta con scritto arieggiatore.
Una domanda: il prato va arieggiato o fatti interventi come la carotatura ad intervalli ben precisi oppure quando ve ne sia il bisogno? Grazie.

Alto