• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrore rinvaso

×pubblicità

LunaImmobile

Giardinauta
ho un'opuntia che sta letteralmente scoppiando nel vaso attuale..ha tutte le radici che fuoriescono..però non ho mai rinvasato nessuna ciotta e ho il terrore di fare danni..
la piantina anche se costretta non sembra sofferente,continua a mettere nuovi bimbi da quando ce l'ho..
voi che siete esperti...che faccio?rinvaso correndo il serio rischio di farle malissimo?:astonishe
scusate la mia inettitudine...:martello:

annamanni

Giardinauta Senior
Perchè dici che le farai male? Se sta "scoppiando" forse è meglio rinvasare. Stai attenta a non farti male tu, magari le avvolgi attorno un bel panno ripiegato più volte per lungo in modo da avere una presa maggiore e più sicura, per non pungerti tu e per non rovinare la pianta.
Mi raccomando usa del terreno davvero drenante, specifico per piante grasse.
Ciao :Saluto:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, ma senza aprire un altro post solo per questa domanda....ma allora è possibile rinvasare adesso?...posso procedere? e l'acqua? quanta ne devo mettere...grazie mille
un abbraccio a tutti e scusa a te lunaimmobile se ho approfittato del tuo post:flower:

appo85

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, ma senza aprire un altro post solo per questa domanda....ma allora è possibile rinvasare adesso?...posso procedere? e l'acqua? quanta ne devo mettere...grazie mille
un abbraccio a tutti e scusa a te lunaimmobile se ho approfittato del tuo post:flower:

secondo me contando che stai a Reggio calabria puoi rinvasare tranquillamente...:) Pulisci bene le radici, lascia le piante all'ombra in un luogo ventilato per circa una settimana, poi rinvasa e aspetta un'altra settimana prima di annaffiarle...

LunaImmobile

Giardinauta
Perchè dici che le farai male? Se sta "scoppiando" forse è meglio rinvasare. Stai attenta a non farti male tu, magari le avvolgi attorno un bel panno ripiegato più volte per lungo in modo da avere una presa maggiore e più sicura, per non pungerti tu e per non rovinare la pianta.
Mi raccomando usa del terreno davvero drenante, specifico per piante grasse.
Ciao :Saluto:

perchè sono abbastanza incapace e temo di rovinare le radici..magari nel tentativo di "sbrogliarle" per bene dalla terra vecchia le rovino..:(
il terriccio...ne avevo preso uno,ma quando l'ho aperto mi sono accorta che è identico al terriccio universale..e meno male che c'era scritto "specifico per piante grasse":mad:

secondo me contando che stai a Reggio calabria puoi rinvasare tranquillamente...:) Pulisci bene le radici, lascia le piante all'ombra in un luogo ventilato per circa una settimana, poi rinvasa e aspetta un'altra settimana prima di annaffiarle...

quindi potrei metterle su una in balcone?non riceve il sole diretto..
per una settimana addirittura?:eek:

filo d'erba

Giardinauta Senior

Ciao appo...grazie mille....per una settimana dici senza vaso?....fuori o dentro? e dopo che rinvaso dove è meglio collocarla?
grazie mille..

decky

Florello Senior
perchè sono abbastanza incapace e temo di rovinare le radici..magari nel tentativo di "sbrogliarle" per bene dalla terra vecchia le rovino..:(
Ehm :) , è più probabile che ti spini tu che danneggi l' Opuntia :rolleyes: ....mi raccomando per maneggiarla usa i guanti in lattice ,altrimenti ti ritroverai strapiena di spine :storto: ....per il resto segui i consigli che ti hanno dato, mettila all'ombra tranquillamente :eek:k07: .
Se il terriccio che hai preso ti sembra troppo torboso addizionalo con tanta sabbia.
Stai tranquilla , è una pianta ultraresistente :)

appo85

Giardinauta Senior
Ciao appo...grazie mille....per una settimana dici senza vaso?....fuori o dentro? e dopo che rinvaso dove è meglio collocarla?
grazie mille..

Si una settimana senza vaso ad asciugare le ferite ch le radici riportano durante la pulizia dalla terra...dopo il rinvaso oltre a non annaffiarla devi tenerla all'ombra circa una settimana..

filo d'erba

Giardinauta Senior
Grazie...domani comincerò questo lavoro....è la prima grassa che coltivo scusate l'ignoranza...per questo un' ultima cosa: le radici le devo lavare cn acqua? o soltanto togliere la terra?

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie...domani comincerò questo lavoro....è la prima grassa che coltivo scusate l'ignoranza...per questo un' ultima cosa: le radici le devo lavare cn acqua? o soltanto togliere la terra?

L'acqua la puoi usare tranquillamente ti aiuterà a liberare le radici dalla terra. Per i passi successivi segui i consigli che ti hanno dato e tranquilli se ci sono riuscita io che sono una vera pasticciona :eek:k07:
Adesso mi aspetta il travaso del Melocactus...:storto: aiutooOO :lol:
Sto pensando che fotografare le varie fasi può essere di aiuto a tutti noi principianti... se ci riesco lo faccio...

ciao ciao

appo85

Giardinauta Senior

se non riesci a togliere tutta la terra "a secco" ( molto probabile :) ) puoi aiutarti con un getto di acqua non troppo gelata, avendo l'accortezza di bagnare solo le radici..

filo d'erba

Giardinauta Senior
L'acqua la puoi usare tranquillamente ti aiuterà a liberare le radici dalla terra. Per i passi successivi segui i consigli che ti hanno dato e tranquilli se ci sono riuscita io che sono una vera pasticciona :eek:k07:
Adesso mi aspetta il travaso del Melocactus...:storto: aiutooOO :lol:
Sto pensando che fotografare le varie fasi può essere di aiuto a tutti noi principianti... se ci riesco lo faccio...

ciao ciao

Eh è una bella idea quella di fotografare le varie fasi di lavoro....

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ecco, ho appena finito di pulire le radici della mia piantina e l'ho messa in posizione ombrosa come mi è stato suggerito, anche se un po di terra all'estremità a dire il vero è rimasta...aspetto una settimana e dopo la metto nel suo nuovo vaso...vedremo:)

Alto