• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso... ora?

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho da rinvasare diverse cicce: alcune cactacee, comprate ora o che lo scorso anno non avevo rinvasato, un'agave, la crassula ovata....
Su un sito sullle mamillarie proprio ieri leggevo che il periodo consigliato è proprio questo. In effetti, essendo le piante a riposo, immagino che in questo periodo si sottopongono ad uno stress minore.
Però... sono senz'altro nella torba, quindi è necessario fare l'operazione 'lavaggio delle radici' con la successiva fase di asciugatura all'aria prima dl rinvaso.
E allora sorgono le mie domande. Mi chiedo, visto le temperature basse e il rischio di umidità elevato (hanno dato pioggia e neve, nei prossimi giorni, un po' in tutta Italia): non è pericoloso per le piantine, fare questa operazione con il clima attuale? Forse è meglio aspettare un tempo migliore, un po' più caldo e senza il rischio di trovarsi davanti a giorni e giorni di freddo, piogge ed umidità?
E poi, dove tenere le piantine a radici scoperte, in attesa che si risaciscano eventuali danni alle radici provocati dalla ripulitura delle stesse?
Fuori (con il freddo che fa?) in posizione riparata dalla eventuale pioggia (ma l'umidità atmosferica non ritarda comunque il tempo di risarcimento delle ferite, o peggio, causa danni alle radici?
In casa (con il riscaldamento?) Sono state 'in serra fredda' (sul pianerottolo delle scale) tutto l'inverno, non mi pare il caso portarle dentro proprio ora.
Sul pianerottolo dove sono state fino ad ora? Forse è la soluzione più giusta, mi scoccia un po' perché è condominiale e i miei vicini penseranno che sevizio le piante...
In garage? Ho paura che sia umido, non ha finestre e non ho modo di tenere aperta la porta.
Insomma, non so come e quando e dove fare l'operazione.
Mi aiutate a decidere?
 
Ultima modifica:

Thisismich

Giardinauta
Brava Angela, ottima domanda e mi accodo anch'io al thread per le risposte :D
Aggiungo solo una cosa, se invece le piantine (cactacee anche le mie) sono state tenute in casa in attesa della primavera cambia qualcosa? Posso fare il rinvaso ora eseguendo i passaggi di lavaggio ed asciugatura radici sempre in casa?
Grazie in anticipo.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Azalea e Thisismich, secondo me è meglio aspettare i primi di marzo...io stessa devo fare l'operazione con una crassula arborescens GIGANTE e con trichocereus ed echinopsis,ma non mi fido del tempo. si potrebbero tenere in casa ad asciugare, ma non è il massimo. e il garage senza finestre neanche perchè non sarebbe ventilato. non si possono mettere le piante nel terriccio perchè comunque quello nuovo è sempre un pochino umido. io non credo che ritardare di qualche settimana comprometta qualcosa...tanto più che mi pare di capire non ci sono situazioni urgenti.(in quel caso lo si può fare in qualsiasi momento)-cosa ne pensate?
 

reginaldo

Florello Senior
Fra oggi e giovedì è prevista, al Nord e sulle coste orientali, un cambiamento brusco di clima: neve e freddo.
Non è il caso di effettuare rinvasi, se non mantenendo lo steso panetto di terra aumentando il diametro.
Chi deve completamente modificare la miscela è meglio aspettare condizioni di clima migliori.
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Reginaldo, infatti anch'io sto aspettando tempi migliori per i rinvasi.

In effetti però anche a me era sorto il dubbio di Angela, in quanto su forum dedicati quasi esclusivamente a succulente e cactacee, la maggior parte degli utenti effettuano i rinvasi in inverno proprio perché le piante sono a riposo, per cui al momento della ripresa vegetativa si troveranno già nella composta e nel vaso idonei. Credo che si faccia riferimento soprattutto a piante già liberate dalla torba, ma ho notato comunque che molti effettuano anche il lavaggio delle radici in questo periodo.
Io credo sia rischioso, e per questo mi piacerebbe sapere da voi esperti cactofili come vi comportate generalmente.
Grazie! :)

PS: Grazie anche ad Azalea per l'input! :eek:k07:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie per tutte le risposte. Anche io aspetto, allora! E aspettiamo anche altre interventi di chi voglia aggiungere il proprio parere!
 
Alto